eventi

Open House Moto Guzzi 2013

- Il porte aperte Moto Guzzi non è la solita visita alla fabbrica, ma una vera e propria festa, con eventi, cultura, personaggi, mostre e tanto divertimento
Open House Moto Guzzi 2013

 

Domenica


La domenica a Mandello è giornata di partenze, di saluti, abbracci e appuntamenti al prossimo evento Moto Guzzi.
Il meteo non è stato clemente come nei due giorni precedenti, nuvole basse sul lago e un pioggerella leggera e intermittente hanno condizionato l'ultima giornta della Open House Moto Guzzi, la manifestazione che per tutto il fine settimana ha aperto le porte della storica fabbrica di Mandello del Lario, dove tutte le Moto Guzzi nascono ininterrottamente dal 1921, a migliaia di appassionati.

Sono stati ben oltre 5.000 i guzzisti accorsi dall'Italia e da mezza Europa. E più di 3.000 gli accessi registrati alla storica fabbrica per godere del tour al Museo storico, alle linee produttivo e per un giro allo shop.

Con più di 250 prove effettuate è stato grande il successo per i test ride della nuova California 1400 e della gamma V7. Sin dal mattino del sabato, quando si sono aperte le iscrizioni alla prova su strada, lunghe code si sono affollate al banco delle prenotazioni e le carovane delle Moto Guzzi hanno continuato a correre lungo le strade che costeggiano il lago di Como.
 

Ma la grande iniziativa Open House Moto Guzzi non si ferma oggi. Il prossimo weekend, da venerdì 20 a domenica 22 settembre, si replica il programma, per continuare a festeggiare un marchio dalla tradizione unica.

Demo ride a Mandello
Demo ride a Mandello

Sabato


Mandello si sta riempendo di Guzzisti, nella notte tra venerdì e sabato sono continuati gli arrivi e il campeggio sul lungolago è ormai pieno di tende e moto. La giornata è splendida e sin dal primo mattino sono partiti i test ride della California 1400 e della gamma V7. Lunghe file di appassionati affollano la lounge allestita all'ingresso dello stabilimento, la sede storic di Moto Guzzi, dove tutte le moto lariane sono costruite dal 1921, è anche il luogo di partenza e arrivo dei test e i primi gruppi di appassionati sono già in prova sulle vie cge circondano il lago. E' aperto anche il Museo storico Moto Guzzi, l'ingresso è gratuito e le sale che raccolgono i modelli storici sono già affollate.
Alle 16 grande entusiasmo per l'accensione dei motori della "Collezione Todero": un prototipo 650 monoalbero, una preziosa 1000 Endurance fino all'apoteosi quando ha fatto sentire il canto dei suoi 8 cilindri la 8C 500, una delle moto da competizione più celebri e rare al mondo.
Alle 20 il saluto i motociclisti del Sindaco di Mandello, Riccardo Mariani, ha preceduto i fuochi d'artificio.

Venerdì


Qualche dato sulla prima delle tre giornate mandellesi dedicate al mito di Moto Guzzi:

A sostegno della festa cittadina "Mandello Citta' della Moto Guzzi" organizzata dal motoclub Mandello e Carlo Guzzi, il mitico portone rosso dell'Aquila, in via Parodi 57, rimarrà aperto ben due fine settimane, dal 13 al 15 settembre e dal 21 al 22 settembre dando la possibilità a tutti gli appassionati di vivere un week end all'insegna della passione per le mitiche motociclette prodotte sulla sponda del Lario.


I guzzisti hanno iniziato ad arrivare da ieri pomeriggio
, il bordolago è già un assemblamento coloratissimo di tende e moto, tempo splendido e già musica e odore di salcicce nell'aria.
Abbiamo guzzisti da Francia, Spagna, Austria, Svizzera, Germania e Olanda e naturalmente una marea di italiani. Difficoile fare stime perché, avviandosi il weekend, gli arrivi si susseguono senza sosta e Mandello si va riempendo e per domani si attendono fino a 5000 ospiti.


Per parlare delle moto viste in giro: tante California 1400, ormai straconosciute ma sempre ammirate e fotografate. Tante V7 e Stelvio. Tantissime (troppe, non si riesce a seguirle tutte) le elaborazioni, soprattutto in versioni Cafè Racer di modelli anni '70 e '80 mentre modelli più vecchi sono apprezzatissimi e fotografatissimi quanto più conservati ripetto all'originale.


Alle 15:00 si è aperto il Museo e c'è già la fila, aperto anche lo shop Moto Guzzi. Domani alle 9.30 si apre la fabbrica e le linee di assemblaggio alle visite e, a partire dalle 10, si iniziano le prove del pubblico di California 1400 e V7.

Per questo weekend Moto Guzzi ha preparato un ricco palinsesto d'attività, che spaziano dalle visite guidate alle linee di produzione motori e motoveicolo, all'apertura del museo e del book-store con le anteprime della collezione moda e accessori 2014 fino a un'inedita California Lounge per accogliere i partecipanti ai test-ride della nuova gamma California 1400 e V7.
 

Spazio anche alla creatività, con la proiezione e le foto del backstage della campagna pubblicitaria "My Bike my Pride" girata nel Western Australia con il "Guzzista hollywoodiano" Ewan McGregor e all'arte, con una personale di Jacopo Ghislanzoni. L'artista lecchese, dopo il successo conseguito nel mese di luglio al Lido di Mandello con l'esposizione Guzzi-Mandello 1921-2013, riporta la mostra all'interno dello stabilimento insieme a altri 14 inediti ispirati a fatti e alle personalità che hanno caratterizzato la storia della casa dell'Aquila.


Calendario degli eventi in programma:

Primo Week end 13-15 settembre 2013
Venerdì: 15:00 - 18:00
o Apertura fabbrica (shop, museo)
Sabato e domenica: 9:00 - 18:00 (ultimi ingressi ore 17:30)
o Apertura fabbrica (shop, museo, galleria del vento , mensa, assemblaggio motori, linea assemblaggio motociclette);
o Area lounge California;
o Test ride gamma Moto Guzzi.


Secondo Week end 20-22 settembre 2013
Venerdì: 15:00 - 18:00
o Apertura fabbrica (shop, museo)
Sabato e domenica: 9:00 - 18:00 (ultimi ingressi ore 17:30)
o Apertura fabbrica (shop, museo, galleria del vento, mensa, assemblaggio motori, linea assemblaggio motociclette);
o Area lounge California;
o Test ride gamma Moto Guzzi


I LUOGHI DEL MITO E DELLA PASSIONE MOTO GUZZI

IL MUSEO
Lo spazio raccoglie oltre 150 modelli che hanno fatto la storia dell'Aquila di Mandello, un percorso straordinario fino alle radici della leggenda di Moto Guzzi.
Moto di serie, da competizione, prototipi e motori sono accompagnati da un'eccezionale raccolta di fotografie e documenti inediti.


LINEA ASSEMBLAGGIO MOTORI

E' l'area dello stabilimento dove i mitici motori bicilindrici sono assemblati a mano, uno per uno. Qui è nata e si è fatta la storia di un propulsore unico che con la sua architettura esclusiva ha segnato la storia di Moto Guzzi e del motociclismo mondiale.


LINEE ASSEMBLAGGIO MOTOCICLETTE

Qui le Moto Guzzi prendono forma, qui il bicilindrico finito incontra la motocicletta che accompagnerà per tutta la vita. Sulla linea si può seguire passo dopo passo, operazione dopo operazione, la nascita di quel gioiello di tecnologia e fine manifattura italiana che ogni Moto Guzzi rappresenta da oltre 90 anni.


GALLERIA DEL VENTO

Inaugurata nello stabilimento di Mandello del Lario nel 1950 è stata il primo esempio di galleria del vento per la prova aerodinamica di motociclette. Luogo dal fascino unico è oggi la testimonianza di un primato tecnologico e di una storia gloriosa che solo Moto Guzzi possiede.


AREA LOUNGE CALIFORNIA

In quest'area trova spazio il desk di accredito per il test ride e l'area riservata per ricevere indicazioni sul prodotto prima della prova ed esprimere le valutazioni dopo la guida.
La sala metrologica, antistante la zona di partenza/arrivo del test ride è dedicata interamente alla nuova, grande, suntuosa ammiraglia di casa Guzzi e decorata con la ormai famosa campagna pubblicitaria "My Bike, My Pride" che ha visto testimonial l'attore scozzese Ewan McGregor.
Video e immagini esclusive ripercorrono l'evoluzione nel design, lo stile e lo sviluppo tecnico che hanno condotto alla definizione di California 1400, nelle sue due anime Touring e Custom.


TEST RIDE

Un'occasione imperdibile per ogni appassionato motociclista: la possibilità di provare i prodotti della gamma 2013 di Moto Guzzi, proprio nei luoghi dove ogni Moto Guzzi nasce, sulle strade piene di fascino che corrono lungo il lago di Como.
Tra le moto in prova anche la magnifica California 1400, spinta dal più possente V twin mai prodotto in Europa.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento