Semafori countdown: come funzionano e quando arrivano
Se ne parla da mesi e la prima normativa risale addirittura a 12 anni fa. I semafori con il countdown ora diventano una realtà anche in Italia con il decreto emanato dal ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili. Entro due anni tutti i semafori, nuovi o già installati, dovranno essere dotati di dispositivi countdown.
L'obiettivo è quello di aumentare la sicurezza agli incroci. I dispositivi mostreranno infatti quanti secondi mancano allo spegnimento del verde o del rosso. Questo darà la possibilità a tutti gli utenti di regolarsi meglio e anche di comportarsi di conseguenza.
La concreta installazione delle nuove apparecchiature sarà compito delle amministrazioni che avranno due anni di tempo per aggiornare i vecchi semafori. Il decreto stabilisce anche dettagli tecnici sull'applicazione. I contatori saranno composti da 2 o 3 cifre e posizionati sopra al semaforo, a un’altezza massima rispetto al piano stradale di 4 metri.
gia da 30 anni e piu in Germania funzionavano cosi !
sia col conto alla rovescia o con lampeggio arancio il problema è che tanti guidatori dormono in piedi anzi seduti nella loro auto ed aspettano che si muova la macchina che li precede per attivarsi.
in questo caso sarebbe tutto inutile!