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RustyMC
Ciao a tutti! Sono un felice possessore di Triumph Speed Triple 1050 anno 2011, dopo aver avuto per anni moto giapponesi tra cui due splendide Kawasaki Z 750. Non mi lamento di nulla tranne un piccolo particolare a me fastidioso: il cambio. Ho notato, rispetto alle precedenti moto, che è un po' duro e a tratti impreciso (soprattutto da fermo e a freddo alla ricerca del folle). Qualcuno può darmi qualche consiglio? A parte questo tutto ok! Immagino anche, correggetemi se sbaglio, che qualche piccolo strappo in decelerazione sia normale per un tale tre cilindri (dopo aver guidato per anni "orologi" made in japan la differenza la sento).
Domande e risposte
Triumph Speed Triple 1050 - 4 domande, 60 risposte Vedi tutte
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Marco_Colazilli
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Iceman6519
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rago
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Ekofox
A detta di Triumph i miglioramenti sono stati introdotti dal 2012 con l'uscita della prima R, ma io l'ho provata e mi è sembrata identica alla mia 2012 pre modifica.. Ora ho la Speed RS e la musica finalmente è cambiata, il cambio ora (indipendentemente dal quick shift o blipper) è diventato preciso e molto più morbido anche se non così morbido come un cambio "honda", non è un difetto è solo un "carattere" diverso..
Degli strappi in decelerazione non so che dirti.. non ne ho mai avuti.. forse dovresti controllare la tua trasmissione finale.Questa risposta è utile ? -
ZannaSpeed
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lucapolbiker
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D3KR4
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ascia79
Buona strada!!!Questa risposta è utile ? -
MEROVINGO8501
Posso dirti che il cambio delle giapponesi è un’altra cosa, non puoi pretendere le stesse performance.
Però qualcosa puoi fare, esistono oli motore nettamente superiori a quelli convenzionali.
Prova una gradazione 15W50 completamente sintetico come il moul V300 o il bardhal XTS.
Il cambio migliorerà.
Controlla anche la regolazione della leva del cambio, spesso la sola regolazione può migliorarne il funzionamento e di molto.Questa risposta è utile ? -
RustyMC
Chiedo anche se gli strappi in decelerazione potrebbero derivare da un'errata mappatura?Questa risposta è utile ? -
Gaal Dornik
Non c'è niente da fare, olii strani ecc. sono solo palliativi. C'è di buono che il momtore è così elastico che il cambio si può usare veramente poco.
Gli strappi in accelerazione invece non dovrebbero esserci, non so aiutarti sulla possibili cause ma sicuramente una mappatura al banco aiuta migliora l'erogazione anche mantenendo il catalizzatore. Non so perchè ma le mappe originali hanno la carburazione molto magra intorno ai 4000 giri.
Se hai sensibilità per capire quando il motore va bene e ti piace fare da solo puoi anche usare tuneECU per rimappare.
Un altro difetto della moto (a meno che tu non abbia la R) sono le sospensioni. Il mono in particolare ha una risposta secca alle alte velocità ma rimane sfrenato alle basse velocità. Una revisione alla forcella e un nuovo mono cambiano molto la guida della moto.
Infine, ma andiamo a gusti, io avevo trovato utile un manubrio un po' più alto che sposta un po' il peso sul posteriore. Secondo me la speed è un po' troppo caricata sull'anteriore, ma capisco che sia una questione di gusti.Questa risposta è utile ? -
Raff6926
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Gaal Dornik
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Carlo.Marocchino
In effetti il mio cambio si impuntava tra prima e seconda,
avevo il modello 2005 ed era molto fastidioso, poi ho cambiato motore, era un 2009, ma stesso difetto leggermente meno presente. Utilizzato un SAE15-50 ed il problema si è risoltoQuesta risposta è utile ? -
RustyMC
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emilionacci
hai ragione anche io dopo anni di jap ho notato che il cambio non è dei migliori soprattutto se lo usi dolcemente tipo passeggiata. infatti nell'uso più sportivo è più gradevole.
con olio bardhal tts andava meglio che con il motul 7700, ti consiglio gradazione 15/50 a prescindere.
ultima attenzione : smonta il leveraggio del pedalino cambio pulisci per bene con wd40 , serra i piolini sferici ingrassa le sedi sferiche con grasso specifico, le tolleranze si ridurranno e riscoprirai una precisione quasi orientale.
salutiQuesta risposta è utile ? -
Dardiesel
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Triumph Napoli - Agnano
TI CONSIGLIEREI DI CONTROLLARE IL TESAGGIO DELLA CATENA ED OVVIAMENTE IL TIPO DI OLIO MOTORE CHE STAI UTILIZZANDO .
DOVRESTI USARE CASTROL RACING 10-50Questa risposta è utile ? -
agam66
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davide prudente
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molly09
Hai scattato la fotografia della tua nuova bella!!!
Sappi che è tutta questione di abitudine e, col tempo, quando il feeling orecchio/polso/piede sarà completo potrai concederti addirittura qualche scalata senza frizione come fosse un cambio elettronico ;-)
Godila e amala senza compromessi perché nessuna giapponese e nessun quattro cilindri potrà mai darti le sensazioni e la godibilità del suo #trecilindri!Questa risposta è utile ? -
buybikers
Sono un meccanico specializzato
Triumph e ho aiutato veramente tante persone
che si lamentavano con questo problema
non dico risolto ma migliorato veramente tanto
però avrei bisogno
di sapere anno e km percorsi
Mi puoi contattare anche su wapp se vuoi
3493795885
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Beppefox
Io personalmente mal sopportavo questa frizione pesante, al punto che ho modificato il leveraggio sul motore. Poi, puoi provare a cambiare mappatura, io l' avevo fatto .
Per concludere, sono ritornato alle giapponesi 4 cilindri, che non saranno emozionali, ma molto regolari e affidabili. Divertiti, con la tua Speed !!Questa risposta è utile ? -
stefano.f3884
ma non aspettarti miracoliQuesta risposta è utile ? -
fonosonic
La triumph non ha certo gli innesti del cambio morbidissimi ma anche tra le moto giapponesi ci sono le debite differenze (vedi Honda vs Yamaha).Questa risposta è utile ? -
andrea.lattanzi
NB: il cambio migliorava solo per i prime 1000-2000 km subito dopo il cambio dell'oro motore
spero di essere stato utileQuesta risposta è utile ? -
tack
Io usavo olio nils for race 4t appunto 10w50 ma vanno benissimo anche motul300v silkolene pro 4 xp bardahl xtcQuesta risposta è utile ?