Stan Lee ci ha lasciato
Stan Lee ci ha lasciato. Forse la figura più influente e iconica del panorama fumettistico mondiale, Lee è morto la scorsa notte all'età di 95 anni. Entrato nel mondo del fumetto nel 1939 con la Timely, dopo una pausa dovuta al servizio militare Stan Lee è tornato a lavorare come fumettista per la stessa Casa che negli anni 60 divenne poi Marvel Comics.
Stan Lee ha contribuito a creare i personaggi di Spider-Man, i Fantastici Quattro, Iron Man, gli X-Men, l'incredibile Hulk, Daredevil, Thor, Black Panther e Ant-Man. E' stato un pioniere della continuità nei fumetti, e il primo a concepire l'idea di un universo comune per tutti i personaggi della Casa editrice, dando vita agli Avengers, e gettando le basi per la franchise più ricca e prolifica della cinematografia contemporanea: il Marvel Cinematic Universe. Un universo che ha amato moltissimo, tanto da comparire lui stesso in ogni singolo episodio con divertenti cameo spesso autoironici.
Diverse le citazioni motociclistiche e automobilistiche nelle sue opere: le Harley-Davidson militari usate da Captain America; la Live Wire usata da Vedova Nera in Avengers: Age of Ultron; il chopper di Ghost Rider. Per non parlare delle auto, con tutta un'iconografia nata nei fumetti e proseguita nei film, arrivati a veri e propri veicoli di comunicazione per le Case, come successo in occasione del primo Avengers, in cui Honda ha anticipato il concept della Honda NSX.
grazie per le infinite emozioni che mi ..ci hai donato
con la morte di Bonelli anche la tua lascia un vuoto enorme nel mio
cuore, in quella porzione da ragazzino che non voglio lasciare mai.
Sei il nostro capitan america
Grazie
Rip