On the road

Ride in the USA: Tomac e la Kawasaki

- Non sono riuscito a strappare alcuna conferma sul fatto che Eli Tomac salirà sulle verdi, ma il comunicato ufficiale dovrebbe arrivare a brevissimo. Intanto Mike e Jeff Alessi guideranno le Honda al posto delle Suzuki
Ride in the USA: Tomac e la Kawasaki

Questa settimana non ho molto da segnalare. Il mercato USA si è un po’ assopito e da parte delle Case e degli operatori c’è grande attesa per la terza edizione della AIMExpo di Orlando, l’unica vera fiera di settore in America. La speranza è che finalmente lo show possa fare da dinamo e rilanciare il mercato, soprattutto coinvolgendo i dealer tradizionali, che ormai da anni, per mille motivi, hanno un po’ “dropped the ball” come si dice qui.

Vedremo. Nel frattempo la notizia clamorosa è che la fiera è stata venduta al MIC, il Motorcycle Industry Council: in pratica, se vogliamo fare un paragone, è come se l’ANCMA in Italia acquistasse la fiera EICMA.
Nel caso dell’AIMExpo la notizia è davvero interessante perché quest’ultima svolta potrebbe essere la chiave definitiva per riaprire il mercato di cui dicevo sopra, con il fronte dei costruttori finalmente unito a supportare uno specifico evento. Qualcosa che da queste parti non si è praticamente mai vista.

Per quanto mi riguarda, domenica sono rientrato in California e lunedì ho subito “celebrato” con una puntatina alla pista di Milestone, dove ho pizzicato Mike e Jeff Alessi, Will Hahn e Justin Bogle che stavano testando in vista della Monster Energy Cup di metà ottobre.
Mike e Jeff Alessi saranno assieme nel Team Motoconcepts, che per il 2016 userà moto Honda al posto delle Suzuki. Tony Alessi, papà di Mike e Jeff, mi ha detto che lo scorso anno Suzuki non li ha mai voluti aiutare in alcun modo perché la livrea scelta per la moto, completamente bianca, andava contro le linee guida imposte dal Giappone.

Sul fronte Kawasaki non sono riuscito a strappare alcuna conferma sul fatto che per il 2016 Eli Tomac salirà sulle verdi, ma il comunicato ufficiale dovrebbe arrivare a brevissimo. Justin Bogle, che a sua volta sembrava in procinto di passare alla Kawasaki, resterà invece al Team GEICO Honda Factory Connection, passando però sulla 450, seguendo l’esatto percorso che Tomac ha fatto nel 2014 e 2015.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento