Una “piccola” Harley-Davidson Pan America è in arrivo: lo dicono gli specchietti!
Dall’entrata in scena della Nightster si è subito sentito parlare di una piccola Pan America. L’unica maxienduro di Harley-Davidson potrebbe quindi perdere qualche centimetro cubo montando il motore Revolution Max della roadster. Ecco gli indizi.
Primo: gli specchietti
Secondo quanto riportato da Motorcycles.com a svelare la nuova enduro sono stati gli specchietti retrovisori: gli Empire.
Questi specchietti prevedono istruzioni aggiuntive per tutti i modelli, tranne che per RA1250S e RA975S. La prima sigla identifica la maxienduro Pan America 1250 Special mentre la seconda, preannuncia appunto la presenza di una sua versione "mini" della più muscolosa 1250.
Secondo: la sicurezza
Il secondo indizio arriva dalla pagina statunitense della National Highway Traffic Safety Administration, in pratica l'equivalente della nostra Motorizzazione. Sulla sezione relativa alla sicurezza e ai richiami sono presenti due schede che fanno riferimento a due modelli ben precisi: RA975 e RA975S.
A quanto sembra, la Pan America 975 sarebbe dovuta essere pronta al debutto sul mercato già nel 2022, tuttavia molto probabilmente a causa della difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime e all’aumento del costo dell’energia, è slittato.
Harley-Davidson dovrebbe annunciare la maggior parte dei suoi modelli 2023 a gennaio. Un'apparizione a EICMA potrebbe essere plausibile, ma ad oggi l'unica presenza Harley confermata per il salone milanese è uno stand dedicato agli eventi per il 120° anniversario del marchio.
-
Capilora, Urbana (PD)Il nuovo motore, in entrambe le cilindrate, è semplicemente orrendo. È un groviglio di tubi e fili in ordine sparso, nascosti in qualche modo dietro a delle paratie di plastica da ovetto Kinder. Un vero peccato...