Nuova Honda Rebel 300, la piccola bobber USA
La CMX 500 Rebel è la nuova bobber che Honda ha presentato in California una decina di giorni fa, e che è destinata anche al mercato europeo. Nella medesima occasione, organizzata a Long Beach da Honda America, ne è stata lanciata anche la versione Rebel 300. Un'operazione logica e molto razionale, poiché si tratta di offrire lo stesso modello con due differenti motorizzazioni per due fasce di prezzo.
La Rebel 500 monta il bicilindrico parallelo nato sulla serie CB 500, un 471 cc da 45,6 cv adatto alla patente A2, mentre la versione Rebel 300 è spinta dal monocilindrico a quattro tempi di 286 cc già visto sulla CBR 300 R nota anche in Italia (su questa versione raggiunge i 31 cavalli di potenza). E' un bialbero a quattro valvole raffreddato a liquido, con alimentazione a iniezione PGM-FI e cambio a sei marce.
Estetica, componentistica e struttura ciclistica sono invece in comune. A partire dai panciuti pneumatici 130/60 e 150/80 su cerchi da 16 pollici, troviamo poi freni a disco singolo da 264 mm anteriore e 240 posteriore, il telaio tubolare d'acciaio, la forcella inclinata di 30°, il serbatoio a goccia da 11,2 litri e la sella singola a 690 mm da terra. Il peso è dichiarato in 165 kg per la versione con ABS, che è disponibile solo nella colorazione nera. Le altre tinte sono argento e bianco opachi, rosso e nero lucidi. Il prezzo base negli USA è di 4.399 dollari, contro i 5.999 della Rebel 500. Per il momento, la Rebel 300 è destinata al mercato nordamericano, dove sarà in vendita dal prossimo mese di aprile.
Design minimalista, invoglia alla customizzazione.
Speriamo che questa tendenza al downsizing europeo convinca il management Honda ad importarla anche in Italia.