Nuovo Airoh J 110: da jet cool a modulare con un gesto
- +22
Ad EICMA Airoh ha presentato diverse novità, come abbiamo avuto modo di raccontarvi in questo articolo. Tra queste una merita un approfondimento per l'originalità e si tratta del nuovo casco urban jet modulare denominato J 110. Una proposta fuori dal coro per il design, la soluzione tecnica della mentoniera amovibile e per le varianti grafiche che difficilmente passano inosservate. Insomma, un casco per chi ama la leggerezza del jet ma vuole anche la possibilità di protezione di un modulare e allo stesso tempo desidera farsi notare.
L'omologazione è ECE 2206 e P/J ed è costruito in Composite Carbon. Prevede il sistema ASN (Airoh Sliding Net), costituito da una particolare struttura in tessuto 3D che riduce le forze trasmesse alla testa in caso di impatto. Come detto, il nuovo casco AIROH J 110 si caratterizza da un design molto particolare e la mentoniera si può togliere e mettere con un semplice gesto. Quando è in versione jet sono previsti dei tappi per renderlo sempre pulito nelle forme ed evitare i fruscii. Le linee e le colorazioni ben si abbinano ad un look vintage ma è un casco che con o senza mentoniera si può adattare a moltissime moto non solo le classiche ma anche scrambler, enduro e naked. Vi è poi la variante Peasly che è personalizzabile: sono infatti disponibili due mentoniere aggiuntive per combinare al meglio il casco con il proprio outfit.
La calotta è proposta in due misure differenti e gli interni sono ipoallergenici, removibili, lavabili, e sono realizzati con tessuti di alta qualità come il Coolmax. Trattamenti particolari ne garantiscono piacevolezza al tatto e traspirabilità. La visiera manuale è regolabile con tre scatti d'apertura. In dotazione anche lo stop wind con doppia lunghezza che, oltre al nose cover removibile, rende il casco confortevole anche nella stagione fredda. A completamento, J 110 è Communication System Ready, prevede sistema di chiusura micrometrica e anello antifurto sul cinturino.
Il prezzo di Airoh J 110 suggerito al pubblico è a partire da 249,99 euro.
SCHEDA TECNICA
- Omologazione: ECE 2206 e omologazione P/J
- Materiale: Composite Carbon
- Calotte e taglie: 2 (XS – S - M | L - XL- XXL)
- Ventilazione: chinguard vent
- Tecnologie: ASN (AIROH Sliding Net)
- Sistema di ritenzione: micrometrico
- Interni: Coolmax®, Superior Performance Technical Textiles, 2DRY – Microsense – Sanitized Treatments. Removibili, lavabili ed ipoallergenici
- Communication System Ready
- Peso: full face version da 1340 g ±50 g; jet version da 1070g ±50g
- Inclusi nella scatola: nose cover, jet version taps, stop wind
- Altro: anti-theft ring
Ho un amico morto proprio per colpa del casco aperto davanti.
Se fosse stato chiuso, integrale per capirci, molto probabile si salvava