Attualità

Patente per guidare le e-bike? La California ci sta pensando

- Divieto di utilizzo prima dei 12 anni e un corso online per conseguire la patente per e-bike. Questa la proposta di legge. Cosa succederebbe se l'idea arrivasse in Italia?
Patente per guidare le e-bike? La California ci sta pensando

Negli ultimi anni il mercato delle e-bike ha avuto un boom incredibile, partendo dalle urban fino alle biciclette più performanti e costose. In Italia, così come in tutto il mondo: in California è uno dei mezzi più utilizzati, complice anche il meteo sempre favorevole, ma qualcuno pare voler - quantomeno - rallentare questo fenomeno in contunua ascesa.

La deputata Tasha Boerner, dello Stato della California, ha presentato un disegno di legge che andrebbe a vietare l'utilizzo delle assisitite ai minori di 12 anni e a richiedere un corso online con esame scritto per conseguire una patente e quindi poter guidare una bici elettrica.
Israele ha già da tempo messo in pratica l'idea.

Giusto? Sbagliato? Sicuramente un plus per la sicurezza su strada, soprattutto dei più giovani, che non conoscono le leggi della guida.
Forse, allora, sarebbe bene pensare ad un esame anche pratico e non solo teorico?

Di certo sarebbe un bel colpo per il mercato di queste due ruote e, ipotizzando, cosa succederebbe se la proposta di legge arrivasse anche in Italia, quanti rinuncerebbero alla loro e-bike per evitarsi l'esame e i costi burocratici che certamente porterebbe con sé?

  • Alberto101
    Alberto101

    Concordo con il fatto che l'e-bike presenta lo stesso livello di pericolosità di una bici normale. Il problema è che si sono dati alla e-bike (mi riferisco soprattutto ad un uso cittadino) persone che hanno poca dimestichezza con le due ruote. Per andare al lavoro faccio un tragitto a piedi frequentato da molti "pendolari" con e-bike, e vi assicuro che i comportamenti a rischio sono all'ordine del giorno. Questo tipo di utilizzatore di e-bike non ha spesso coscienza che anche 25 kmh sono sufficienti per farsi e far male. Il profilo è quasi sempre lo stesso: automobilisti che hanno lasciato la macchina a casa e, pur non usando un due ruote dall'adolescenza, si mettono su una e-bike e si fiondano a tutta velocita tra piste ciclabili, strade e incroci.
    Qualche ex collega ci ha già rimesso la clavicola
  • stefano.rosini11
    stefano.rosini11, Mercallo (VA)

    X GRA 961 LO STATO SIAMO NOI ! quelli che stanno a Roma sono i DIPENDENTI dello stato ! e non hanno NESSUN diritto di educare ! qua non siamo in cina e nessuno ha capacità superiori ad altri x poter imporre loro il suo modo di vedere ...nemmeno quelli col 18% che si ritengono diversamente intelligenti..
Inserisci il tuo commento