Mario.Fabbrini
Buongiorno a tutti. 60 anni 187 cm, da 46 anni su due ruote. Sto considerando la tdm ( ultimissime annate ) che esteticamente mi è sempre piaciuta ma razionalmente so di avere necessità di una moto con pedane avanzate in modo che le gambe siano poco angolate, desidero una grande stabilità specie in autostrada e leggo che l'anteriore è poco stabile e oscilla sopra i 150 km/h e la protezione all'aria è scarsa. Che mi dite ? Per questione di budget e caratteristiche le alternative sarebbero suzuki gsx f travell, ma l'angolazione delle gambe qui com'è ? E Guzzi Stelvio 1200 .Ricapitolando, gambe distese, buona protezione , anteriore ben piantato a terra ad alte velocità specie in autostrada. Grazie a tutti.
Fai una domanda!
Domande e risposte
Yamaha TDM 900 - 8 domande, 118 risposte Vedi tutte-
AlGa.26 agosto 2020 - ho percorso più di 100.000km su un tdm 900 e ti posso rassicurare circa la stabilità dell'anteriore ad alte velocità.
anche le pedane sono abbastanza avanzate, ricordo che la prima volta che ci sono salito sopra ho messo i piedi sulle pedane del passeggero.
per la protezione aerodinamica invece sono dolori, perchè sia il parabrezza di serie, sia quello maggiorato (anzi, peggiora!) presentano problemi di turbolenze. la soluzione è un aletta tipo x-creen ma se cerchi una moto per fare solo autostrada ti conviene rivolgerti ad altro.
il bello del TDM è che è estremamente versatile, per un uso specialistico (solo viaggi, solo città, solo curve, solo autostrada, etc) ci sono moto migliori.Questa risposta è utile ? -
Giusto1226 agosto 2020 - Ciao sono d’accordo con Alga su molte cose. Moto fantastica, per la posizione un po’ inclinata in avanti ho messo degli spessori sul manubrio di 5cm più lo spoiler Givi più grande. Mai avuto mal di schiena (ho 64 anni avuto Tdm per 9 ora ho Bmw rt) ma non ho mai superato i 150 come velocità di crociera. Concordo che se la tua velocità di crociera è superiore, guarda ad altro, se è occasionale non resterai deluso.Questa risposta è utile ?
-
Gabrio26 agosto 2020 - Ho avuto n TDM850 e due TDM 900, di cui una acquistata usata e la successiva nuova. Mai avuto problemi di oscillazioni o sbacchettamenti in autostrada ad alte velocità. D'altro canto io sono alto 1,75, quindi sicuramente sono meno esposto. Non si può dire che la ciclistica sia di primissimo ordine, ma per il tipo di moto che è è più che adeguata. E anche in due con tris di valigie, viaggiando con tranquillità ha consumato pochissimo. La posizione in sella è comodissima e non stanca mai. Avendo avuto anche quella, per le tue necessità consiglierei mille volte la XTZ 1200 Superténéré, anche se forse un po' fuori budget. Consuma comunque poco, ha il cardano (una svolta), una ciclistica spettacolare, e a 160 viaggiavo seduto senza chinarmi con una mano, tanto era stabile. Sconsiglierei la suzuki (una DL1000 Vstrom?), sicuramente la posizione in sella non è più comoda di quella del TDM. Sulla Stelvio non so nulla, sulla carta potrebbe essere la più comoda delle tre che hai indicato, ma non la conosco proprio.Questa risposta è utile ?
-
af1200ze26 agosto 2020 - Ciao, Ho avuto 3 TDM, 850 e 900. Moto eccezionali che mi hanno portato in giro per l'Europa, ora l'ho sostituita con la Super Tenere 1200 perchè essendo alto 1.90 inizio a soffrire un po' le gambe piegate. Per le turbolenze avevo (poco) risolto con il plexi alto GIVI più l'aletta spoiler MRA. Riguardo la Suzuki, a mio parere, è più comoda la Tdm. La Guzzi Stelvio è molto comoda e ha un riparo dall'aria eccezionale ma é molto pesante. Se hai modo di provarla la Tdm penso che non rimarrai deluso... un po' la rimpiango, specialmente per girare in città.Questa risposta è utile ?
-
Cioci0126 agosto 2020 - Buongiorno, io sono alto 1.82, e il TDM 900 l'ho avuto per 4 anni. Per dirti sono andato a Mosca, via repubbliche baltiche e sono ritornato a casa via Finlandia. Moto affidabilissima, poca manutenzione, per contro hai poca protezione, che puoi ovviare parzialmente con un cupolino alto. Non è il massimo per uno della nostra statura, perchè la distanza sella/pedane non si addice a una moto da turismo medio/lungo raggio. La Suzuki è un'ottima moto per l'uso che devi farne, però , e io l'ho provata, ha le pedane troppo arretrate e l'angolazione delle gambe ne risente, soprattutto per il confort di guida. Consuma un po, costi di manutenzioni irrisori, affidabilità buona. A questo punto il Guzzi Stelvio, per uno della tua altezza sarebbe l'ideale : misure ottimali, coppia giusta, consumi nelle norma. Unico neo che pesa, e con la versione del serbatoio da 30 litri, devi stare attento nelle manovre da fermo. Moto affidabile, valore dell'usato non esagerato, meglio comunque le ultime serie. Un saluto e buona scelta.Questa risposta è utile ?
-
maurizio.cuppone26 agosto 2020 - SiQuesta risposta è utile ?
-
doctor33526 agosto 2020 - Ciao, ti lascio le mie considerazioni personali, dopo ovviamente ognuno tra le sue conclusioni. Sono alto 1.87 e avevo la tdm 900, doti e difetti sono già stati illustrati. Posizione di guida per me buona, avevo sostituito la sella con una della Top Sellerie al gel e questo aveva cambiato di molto il confort seduta per me e passeggera, cupolino avevo rimontato quello originale perché quello alto mi dava turbolenze in zona casco che peggioravano la situazione rispetto all'aria diretta. Ovviamente le mie strade preferite non erano autostrade, ma statali, montagna, collina (ho fatto anche 16 ore di fila di viaggio senza problemi) che sono il suo pane. Se il tuo obbiettivo è autostrada con medie oltre i limiti per me non è la moto più adatta, in tutte le altre situazioni va più che bene con un'ottima versatilità, buonissimi consumi, grande capacità di carico e maneggevolezza. Questa è la mia esperienza, ciao e buona moto!Questa risposta è utile ?
-
val4326 agosto 2020 - io sono alto 1.90 e dal mio punto di vista la posizione delle gambe non è affatto comoda e distesa. Certo è meglio che nelle sportive..
La protezione dal vento per me è inesistente.
Alla sella ci si abitua dopo un mesetto di uso giornaliero, ma quando se ne fa un uso più sporadico risulta scomoda sulle coscie, ma non così scomoda da impedirti di passarci le giornate. La manopola dell'acceleratore è duretta e può stancare il polso destro.
Detto questo, a me non risulta alcuna instabilità sopra i 150, anche se certamente siamo già vicini ai limiti del mezzo, che metterei intorno ai 170-180. Sono contento del motore e tutto sommato mi piace com'è morbida. Va avanti come nulla fosse anche quando stracarica di roba (soffre un po' il mono originale, che comunque è completamente regolabile). Quando è leggera vola in accelerazione.
Purtroppo non si trovano pneumatici da sterrato di queste misure e classe di velocità (w).
La manutenzione non è esosa e mi pare facile.Questa risposta è utile ? -
davzuc26 agosto 2020 - ciao io ho avuto il tdm 850 ed il 900 e tutti e due presentavano un pochino di leggerezza sul davanti quando andavo con i bagagli e la morosa dietro.. ma lo stesso problema lo avverto ora con il gs,, quando sei carico e sei ad una media sostenuta l'avantreno è un pochino scarico. ma, tenendo in considerazione la natura della moto e le velocità da turista per la quale è nata e per la quale dovrebbe essere usata credo proprio che non ti troverai male anzi... una moto completa e , aggiungerei ,, la prima vera turistica tuttofare.
andare tranquilli in moto aiuta a godersi la strada .. e la moto..Questa risposta è utile ? -
Adnik7326 agosto 2020 - Con il primo 900 del 2002 ho fatto 120000km. poi problemi forse a una biella (avrei dovuto smontare il motore solo per capire cos'era) mi hanno costretto a prenderne un'altra del 2009. La vecchia comunque l'ho venduta a un tizio che se la usava per i ricambi della sua.
Sottoscrivo tutto quanto detto negli altri commenti.
E' una moto molto maneggevole, io la uso tutti i giorni per andare in ufficio in mezzo al traffico.
L'acceleratore soffre un po' dell'effetto on/off, ma dopo qualche mese ci si fa la mano e si impara a gestire al meglio.
Personalmente ho messo il cupolino rialzato givi e mi trovo bene, anche se essendo 1.81 l'aria mi arriva giusto a metà del casco. Però è un problema che sento solo in autostrada a velocità sopra i limiti...
ciaooo
Questa risposta è utile ? -
Lele258526 agosto 2020 - Ciao, io sono alto 180 cm e ho 48 anni, ho avuto un sacco di moto a partire da 13 anni con un 125 da trial, passando all'enduro e in fine alle stradali. Tra le tante ho avuto per qualche anno un TDM 900 e tutto sommato mi sono trovato bene, in autostrada e sui lunghi tragitti secondo me é molto comoda e stabile, é lunga, bassa e la puoi caricare come un mulo. Di contro in cittá risente di poca agilitá e (secondo me) gli manca quache cavallo e un po' di coppia in piú. Ora ho un Guzzi Le Mans III e sono contento 😁Questa risposta è utile ?
-
claudiodon6226 agosto 2020 - Ciao di tdm ne ho avute 3, 2 850 e 1 900,ho percorso circa 300.000km,la 900 e' più nervosa rispetto alla 850,se ti posso consigliare una moto che è la bella copia della tdm e che io attualmente ho da 4 anni con 90.000km all'attivo e la triumph tiger 1050 sport,semplicemente fantastica,come maneggevolezza,erogazione motore,velocità di crociera,per te che sei 187 forse devi mettere il cupolino più alto,però ora è regolabile mentre la mia no,questo è il.mio consiglioQuesta risposta è utile ?
-
Marco 123456789101126 agosto 2020 - Ciao io ho 47 anni ma ho iniziato ad andare in moto a 10 anni, ho guidato tantissime moto, trovo tdm 900 una moto equilibratissima, con una guida un po' aggressiva diventa velocissima in montagna ma anche su curvoni veloci se hai le gomme buone magari la senti che si muove un po' ma è una moto che non tradisce, per i viaggi lunghi devo dire che è molto comoda, io sono alto 176 e sono abbastanza protetto, per altezze sopra 180 potrebbero esserci turbolenze fastidiose. La consiglio vivamente se si è più bassi di 180.Questa risposta è utile ?
-
Cyberpampo28 agosto 2020 - Buongiorno. Felice possessore di TDM 900 per 8 anni. Anche io piuttosto alto (1.85) e non certo un fuscello. Ho amato molto quella moto e anche se no ho fatto moltissimi km, l'ho messa alla frusta in qualche bel viaggetto di quelli seri. Mi riferisco a un Capo Nord in due, per esempio. Ovviamente stracarichi. Quello forse non è il suo pane quotidiano, ma non ha fatto una piega: moto estremamente affidabile e costruita senza economie. Diciamo che fa della versatilità la sua arma vincente, con una sportività secondo me piuttosto marcata.Infatti forse manca un po' di coppia (le cinque valvole sono quasi uno spreco...), ma ha un motorino vispo e sempre pronto a dare soddisfazioni. Abitabilità buona, ma come dicevo le lunghe tratte autostradali forse non sono il massimo. E' nelle gite più brevi, magari su strade tortuose, dove dà il meglio, con una agilità davvero interessante. La protezione aerodinamica non è eccezionale e io mi sono trovato bene con il cupolino maggiorato. Tra le alternative che proponi, non avrei dubbi su cosa scegliere, anche se forse il giudizio è un po' offuscato dall'affetto che provo... ;-) Suzuki è per me una moto triste e Guzzi, beh... a fronte di una mole ben diversa, non offre poi tutto questo salto in fatto di abitabilità. Senza contare che come affidabilità e componentistica siamo su una altro pianeta. Ora cavalco SuperTenerè. Perfetta per il mio uso, ma decisamente più impegnativa come mole. Diciamo che ho virato verso un uso ancora più turistico e effettivamente il mezzo risponde alla grande. TDM sarà compagna fedele, che chiede poco in termini di manutenzione e ma da tanto, se la sceglierai. Buona strada. Lamps.Questa risposta è utile ?
-
Ferro47A28 agosto 2020 - L'ho avuta per 10 anni e ci ho fatto molti viaggi lunghi in 2 e carico, autostrada solo quando necessario.
l'instabilità dell'anteriore secondo la mia esperienza si verifica se sei troppo carico e/o la sospensione posteriore è un pò finita.. io da ultimo viaggiavo sempre con il precarico al massimo. Lamps!Questa risposta è utile ? -
beppexy28 agosto 2020 - Confermo i pregi elencati dagli altri lettori, io sono 176 e con il cupolino maggiorato GIVI mi sono trovato bene,la sella originale invece non è il massimo. Premetto che non amo andare in autostrada ma prediligo percorsi con diverse curve dove la TDM risulta molto divertente, grazie alla coppia generosa nonostante i cavalli non siano moltissimi. La puoi usare tutti i giorni per andare in ufficio ed è molto parca nei consumi, le sospensioni tutto sommato non sono male se consideriamo anche quello che dicono dell'erede tracer.
Sinceramente però non mi sembra la moto più adatta al tuo tipo di utilizzo, vedrei bene magari una Suzuki Vstrom o una kawa Versys, del resto la tdm è nata come sport-touring nonostante sia l'antesignana delle moderne crossover.
Un salutoQuesta risposta è utile ? -
studiomoni7130 agosto 2020 - la tdm ha alcuni difetti...che non comprendono però l oscillazione dell'anteriore in autostrada. Moto parca nei consumi , sia di olio che di benzina ....la posizione in sella è comoda...per distendere le gambe però ti consiglierei una custom. Poca protezione dal vento , start stop accentuato , freni anteriori difficili da modulare se si usa una pasticca altamente performante.Tutte cose che comunque sono facilmente risolvibili seguendo i vari forum. Io te la consiglio come moto turistica o da usare in città ....non te la cosiglio se vuoi correre , ci sono altre moto per questo , con una cavalleria piu importante.Questa risposta è utile ?
-
msmaxsam530 agosto 2020 - Sono Massimo utente TDM 900 seconda serie per 13 anni
moto tranquilla circa 87 cv - comoda e rilassata come impostazione di guida non adatta a parere mio per raggiungere i 150 orari - motore robusto e poca manutenzione consumi molto bassi se si viaggia calmi senza pretendere accelerate forti.
Personalmente ho fatto imbottire la sella originale per maggiore comfort - se ne trovano ancora di semi nuove in ottime condizioni.
Conclusione: se ti interessa la classica passeggiata domenicale anche in 2 è ottima per fare strada - se pretendi performance particolari come grinta in accelerazione - piegata in tornante
sorpassi azzardati ..........cambia motoQuesta risposta è utile ? -
bigsteak31 agosto 2020 - Ciao
premetto che sto vendendo la mia TDM 900 con Abs (se vuoi chiamami al 3284274571) e la vendo solo perchè mi è nato un bimbo piccolo e non la posso utilizzare.
la moto è perfetta per quello che dici tu...stabile,e comoda per le gambe...se vai anche in inverno l'aria calda del motore non ti fa freddare troppo le gambe,esiste una manopola per regolare assetto della moto più po meno rigida a seconda se fai più o meno autostrada e la moto la senti stabile.
io te la consiglio anche perchè non è stancante durante i viaggi.
ciao
Questa risposta è utile ? -
Pepi.Gianmaria7 settembre 2020 - ho avuto un TDM 900 per qualche anno, percorrendo oltre 60000km. moto molto comoda, silenziosa, vibrazioni assenti. appena presa anch'io avevo incertezze all'anteriore, mi pareva leggero, ma portata in officina mi fanno notare che le sospensioni anteriorisono regolabili, e il precedente proprietario le aveva ammorbidite troppo, probabilmente per un uso prevalentemente cittadino. regolate come da fabbrica è andata benissimo. mai avuto un minimo problema. 18/20km con un litro la media dei consumi. comodissima nei viaggi lunghi, anche 1000km in un unico giorno e in coppia, perfetta. consigliatissima moto.Questa risposta è utile ?
-
davide737726 settembre 2020 - Ciao, io credo che la scelta di puntare su una tdm 900, sia più che azzeccata. Compreresti una moto totale, ci fai tutto, viaggi, gite, casa-lavoro o anche uso cittadino. Con pochi accorgimenti e semplici tagliandi (ma con olio motore di qualità), ti ritrovi una moto comoda, seduta effetto "poltrona", non come alcune moto moderne che paiono avere sedute di MARMO..Affidabilità e divertimento come poche altre moto. Io avevo una 850 anni fa, poi due tdm 900, gli ultimi anni comprato honda e altra moto yamaha. Adesso sono tornato a una tdm 900 abs, come lei, nessun'altra.
La stupidità è tutta di yamaha che al posto di affinare una gran moto (tutta made in Japan), ha optato per un indegno e misero "abbandono". Ripaga ogni euro speso con estrema soddisfazione.Questa risposta è utile ?