umberto5813
Ciao Ragazzi ho il mio gs 2010 con il collettore della marmitta completamente arrugginito , qualcuno conosce il sistema per tirarlo a lucido, grazie.
Fai una domanda!
Domande e risposte
Bmw R 1200 GS - 103 domande, 3.199 risposte Vedi tutte-
cperissinotto15 giugno 2016 - prova con una pasta x cromature
a me ha funzionato in altri casi
male che vada hai sprecato solo qualche euroQuesta risposta è utile ? -
Luciano.Morresi289815 giugno 2016 - Normalissima pasta per cromature e risolvi alla grande
Questa risposta è utile ? -
mdellep15 giugno 2016 - Se è davvero arrugginito puoi solo pulirlo o sostituirlo o farlo cromare nuovamente (soluzione costosa..) se è solo macchiato basta pulirlo bene con uno straccio non abrasivo e del petrolio o semplice gasolio. Poi puoi lucidarlo con olio bianco spray, va bene quello che usi per le serrature. Poi con uno straccio pulito lo lucidi bene onde evitare che quando si riscalda l'olio frigga e sporchi il metallo. Se lo tratti così im maniera preventiva (prima di uscire dal garage) ... durerà per sempre....Questa risposta è utile ?
-
babu715 giugno 2016 - come detto da altri, se è solo macchiata prova con nafta oppure trovi una pasta per cromature e te la riporta a nuovo. Il meccanico della conce dove vado io mi ha consigliato il WD40Questa risposta è utile ?
-
franzter15 giugno 2016 - Ciao, ho avuto lo stesso problema. Non basta lucidare, prima devi togliere la ruggine. Io ho fatto così: ho smontato i collettori dalla moto (è abbastanza semplice), li ho messi sul banco da lavoro e li ho passati prima col disco abrasivo di paglietta attaccato al flessibile, per togliere il grosso; poi ho cambiato disco al flessibile e ce ne ho messo uno di panno da lucidatura con la pasta bianca (più grossolana), infine ho messo un altro disco da lucidatura nuovo e ho usato la pasta blu per rifinire. Sono venuti perfetti. se proprio vuoi alla fine ci puoi ripassare a mano con l'Autosol, ma anche no. Il kit lo trovi in ferramenta, oppure su ebay: http://www.ebay.it/itm/KIT-LUCIDATURA-METALLI-METALLO-FERRO-ACCIAIO-INOX-ALLUMINIO-LUCIDARE-A-SPECCHIO-/391255066605?hash=item5b189e87ed:g:xhAAAOSwhkRWeV5~Questa risposta è utile ?
-
carlo196315 giugno 2016 - Prendi Autosol Metal Polish e paglietta fine non sbagli metti sui collettori la pasta quanto basta poi inizi a fregare con la paglietta diventano nuiviQuesta risposta è utile ?
-
ebonadies15 giugno 2016 - Petrolio bianco e pagliuzze sottilissimeQuesta risposta è utile ?
-
abc4915 giugno 2016 - Ciao, io se fossi in te coglierei l'occasione per cambiarli e mettere quelle senza catalizzatore la moto va molto meglio sia come motore che come scarico.Questa risposta è utile ?
-
antonio.cocco15 giugno 2016 - ciao,ho usato cif crema,è fantastico,altrimenti pasta abrasiva fine fineQuesta risposta è utile ?
-
Angelo.Lo Presti28415 giugno 2016 - Ciao, passa sul collettore carta abrasiva 100 finchè non togli la ruggine senza timore di graffiarlo, procurati un disco in feltro lamellare per frullino (max 5000 rpm) compra 1 panetto abrasivo bianco o azzurro che dovrai sfregare sul disco mentre gira... fissa i collettori sulla morsa e con pazienza lucida. Diventeranno lucidi a specchio!Questa risposta è utile ?
-
antonio.montagna899715 giugno 2016 - Moto perfetta a 360 gradi,ideale compagna di viaggio... preferisco i modelli più datati perché non ho molta simpatia per l'elettronica che risulta sempre essere l'elemento debole. Altro punto debole è l'assistenza che è costosa aldilà di qualsiasi ragionevole giustificazione.Questa risposta è utile ?
-
kolimbatovic15 giugno 2016 - Se hai il catrame e sporco vario cotto, attorciglia uno straccio con dell'olio motore non usato, dopo un pò di giorni il grosso si è sciolto. Pio passa tela smeriglio sottilissima unta d'olio motore nuovo. Se sono in inox poi lucida con straccio e cromopulitori. CiaoQuesta risposta è utile ?
-
brtom15 giugno 2016 - Arrugginito difficile: è inox. Si lo puoi lucidare come si lucida l'inox, se non lo sai fare te lo fa chi lavora inox tipo carpentieri o altri artigianiQuesta risposta è utile ?
-
rickynici15 giugno 2016 - Ciao, io uso il SIDOL, quello che si usa per lucidare l'argento. Mi è stato consigliato dal capo meccanico della Honda di Bassano del Grappa, e devo dire che viene perfetta!Questa risposta è utile ?
-
antrov15 giugno 2016 - sono di acciaio inox, impossibile la ruggine, avranno qualche deposito di sporco un pò di petrolio, uno straccio, senza abrasivi che li rigano, olio di gomito e tornano come nuoviQuesta risposta è utile ?
-
asile6815 giugno 2016 - esistono dei prodotti appositi ciaoQuesta risposta è utile ?
-
mirko.belletti15 giugno 2016 - Ciao.
Prova con WD 40 e tanto olio di gomito.
Dipende molto dalle condizioni ma a volte fa miracoli, oltre ad essere relativamente economico.
Altrimenti andrebbe smontato/sabbiato e trattato a modo, fatti consigliare da esperti sul trattamento.
Spero di esserti utile.Questa risposta è utile ? -
Lucio6115 giugno 2016 - non può essere arrugginito se è acciaio. Se è cromato puoi togliere lo sporco con olio come già consigliato, sul catrame Olio Baby Jhonson .... eccezionale nel giro di 2-3 ore. Poi utilizzare prodotti per pulire il cromo specifici vedi Mister Boxer, "rimuovi blu" e "Hoch Glanz", pazienza e olio di gomito. ti sconsiglio qualsiasi tipo di carta per levigare anche se grana 1000 molto fine.Questa risposta è utile ?
-
Koala0215 giugno 2016 - Io ho avuto tre Gs, tutti e tre hanno avuto il tuo problema, compreso l'ultimo L.C. Che ha solo due anni. Tutti i metodi che ti hanno suggerito sono validi, in particolare quello con la pasta abrasiva, però è una lotta persa perché dopo poco tempo ricompare la ruggine. È' una cosa non accettabile per una moto da 20000€. E pensare che il mio vecchio 1100 RS dopo 9 anni aveva ancora le marmitte belle lucide... Purtroppo è un ulteriore sintomo di decadimento di qualità degli attuali prodotti BMW.
Buon lavoroQuesta risposta è utile ? -
Afol7015 giugno 2016 - Prova con una calamita, se attacca con forza non é sicuramente inox in quel caso l'unica cosa da fare é ricromare il tutto, se invece non attacca o attacca con poca forza allora si tratta di acciaio inossidabile, che essendo appunto inossidabile non può arrugginire, e allora segui i metodi che ti hanno suggerito nei precedenti messaggi!Questa risposta è utile ?
-
francoc16 giugno 2016 - come molti hanno già risposto, pasta per cromature e... olio di gomito
ciao fQuesta risposta è utile ? -
umberto581318 giugno 2016 - grazie a tutti per le risposte la prox settimana mi cimento nell'impresa e poi riporto il risultato .CiaoQuesta risposta è utile ?
-
Ferruccio.Farroni19 giugno 2016 - Concordo con le risposte che sono state date. SalutiQuesta risposta è utile ?
-
george566619 giugno 2016 - ciao sicuramente come su tutti i gs ti si è "arruginito" il tubo che collega i due collettori, in realta se hai lo scarico cromato ( non di serie su tutti i gs) non è il materiale della tua marmitta ad essersi arruginito ma la porcheria che tiri su viaggiando e che si cuoce sul tubo vista la temperatura, vai di carta smeriglio e vedrai con sorpresa che sotto lo sporco troverai il tubo ancora lucido, il mio consiglio è pulirlo regolarmente e non lasciare che si accumoli lo sporco, per la manutenzione ordinaria va benissimo il WD40..Questa risposta è utile ?