Nuova Ducati Panigale 899, via il monobraccio
Mentre la 848 vede la fine del suo percorso, si attende il debutto della Panigale in versione di cilindrata ridotta. Una nuova ipersportiva Ducati che dovrebbe essere presentata alla prossima edizione di EICMA. Su un blog giapponese è stata pubblicata questa istantanea, rubata in zona Borgo Panigale, che ritrae proprio la futura “Panigalina” con tanto di centralina di acquisizione dati a bordo per gli ultimi collaudi stradali.
La struttura con motore portante per la sospensione posteriore e monoscocca anteriore, così come lo scarico basso, deriva direttamente dalla nota Panigale. Del nuovo motore due cilindri a V di 90° non si conosce la cubatura esatta, ma dovrebbe essere prossima ai 900 cc e dovrebbe fornire una potenza stimata in 150-160 cavalli. E' confermata la sospensione posteriore con ammortizzatore laterale, ma al posto dell'affascinante forcellone monobraccio c'è un più tradizionale bibraccio, che se non altro dovrebbe avere il vantaggio di pesare meno. Più semplici anche la forcella e l'impianto frenante, che si avvarrebbe sempre di pinze Brembo radiali. Il prezzo potrebbe così non superare i 16.000 euro.
@ contact5278
SS
Nel settore farà molto parlare di se la RC4 della KTM. La ha in cantiere da 5 anni... dovrebbe finalmente tirarla fuori, motore 690, peso -si suppone- nullo. Una vera e cattiva "Supermono", ma di fabbrica!