Patente per guidare le e-bike? La California ci sta pensando
Negli ultimi anni il mercato delle e-bike ha avuto un boom incredibile, partendo dalle urban fino alle biciclette più performanti e costose. In Italia, così come in tutto il mondo: in California è uno dei mezzi più utilizzati, complice anche il meteo sempre favorevole, ma qualcuno pare voler - quantomeno - rallentare questo fenomeno in contunua ascesa.
La deputata Tasha Boerner, dello Stato della California, ha presentato un disegno di legge che andrebbe a vietare l'utilizzo delle assisitite ai minori di 12 anni e a richiedere un corso online con esame scritto per conseguire una patente e quindi poter guidare una bici elettrica.
Israele ha già da tempo messo in pratica l'idea.
Giusto? Sbagliato? Sicuramente un plus per la sicurezza su strada, soprattutto dei più giovani, che non conoscono le leggi della guida.
Forse, allora, sarebbe bene pensare ad un esame anche pratico e non solo teorico?
Di certo sarebbe un bel colpo per il mercato di queste due ruote e, ipotizzando, cosa succederebbe se la proposta di legge arrivasse anche in Italia, quanti rinuncerebbero alla loro e-bike per evitarsi l'esame e i costi burocratici che certamente porterebbe con sé?
Qualche ex collega ci ha già rimesso la clavicola