Reunion 80-90: il 5 settembre a Rapallo ritrovo dedicato alle YoungTimer
Con la collaborazione del Moto Club Colombo, il 5 settembre a Rapallo si tiene la 3° edizione della festa della moto youngtimer, dedicata a tutte la motociclette immatricolate dal 01/01/1980 al 31/12/1999, sia regine della strada che semplici compagne di mille avventure quotidiane.
Non sarà una festa statica, ma un mototour di 100 km circa su strade asfaltate, da vivere in solitaria, guidati da un roadbook cartaceo che sarà consegnato alla partenza. Questo, saggiamente, per evitare assembramenti in periodo di covid.
Lungo il percorso si troveranno anche dei fotografi, che renderanno indelebile il passaggi dei partecipanti. Al termine del tour, nella piazza principale di un paese dell’entroterra verranno esposte le moto dei partecipanti in appositi spazi predefiniti dal Comune. Verranno consegnati i gadget della giornata e con un veloce spuntino terminerà la manifestazione. I posti saranno limitati.
Per info: [email protected]
Ecco cosa ci scrivono gli amici organizzatori:
“Siamo maledettamente convinti che le moto anni 80 e 90 siano le più belle mai costruite. Non è solo una questione di nostalgia…Le idee le abbiamo ben chiare: la tecnica, il design, le performance e la qualità raggiungono livelli elevatissimi. Le vorremmo acquistare tutte ma forse è più facile organizzare un evento… Reunion ‘80/’90 è la prima festa che riunisce tutte le tipologie di motociclette prodotte nei due decenni di fine millennio. Siamo in Liguria, nel Golfo del Tigullio e ci trovi o in qualche officina oppure sulle bellissime strade che ci circondano, nell’immediato entroterra come in riva al mare.
Partecipare alla Reunion ‘80/’90 vuol dire passare un giornata dedicata ai motori e conoscere tanti appassionati, in un clima di semplicità e buon gusto verso il bello!
Per noi è sempre molto emozionante vedere insieme le protagoniste di quegli anni e pensiamo che questa emozione vada condivisa con te.
Ti aspettiamo a Reunion ‘80/’90 con la tua moto! Che non deve essere necessariamente una stella del passato…apprezziamo molto anche le outsider e le piccole cilindrate, di qualsiasi tipologia. W la moto!".
Fede, Kappa, Matte e Rico (Quelli di…Reunion ‘80/’90)
Concordo con gli organizzatori che le moto anni 80 erano stupende: le sportive facevano battere il cuore ma erano anche usabili su strada e non estremamente specialistiche: con le enduro ci facevi un po' di tutto, a me piacevano le TT e le XR ma anche con l eregolarità qualcuno ci andava a scuola e in giro.
Il mio Garelli GTA 125 del 1986 aveva 20cv alla ruota per 140 km/h e ci facevo tranquillamente i 25 km/l. Impensabile con i 2T di oggi che bevono come spugne (mi riferisco alle enduro specialistiche...).
Negli anni 80, a parte le inguardabili BMW, le moto treasudavano sportività.
Oggi abbiamo le scrambler... Delle oscene stradali da bar che fanno il verso al fuoristrada...
Ma ve le ricordare le Gilera RC e Aprilia RX125?
Magari Aprilia facesse una RX400 aggressiva ma usabile su strada!