rumors

Ducati Hypermotard 1198 liquid cooled

- Cala il mercato di naked e supersportive, cresce quello della maxi supermoto. E la Ducati non si fa cogliere impreparata. Allo studio c'è infatti una Hypermotard con motore raffreddato a liquido dalle maxi prestazioni
Ducati Hypermotard 1198 liquid cooled

Ducati Hypermotard. Per ora è solo un prototipo, ma in futuro...

Il segmento delle maxi supermoto è in gran fermento, su questo non ci piove. E sta erodendo quote di mercato a quello asfittico delle supersportive, oggi pressoché inutilizzabili su strada.
Dopo KTM (con 990 SM e 990 SM-R) e Aprilia (che ha da poco presentato la sua Dorsoduro 1200 da 130 cavalli), sarà quindi la volta della Ducati, che andrà ad affiancare la 1100 Evo raffreddata ad aria con una prestazionale versione raffreddata a liquido.

La concorrenza, come avete visto, è già agguerrita. E gli appassionati hanno mostrato di gradire le supermoto da 130 e passa cavalli. Tanto da aver allestito delle special "casalinghe" sulla base della Hyper di Borgo Panigale.
Una specialissima Hypermotard liquid cooled è stata già vista e ammirata durante l'ultimo WDW, e anche in America uno sfegatato ducatista s'è preso la briga di spogliare la sua 1198 (vedi le foto tratte dal sito Asphaltandrubber) per ricavarne una mostruosa Hypermotard da oltre 160 cavalli.

Ecco perché la Casa italiana sta studiando la fattibilità del progetto Hypermotard 1198 (il nome di fantasia glielo diamo noi, non trovate suoni bene?) ed è pronta a mettere il prototipo in strada.
Ma non correte troppo con la fantasia: ad oggi si tratta più che altro di uno studio di fattibilità, posto anche che la Ducati ha presentato la nuova EVO 1100 proprio nel 2010 e non sono previste novità di rilievo per il 2011 nella gamma Hypermotard.
Il nuovo anno servirà invece ai collaudatori per testare la belva da oltre 140 cavalli, forte della coppia del bicilindrico desmodromico e di un peso piuma largamente sotto i 200 chilogrammi in ordine di marcia. Se tutto andrà per il verso giusto, la nuova supermoto bolognese potrebbe debuttare sul finire del 2012.

 

  • piega996
    piega996, roma (RM)

    altri tempi

    in effetti non si capisce nulla, non ho capito cosa vuoi dire.

    Di parte su cosa?

    Non sono un fanatico delle marche, quindi...

    Per quanto riguarda parlavo in generale su chi sceglie certi tipi di moto, in quel giro pochi l ascelgono perche la "usano davvero" gli altri il resto è moda e la vendono, considerando anche che i motardoni hanno motori che si stressano facilmente per loro natura , ( parlo dei mono).
    Sono pompati e richiedono revisioni importanti già con 15000, 20000km, Cmq è più cattiva la rsv 450 ;-)
  • altri tempi
    altri tempi, Roma (RM)

    non ci si capisce nulla

    sai perchè la gente si butta sulle jap? perchè sono affidabili! (o almeno così si dice); inevce per le italiane (ducati e aprilia) le voci sono contrastanti e c'è chi dice che vanno da dio e chi dice che hanno avuto un sacco di noie.
    e quindi uno prima di spendere una barca di soldi tra moto e manutenzione (la ducati) se poi danno anche noie chiaramente uno passa ad altro, perchè non si ha nè tempo, nè voglia di andare a rincorrere noie che le jap non hanno.
    ecco che allora uno preferisce andare a migliorare la ciclistica di nua moto affidabile.
    tu piega che dici (anche se sei di parte) queste voci non le hai sentite?
Inserisci il tuo commento