Domande e risposte

Moto Guzzi V85 - 15 domande, 137 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
22 marzo 2020 - Moto Guzzi V85
kodiak59 kodiak59
Buongiorno, possiedo da qualche anno una Suzuki V Strom 650 della quale sono soddisfattissimo, tanti km, affidabilità assoluta e ottime prestazioni, però da un po' di tempo sono molto attratto dalla Moto Guzzi V85TT che reputo molto bella, sobria e piena di personalità. Se ne sente parlare mediamente molto bene riguardo guida, ciclistica e freni, un po' meno riguardo il motore che viene spesso reputato "scarso" di coppia in basso, dando il meglio solo sopra i 5.000giri, regime poco consono al tipo di moto e architettura motore. Leggendo poi nei vari annunci di moto usate noto come alcuni la vendano equipaggiata con dispositivi/centraline MIA (perché?), "scatalizzata" o con aggiornamenti della centralina dovuti a richiamo della casa madre, come per le perdite d'olio alla trasmissione e lo smontaggio accidentale delle pedane.
Ora siccome la V850TT mi piace e magari vorrei farci un pensiero, vorrei conoscere da chi ce l'ha quale sia la situazione reale sull'affidabilità, sui richiami e anche sul motore che alcuni reputano "fiacco" sotto considerata anche la cilindrata.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Cordiali saluti
Questa domanda è interessante ?
  • kiko16 kiko16
    27 maggio 2020 - Ciao, io l'ho avuta e l'ho tenuta poco più di un anno, venivo da una Suzuki V strom 1000 edf il passaggio per me non è stato il massimo, debbo dire che la v85tt è complessivamente una buona moto, specie per la precisione della ciclistica, che in confronto con quella dlla Suzuki è di gran lunga superiore. Per quanto riguarda il motore, quello che si sente dire corrisponde al vero, un pò fiacchina e per quello l'ho data via per passare alla GS adventure 1250
    Questa risposta è utile ?
  • Doge64 Doge64
    27 maggio 2020 - Ciao
    io vengo precedentemente da una GS1200 BMW (gran moto nulla da dire) poi mi sono innamorato della V85TT appena ci sono salito. Non ritengo corretto paragonare le due moto. Sulla Guzzi si cercano indubbiamente altre cose differenti da Bmw. Ho un altra Guzzi , come ti dicevo dopo circa 20 anni di BMW ho deciso di cambiare.
    Concordo sull'essere un pò "fiacchina" ma ho deciso di prenderla da subito considerando diversi accessori. Quelli che in termini pratici hanno veramente cambiato il "problema" di cui sopra sono stati lo scarico (oggi Arrow ) originale, il decat mistral, il filtro aria modificato e ......adesso ho completato quello che cercavo.
    Ripeto non va cercato il bmw1200 o 1250 , questa moto è molto più facile da guidare, più maneggevole, ha una grande ciclistica, un avantreno spettacolare e non consuma nulla.
    Nei lunghi viaggi non ti stanchi mai . 20 anni fa non avrei mai comprato una Guzzi sono sincero oggi, sia per la v85tt che l'Eldorado, credo che Guzzi abbia fatto un gran salto di qualità e non dimentichiamoci la differenza di prezzo tra questa è una Bmw (lo dico sempre con grande rispetto)
    La V85 ha tutto quello che serve tre mappature - controllo di trazione - e se poi vuoi inserire MIA ti aiuta come navigatore in modo semplice (pittogrammi) ma ti porta dove deve in più comandi il cellulare e la musica.
    Io ho percorso circa 8000 km tra cui viaggio in Tunisia-sardegna-corsica in e off road e ti ripeto sono veramente molto soddisfatto. Sono tornato alla moto anni 80 (come estetica) ma che mi soddisfa molto rispetto ad altre realtà molto più complesse e raffinate ma dove poi chi la guida magari utilizza il 10% del potenzialità elettronica. Inoltre avendo sella bassa 83 cm e 200 kg di peso ottima anche per divertirsi in tutti i terreni (tt) . spero di esserti stato di aiuto .
    buona strada
    Questa risposta è utile ?
  • Motor Sud srl Motor Sud srl
    27 maggio 2020 - Che V85TT sia una moto di successo è oramai acclarato dal mercato e dalla soddisfazione di tutti i possessori. E' determinante chiarire che parliamo di una 850cc che con il suo peso di 207 Kg non è minimamente paragonabile a cilindrate superiori, tantomeno a 1200/1250. Va precisato che la coppia di 80Nm è raggiunta a soli 4.000 rpm (giri) quindi molto più godibile di altre moto anche con cavallerie superiori agli 80CV. Va precisato che il rapporto peso/potenza non fa rimpiangere per nulla i cavalli delle cilindrate superiori poichè favorisce la maneggevolezza e facilità di guida anche nell'off-road leggero. E' preferibile avere 80CV su 207Kg di peso che 125CV su 300Kg
    Questa risposta è utile ?
  • Stefano.Bertuccioli Stefano.Bertuccioli
    28 maggio 2020 - Sono un felice possessore della V85tt, su cui ho fatto per ora circa 6000km. Vengo da una Triumph Tiger Explorer 1200 e ti devo dire che il salto un pochino mi spaventava. Però rifarei 100 volte la stessa scelta per diverse ragioni. La V85 è meno impegnativa su tutti i fronti e, a conti fatti, anche più veloce in quasi tutte le situazioni, nonostante il motore sia decisamente meno potente del 1200 inglese.
    Il piacere di guida e una ciclistica eccellente ti fanno quasi "dimenticare" di pensare al motore. Motore che comunque per me resta ottimo e che con i km sta decisamente migliorando, diventando meno ruvido e più pronto. Per divertirsi (tanto) questa moto è perfetta, io non sento mancanza di potenza, anche perchè con 80cv si fa già fatica a stare nei limiti di legge in quasi tutte le situazioni.
    La qualità generale mi sembra ottima, io non riesco a trovare grandi difetti a questa piccola grande moto.
    Prendila e non te ne pentirai. Per me chi cerca la potenza pura o la prestazione da superbike ha sbagliato moto
    Questa risposta è utile ?
  • simone.zullino simone.zullino
    13 agosto 2024 - Tieniti il V-strom, io sono passato dalla V-85TT ad un V-strom 1050 e non tornerei mai indietro. La guzzi scalda tanto d'estate è una sofferenza guidarla e non è vero che scaldano tutte a causa dell' euro 5, la v-strom non scalda e ho anche una transalp 750 anchessa senza problemi di calore.
    La guzzi è raffreddata ad aria se giri in città d'estate il calore è insopportabile, la mia mangiava circa 100g d'olio ogni 1000km in più hai quel fastidioso battito in testa a motore caldo. Col V-strom faccio viaggi da 600km d'estate senza consumare un grammo d'olio con consumi ottimi intorno ai 21km al litro e senza fastidi dovuti al calore.

    Se proprio ti piace l'estetica prendila ma come motore e affidabilità non c'è paragone con le giapponesi. Io ho imparato a mie spese a non comprare moto in base all'estetica ma solo guardando all'affidabilità e confort di guida.
    Questa risposta è utile ?
  • kodiak59 kodiak59
    14 agosto 2024 - buongiorno Simone, grazie per la risposta, benché di acqua sotto i ponti ne sia passata parecchia volevo informarla che la vecchia V Strom 650 l'ho venduta con la bellezza di quasi 135.000km ...peraltro ancora perfettamente funzionante e con la sola manutenzione ordinaria e ...e in questo forse ho peccato un pò di "poca fantasia"... mi sono ripreso una V Strom 650 del 2021 con 8.000km all'attivo e che va come mi aspettavo... benone e senza problemi. La Moto Guzzi V85 nuova pare vada bene e abbia risolto parte dei problemi dei precedenti modelli come prestazioni fiacche e battito in testa per via della "fasatura variabile" (così mi dicono) io non l'ho ancora provata, ma nel frattempo la "scimmia" per la pur sempre bella e originale Guzzi mi è sparita... per cui intanto vado ancora di "made in Japan" e ne sono soddisfatto. Cordiali saluti.
    Questa risposta è utile ?