Nuova KTM 1390 Super Adventure S EVO: tutto quello che c'è da sapere [GALLERY]
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Un po' adventure e un po' crossover: al confine dei suoi segmenti, KTM ha svelato la sua nuova ammiraglia: la 1390 Super Adventure S EVO, evoluzione della 1290 SUPER ADVENTURE che porta in dote una serie di miglioramenti.
Le novità ciclistiche
Partendo dalle fondamenta, la nuova KTM 1390 Super Adventure S EVO è stata progettata con un telaio rivisitato per garantire una maggiore rigidità e una migliore dinamica di guida.
KTM ha posto particolare attenzione al comfort, modificando la posizione delle pedane, che ora sono posizionate 8 mm più in basso e 10 mm più larghe rispetto al modello precedente.
Piccoli cambiamenti tesi a rendere una guida più comda, riducendo l'angolo delle ginocchia e rendendo l’esperienza di viaggio meno faticosa, soprattutto sulle lunghe distanze.
Uno dei punti di forza della serie SA riguarda, da sempre, le sue sospensioni: la tecnologia semiattiva WP, presente anche nel modello precedente, è stata ulteriormente migliorata con una nuova taratura che garantisce una risposta più precisa alle alte velocità, grazie all'introduzione di sensori più avanzati basati su logica PWM (Pulse Width Modulation), unitamente all’adozione di una forcella a bielletta passante che combina elementi di sospensioni a cartuccia aperta e chiusa.
Design e funzionalità
Per quanto riguarda lo stile, il nuovo modello ha ricevuto un restyling generale, una nuova sella, un faro a LED ridisegnato, un parabrezza rinnovato e uno scomparto portaoggetti.
Il motore e la trasmissione
Il motore della nuova 1390 ha subito un incremento di cilindrata, passando da 1.301 a 1.350 cc. Ora è in grado di erogare 173 CV a 9.500 giri/min e 145 Nm di coppia a 8.000 giri/min.
L'introduzione della tecnologia di fasatura variabile CAMSHIFT permette, inoltre, di ottimizzare la gestione del motore in base alle diverse condizioni di guida.
Una delle più grandi innovazioni della KTM 390 Super Adventure S EVO è l'introduzione della trasmissione AMT (Automated Manual Transmission), che consente al pilota di scegliere tra una cambiata tradizionale o completamente automatica.
L'elettronica
Dal punto di vista tecnologico, KTM ha introdotto un nuovo cruscotto TFT touch da 8 pollici montato verticalmente e dotato di una tecnologia che ne consente l'uso anche con guanti spessi.
Attraverso il dashboard, il pilota ha accesso ai nuovi Riding Mode, connettività avanzata e la più recente versione dell’Adaptive Cruise Control (ACC). Tra le funzionalità di sicurezza avanzate offerte dall'ACC ci sono il Brake Assistance, il Collision Warning e il Distance Warning. La funzione Stop & Go è particolarmente utile nel traffico cittadino: la moto si ferma e riparte automaticamente in base al comportamento del veicolo che la precede, garantendo un’esperienza di guida fluida e senza interruzioni.
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sibirsk, Cesenatico (FC)Più armoniosa dell'attuale, eccetto il faro per il quale qualcuno dovrebbe andare in galera, a parte quello troppi cavalli, anche nella versione attuale (che ho) sono troppi... KTM cosa aspetti a darci una 890 Adventure stradale con sospensioni semiattive? Anche i giapponesi l'hanno capito...
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Flaviano_G, Orte (VT)Moto stratosferica! Peccato per il faro che non mi convince. In ogni caso costerà una follia, al pari di altre in questa categoria.