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Metzeler Karoo 4 e Tourance Next 2 2022: TEST con la Tuareg e la Ténéré 700 su strada e in off

- Abbiamo provato le nuove gomme dedicate al mondo maxienduro e crossover. Dopo il test in anteprima sulla BMW GS, vi raccontiamo oggi come sono fatte e come vanno le Tourance Next 2, dedicate alla guida su strada, e le Karoo 4, dedicate al fuoristrada su moto col 21" anteriore

Abbiamo provato le nuove gomme dedicate al mondo maxienduro e crossover.
Dopo il test in anteprima delle Metzeler Karoo 4 sulla BMW GS, vi raccontiamo oggi come sono fatte e come vanno le Tourance Next 2, dedicate alla guida su strada, e le Karoo 4, dedicate al fuoristrada. Per farlo abbiamo scelto due agili moto bicilindriche col 21 davanti, l'Aprilia Tuareg 660 e la Ténéré 700.
Qui trovi la nostra prova completa della gamma Metzeler con Karoo 4, Tourance Next 2 e M9RR su strada, in fuoristrada e anche in pista.

La Tuareg con le Tourance Next 2
La Tuareg con le Tourance Next 2

TOURANCE Next 2

E' stato progettato per i motociclisti che utilizzano la moto per i lunghi viaggi o per le escursioni del fine settimana, da soli o con passeggero. I principali benefici di TOURANCE Next 2 sono la tenuta di strada a tutti gli angoli di piega, grazie alla struttura radiale con cintura d’acciaio zero gradi e la tecnologia INTERACT.
Una risposta sicura in condizioni di bagnato e frenata. L’innovativa formulazione delle mescole con polimeri liquidi e la loro disposizione, che impiega la tecnologia METZELER HYPERBASE, rendono TOURANCE Next 2 pronto e stabile in frenata e sul bagnato, e garantiscono spazi di frenata inferiori di 1,5m rispetto al predecessore TOURANCE Next.
L’evoluzione del TOURANCE Next è stata esaltata da nuove mescole e dalla tecnologia METZELER DYMATEC applicata al disegno battistrada. Nel disegno battistrada di TOURANCE Next 2 si riconoscono i tratti del pi greco – π – che hanno una specifica ragione funzionale.
Gli intagli longitudinali presenti nella parte centrale della fascia battistrada, che costituiscono la parte superiore del pi greco, sono interrotti da altri incavi al fine di garantire una maggiore stabilità della mescola e di conseguenza un’usura più uniforme.
Al disegno battistrada è stata applicata la tecnologia brevettata DYMATEC, che comporta una metodologia di disegno studiata per preservare le geometrie funzionali dei tasselli e di conseguenza la performance del pneumatico nel tempo. Un’altra importante caratteristica del pneumatico anteriore è la ripetizione irregolare dei passi del disegno battistrada (Multi-Pitch Knob Layout). Sulla fascia battistrada dell’anteriore METZELER introduce una innovativa mescola high-silica (85%) contenente polimeri funzionalizzati (SBR) che ne esaltano le caratteristiche di aderenza sul bagnato e la stabilità, permettendo la riduzione dello spazio di frenata di oltre il 10% e di piena stabilità in diverse condizioni di carico.
Per quanto riguarda il posteriore TOURANCE Next 2, la fascia centrale replica la stessa mescola dell’anteriore, mentre quelle di spalla sono full-silica ed orientate al bagnato ed al grip in appoggio. Diversamente con lo schema Hyperbase, entrambe le fasce laterali e la mescola centrale sono supportate da una base formulata con una mescola full-carbon-black, orientata alla stabilità dinamica e termica.

Il nuovo TOURANCE Next 2 sarà progressivamente disponibile nelle seguenti misure a partire da gennaio 2022:
Anteriore
19” 100/90 - 19 M/C 57V TL
19” 110/80 R 19 M/C 59V TL
19” 120/70 R 19 M/C 60V TL
19” 120/70 ZR 19 M/C 60W TL
21” 90/90 - 21 M/C 54V TL
Posteriore
17” 130/80 R 17 M/C 65V TL
17” 140/80 R 17 M/C 69V TL
17” 150/70 R 17 M/C 69V TL
17” 170/60 R 17 M/C 72V TL
17” 170/60 ZR 17 M/C 72W TL
18” 150/70 R 18 M/C 70V TL

Pro Tourance Next 2

  • Grande agilità della ruota anteriore. Grip elevato su asfalto. Possibilità di fare offroad (asciutto) senza problemi
La T7 con le Karoo 4
La T7 con le Karoo 4

KAROO 4

 

Successore del KAROO 3, KAROO 4 rappresenta l’ultima generazione della famiglia di prodotti METZELER sviluppato per un utilizzo on/off, un pneumatico destinato all’equipaggiamento di moto adventure e maxi enduro.
KAROO 4 presenta un disegno battistrada brevettato, che innalza i livelli prestazionali del pneumatico sia su strada che su diversi tipi di terreni sterrati. Per quanto riguardo il comparto stradale, gli ingegneri del brand dell’elefantino blu hanno lavorato per migliorare in particolare la neutralità di guida ed il comportamento sul bagnato, sviluppando un disegno battistrada tassellato che permette di affrontare in totale sicurezza determinati angoli di piega anche in condizioni di bagnato.
In ambito fuoristradistico, KAROO 4 aumenta il livello prestazionale off road, in particolare su fondi molto morbidi, tra cui sabbia, fango e argilla. KAROO 4 sarà disponibile nelle seguenti misure a partire da marzo 2022:
Anteriore 19”
100/90-19 TL 57Q M+S​ 19”
110/80 R 19 TL 59Q M+S​ 19”
120/70 R 19 TL 60Q M+S​ 21”​
90/90-21 TL 54Q M+S​

Posteriore​
17” 130/80 R 17 TL 65Q M+S​
17” 140/80 R 17 TL 69Q M+S​
17” 150/70 R 17 TL 69Q M+S​
17” 170/60 R 17 TL 72Q M+S​
18” 140/80 - 18 TL 70Q M+S​
18” 150/70 R 18 TL 70Q M+S​

Pro Karoo 4

  • Ottimo comportamento in fuoristrada. Bene sui fondi umidi (dove il Karoo 3 faticava). Migliorato su asfalto.

Maggiori info

Luogo: Enduro Republic (Piacenza)
Meteo: sole, 24°

Tester: Andrea Perfetti
Casco Alpinestars SM8
Maschera Scott
Abbigliamento Clover (giacca Ventouring 3, pantaloni Ventouring 3)
Guanti Clover
Stivali Alpinestars Tech7 Enduro

  • sondek1
    sondek1

    Letta la prova volevo provare le Tourance Next 2, ma per la Gs 1200 raffreddata ad aria al momento è disponibile soltanto l’anteriore, o forse il posteriore, non ricordo bene. Così ho ordinato le classiche Scorpion Trail 2, che montavo già, dopo qualche anno dalla loro presentazione credo che rimangano una gomma eccellente, anche difficile da migliorare.
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