Normative

Semafori countdown: come funzionano e quando arrivano

- Entro due anni saranno obbligatori. Aumenta così la sicurezza gli incroci, soprattutto per gli utenti più deboli
Semafori countdown: come funzionano e quando arrivano

Se ne parla da mesi e la prima normativa risale addirittura a 12 anni fa. I semafori con il countdown ora diventano una realtà anche in Italia con il decreto emanato dal ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili. Entro due anni tutti i semafori, nuovi o già installati, dovranno essere dotati di dispositivi countdown.

L'obiettivo è quello di aumentare la sicurezza agli incroci. I dispositivi mostreranno infatti quanti secondi mancano allo spegnimento del verde o del rosso. Questo darà la possibilità a tutti gli utenti di regolarsi meglio e anche di comportarsi di conseguenza. 

La concreta installazione delle nuove apparecchiature sarà compito delle amministrazioni che avranno due anni di tempo per aggiornare i vecchi semafori. Il decreto stabilisce anche dettagli tecnici sull'applicazione. I contatori saranno composti da 2 o 3 cifre e posizionati sopra  al semaforo, a un’altezza massima rispetto al piano stradale di 4 metri.

  • Gibix
    Gibix, Casnate con Bernate (CO)

    Forse sarebbe il caso prima di riposizionare i semafori, che dovrebbero essere non sulla linea di arresto ma sul lato opposto dell’intersezione, come nella maggior parte dei paesi stranieri. Senza obbligarci più a contorsionismi e torcicollo per poterli vedere cambiare luce.
  • montinimichele63
    montinimichele63, Monticiano (SI)

    senza spendere e sostituire tutto basterebbe predisporre il lampeggio del faro arancio pochi secondi prima del verde.
    gia da 30 anni e piu in Germania funzionavano cosi !
    sia col conto alla rovescia o con lampeggio arancio il problema è che tanti guidatori dormono in piedi anzi seduti nella loro auto ed aspettano che si muova la macchina che li precede per attivarsi.
    in questo caso sarebbe tutto inutile!
Inserisci il tuo commento