Maxi Enduro 2023, COMPARATIVA! Honda Transalp, Suzuki V-Strom 800, Yamaha Ténéré, Aprilia Tuareg [VIDEO]
La Ténéré ha aperto le danze, poi è arrivata la Tuareg. Ma oggi le enduro stradali col 21" fino a 800 cc devono vedersela con le ultime arrivate: Transalp XL750 e V-Strom 800DE. Le abbiamo provate su strada e poi tanto anche in fuoristrada, da soli e col passeggero per dirvi come vanno. Quali sono i loro Pro & Contro. Come sempre non troverete una vincitrice, perché per noi di Moto.it non ha alcun senso.
C'è chi va meglio in fuoristrada, chi in città, chi nel turismo e chi fa bene un po' tutto senza eccellere in nulla. Sarete voi a valutare quale sia la più adatta alle vostre necessità, magari dopo un bel test ride dal vostro concessionario di zona. Nel test non trovate la KTM 790 Adventure. Non è una nostra mancanza: la moto non è ancora disponibile. Appena lo sarà, la proveremo per voi.
Abbiamo ristretto la comparativa alle maxi enduro - le chiamiamo maxi per distinguerle dall'universo "monocilindrico" - fino a 800 cc, altrimenti avremmo dovuto includere Honda Africa Twin 1100, Triumph Tiger 900, Husqvarna Norden 901, KTM 890 ADV, che hanno potenze, peso e prezzo superiori.
Nel video vi raccontiamo come vanno. Vi ricordiamo che su Moto.it ci sono le singole prove dei vari modelli, accompagnate dalla descrizione tecnica.
Riguarda le prove di Moto.it!
LA PROVA DELLA HONDA TRANSALP
LA PROVA DELLA SUZUKI V-STROM 800DE
LA PROVA DELLA YAMAHA TENERE 700 E DELL'APRILIA TUAREG 660
Maggiori info
Luogo: Penice (PC)
Tester: Andrea Perfetti, Nicola Andreetto, Francesco Paolillo, Maurizio Gissi, Emilio Lunassi.
Video realizzato in collaborazione con Clover
Andrea Perfetti indossa:
Casco Arai Tour X4
Giacca Clover Crossover-4
Pantaloni Clover GTS-4
Guanti Clover Predator
Stivali Alpinestars
-
michsiv82, Parma (PR)Provato oggi il (non) V-Strom 800, moto F A N T A S T I C A !, va che é una favola! Però dovevano chiamarla DR 800 Twin (riprendendo il nome da DR 800 Big...). Estetica a mio parere non riuscitissima nella zona posteriore e silenziatore di scarico bruttarello e cicciotto, però va veramente benissimo, ottima ergonomia, ottime sospensioni, ottimi freni, eccellente il motore è il cambio. Negli ultimi due anni ho provato: Tenerè 700, Guzzi V85tt, Touareg 660 e questa é quella che alla guida mi è piaciuta più di tutte, appena di più del V85tt che metto per seconda (anche se ha il 19 all'anteriore a differenza delle altre). Non é forse la più bella esteticamente tra le 4, ma alla guida é quella che mi é piaciuta di più, ha una triangolazione sella/pedane/manubrio eccellente e si guida benissimo anche in piedi ed ha un'ottima conformazione del serbatoio. Non che da fermi appaia particolarmente pesante, ma come si mette in movimento offre una dimestichezza e una facilità di gestione fenomenali. Per il fatto (a mio parere non positivo) che abbia le camere d'aria e non i tubless, sicuramente qualcuno lo avrà già scritto, ci sono ditte specializzate che trasformano i cerchi da camera a tubless. Sara la mia futura moto da affiancare alla attuale.
-
liquid, Torino (TO)Certo devi provarla, come peso la sento più bilanciata del 650, anche a spostarla da fermo, il 1050 ha un altro prezzo...purtroppo