video lungo!

Maxi Enduro 2023, COMPARATIVA! Honda Transalp, Suzuki V-Strom 800, Yamaha Ténéré, Aprilia Tuareg [VIDEO]

- La Ténéré ha aperto le danze, poi è arrivata la Tuareg. Ma oggi le enduro stradali col 21" fino a 800 cc devono vedersela con le ultime arrivate: Transalp XL750 e V-Strom 800DE. Le abbiamo provate su strada e poi tanto anche in fuoristrada, da soli e col passeggero per dirvi come vanno. Quali sono i loro Pro & Contro

La Ténéré ha aperto le danze, poi è arrivata la Tuareg. Ma oggi le enduro stradali col 21" fino a 800 cc devono vedersela con le ultime arrivate: Transalp XL750 e V-Strom 800DE. Le abbiamo provate su strada e poi tanto anche in fuoristrada, da soli e col passeggero per dirvi come vanno. Quali sono i loro Pro & Contro. Come sempre non troverete una vincitrice, perché per noi di Moto.it non ha alcun senso.
C'è chi va meglio in fuoristrada, chi in città, chi nel turismo e chi fa bene un po' tutto senza eccellere in nulla. Sarete voi a valutare quale sia la più adatta alle vostre necessità, magari dopo un bel test ride dal vostro concessionario di zona. Nel test non trovate la KTM 790 Adventure. Non è una nostra mancanza: la moto non è ancora disponibile. Appena lo sarà, la proveremo per voi.

Abbiamo ristretto la comparativa alle maxi enduro - le chiamiamo maxi per distinguerle dall'universo "monocilindrico" - fino a 800 cc, altrimenti avremmo dovuto includere Honda Africa Twin 1100, Triumph Tiger 900, Husqvarna Norden 901, KTM 890 ADV, che hanno potenze, peso e prezzo superiori. 
Nel video vi raccontiamo come vanno. Vi ricordiamo che su Moto.it ci sono le singole prove dei vari modelli, accompagnate dalla descrizione tecnica.

Sono agili, potenti quanto basta e comode per viaggiare. Su strada svettano Honda e Suzuki alla voce confort
Sono agili, potenti quanto basta e comode per viaggiare. Su strada svettano Honda e Suzuki alla voce confort

Riguarda le prove di Moto.it!

LA PROVA DELLA HONDA TRANSALP 

LA PROVA DELLA SUZUKI V-STROM 800DE

LA PROVA DELLA YAMAHA TENERE 700 E DELL'APRILIA TUAREG 660
 

Aprilia Tuareg

  • Dotazione elettronica e cerchi tubeless. Ciclistica efficace. Protezione aria e confort.
  • Cambio lento in scalata. Motore che dà il meglio agli alti.

Honda Transalp

  • Confort. Elettronica raffinata. Motore facile sempre.
  • Sospensioni non regolabili senza pomello. Blocchetto elettrico di sinistra poco intuitivo.

Suzuki V-Strom 800DE

  • Motore splendido e cambio ok. Confort. Ciclistica sana
  • Protezione dall'aria. Peso superiore, ma ben bilanciato.

Yamaha Ténéré 700

  • Motore pronto ai bassi e ai medi. Equilibrio globale. Maneggevolezza
  • Unica senza traction. Sella alta

Maggiori info

Luogo: Penice (PC)
Tester: Andrea Perfetti, Nicola Andreetto, Francesco Paolillo, Maurizio Gissi, Emilio Lunassi.
Video realizzato in collaborazione con Clover

Andrea Perfetti indossa:
Casco Arai Tour X4
Giacca Clover Crossover-4
Pantaloni Clover GTS-4
Guanti Clover Predator
Stivali Alpinestars

  • michsiv82
    michsiv82, Parma (PR)

    Provato oggi il (non) V-Strom 800, moto F A N T A S T I C A !, va che é una favola! Però dovevano chiamarla DR 800 Twin (riprendendo il nome da DR 800 Big...). Estetica a mio parere non riuscitissima nella zona posteriore e silenziatore di scarico bruttarello e cicciotto, però va veramente benissimo, ottima ergonomia, ottime sospensioni, ottimi freni, eccellente il motore è il cambio. Negli ultimi due anni ho provato: Tenerè 700, Guzzi V85tt, Touareg 660 e questa é quella che alla guida mi è piaciuta più di tutte, appena di più del V85tt che metto per seconda (anche se ha il 19 all'anteriore a differenza delle altre). Non é forse la più bella esteticamente tra le 4, ma alla guida é quella che mi é piaciuta di più, ha una triangolazione sella/pedane/manubrio eccellente e si guida benissimo anche in piedi ed ha un'ottima conformazione del serbatoio. Non che da fermi appaia particolarmente pesante, ma come si mette in movimento offre una dimestichezza e una facilità di gestione fenomenali. Per il fatto (a mio parere non positivo) che abbia le camere d'aria e non i tubless, sicuramente qualcuno lo avrà già scritto, ci sono ditte specializzate che trasformano i cerchi da camera a tubless. Sara la mia futura moto da affiancare alla attuale.
  • liquid
    liquid, Torino (TO)

    Certo devi provarla, come peso la sento più bilanciata del 650, anche a spostarla da fermo, il 1050 ha un altro prezzo...purtroppo
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