Anticipazioni

Nuova Honda Rebel 300, la piccola bobber USA

- Assieme alla CMX 500 Rebel è stata presentata anche la versione Rebel 300, la nuova bobber che condivide la sostanza della 500, ma con il motore monocilindrico derivato dalla CBR 300R. Andrà in vendita negli USA il prossimo aprile
Nuova Honda Rebel 300, la piccola bobber USA

La CMX 500 Rebel è la nuova bobber che Honda ha presentato in California una decina di giorni fa, e che è destinata anche al mercato europeo. Nella medesima occasione, organizzata a Long Beach da Honda America, ne è stata lanciata anche la versione Rebel 300. Un'operazione logica e molto razionale, poiché si tratta di offrire lo stesso modello con due differenti motorizzazioni per due fasce di prezzo.
La Rebel 500 monta il bicilindrico parallelo nato sulla serie CB 500, un 471 cc da 45,6 cv adatto alla patente A2, mentre la versione Rebel 300 è spinta dal monocilindrico a quattro tempi di 286 cc già visto sulla CBR 300 R nota anche in Italia (su questa versione raggiunge i 31 cavalli di potenza). E' un bialbero a quattro valvole raffreddato a liquido, con alimentazione a iniezione PGM-FI e cambio a sei marce.

La nuova Rebel 300 customizzata
La nuova Rebel 300 customizzata

Estetica, componentistica e struttura ciclistica sono invece in comune. A partire dai panciuti pneumatici 130/60 e 150/80 su cerchi da 16 pollici, troviamo poi freni a disco singolo da 264 mm anteriore e 240 posteriore, il telaio tubolare d'acciaio, la forcella inclinata di 30°, il serbatoio a goccia da 11,2 litri e la sella singola a 690 mm da terra. Il peso è dichiarato in 165 kg per la versione con ABS, che è disponibile solo nella colorazione nera. Le altre tinte sono argento e bianco opachi, rosso e nero lucidi. Il prezzo base negli USA è di 4.399 dollari, contro i 5.999 della Rebel 500. Per il momento, la Rebel 300 è destinata al mercato nordamericano, dove sarà in vendita dal prossimo mese di aprile.

 

 

  • anonym_4397114
    anonym_4397114

    Suppongo che difficilmente vedremo anche la 300 in Europa, sicuramente più no che si sul nostro mercato se si tiene conto che da noi a parte qualche raro modello, enduro e trial compresi,questa fascia di cilindrata e potenza non ha molti estimatori( la CBR300, dalla quale questa custom mutua il motore, chi se la fila?). La 500 invece ha molte più probabilità di riscuotere consensi perché da sicuramente qualcosa in più in termini di prestazioni e può suscitare l'interesse di una più larga fetta di appassionati del genere. Ma può anche darsi che sia vero il contrario, considerato che il ridimensionamento delle cilindrate potrebbe trovare ulteriore slancio con l'ingresso di nuovi modelli come quelli della Mash, o dei grossi calibri come BMW con la G310. Del resto a Eicma e prima ancora A Intermot di così dette piccole "appetibili" se ne sono viste...
  • fabio.soverini
    fabio.soverini, San Lazzaro di Savena (BO)

    Bella, simpatica e non scimmiotta le Harley.
    Design minimalista, invoglia alla customizzazione.
    Speriamo che questa tendenza al downsizing europeo convinca il management Honda ad importarla anche in Italia.
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