itinerari

Motorrad e Regione Liguria

- Alla ricerca di offerte turistiche per i suoi 800.000 lettori, la rivista tedesca Motorrad ha avviato una collaborazione con la Regione Liguria che si tradurrà nell'individuazione di una quindicina di itinerari da presentare ai saloni del turismo a Milano (Bit) e Berlino (Itb)

Clima mite, salite, discese e curve, tante curve: questo piace ai motociclisti.
E queste sono proprio le caratteristiche dell'entroterra ligure e del basso Piemonte.
"La rete dei borghi del nostro entroterra è ideale per questo tipo di itinerari - afferma l'assessore al turismo Margherita Bozzano - Le nostre stradine dell'entroterra si prestano al turismo sulle due ruote, un turismo lento e dolce, che si svolge al di fuori dell'alta stagione balneare. La Liguria può proporre la bellezza delle sue vallate, il basso Piemonte le sue fortezze e i sue castelli. Il tutto abbinato alla scoperta dei sapori del territorio".

Daniel Lengwenus, responsabile viaggi della rivista Motorrad (180.000 copie)  spiega che la Liguria ed il Piemonte, per i motociclisti che provengono dalla Germania, dall'Austria o dalla Svizzera "offrono il vantaggio di essere più vicine di Toscana o Umbria".
C'è poi il treno Autozug, sul quale si possono caricare le moto, che dalla Germania arriva due volte alla settimana ad Alessandria (dove ogni anno si svolge il motoraduno della madonnina dei centauri), risparmiando ai motociclisti i chilometri del trasferimento in autostrada. Nato per trasportare le auto, il treno viene utilizzato per il 60% da motociclisti.

Gli itinerari individuati, che verranno anche proposti su un'apposita brochure e sul web, prevedono anelli 250-300 chilometri al giorno con pernottamenti in albergo.
Al progetto hanno aderito i sei sistemi territoriali liguri (STL) primo fra i quali quello del Golfo dei Poeti già promotore dell'iniziativa "Trekking tra i vigneti".

  • paolo58
    paolo58, Arcore (MB)

    Io vorrei essere ricambiato.

    Certamente una bella iniziativa, ma vorrei che l'ente turismo tedesco ci ricambiasse il favore preparando itinerari giornalieri da 300km di fuoristrada in Foresta nera, nel Baden Wurtemberger ecc ecc.
    Il problema è che al contrario non funziona proprio.
    Quando andiamo in Germania per manifestazioni rievocative ci danno i budget massimi di partecipazione!
    Così proprio non è fair play.
Inserisci il tuo commento