Africa Eco Race 2019. Botturi domina l'8ª tappa
Le dune della Mauritania fanno da scenario all'ottava tappa. La speciale di 445 chilometri ha visto Alessandro Botturi (Yamaha) tagliare per primo il traguardo. Il Bottu è arrivato insieme al norvegese Pal Ander Ullevålseter, che ha chiuso esattamente a due minuti dall'italiano perdendo il suo vantaggio in partenza questa mattina. Botturi partiva in terza posizione oggi, ma ha raggiunto i due avversari partiti davanti dopo soli 20 chilometri e ha nuovamente aperto la pista, specialmente nell'ultimo tratto, quando al traguardo mancavano circa 70 chilometri.
“Abbiamo fatto tutta la tappa insieme oggi – racconta Botturi al bivacco in mezzo al nulla di Amodjar – poi Ulleval si è messo ad andare forte e ha tentato di andar via, ma io non ho mollato e gli sono sempre stato attaccato. Deve sapere che io non mollo e non mi distraggo, io ci sono”.
Franco Picco, rimasto solo ora in gara dopo la caduta del suo amico ieri, ha potuto elevare un po' il suo ritmo e al traguardo si è presentato con una ottima 11ª piazza assoluta che lo ha portato alla 15ª posizione in classifica assoluta. “La tipica tappa mauritana – spiegava il pilota vicentino appena arrivato al bivacco – con le dune abbastanza tenere, probabilmente per il vento degli ultimi giorni. C'era da aspettarselo però, perchè questa tappa sarebbe dovuta essere la seconda parte della marathon, e la prima ieri era abbastanza veloce, il che significa che in genere il secondo tratto è tosto”.
Domani si riparte per la nona tappa di questa Africa Eco Race e, come già ieri, sarà nuovamente una tappa ad anello durante la quale le assistenze non si muoveranno dal bivacco: partenza ed arrivo da Amodjar, con un chilometraggio totale di 482,82 chilometri suddivisi fra un primo trasferimento da 38,7, una speciale da 374,37 e un ultimo trasferimento da 69,72 km. Si tratta di una speciale che si è già corsa lo scorso anno, ma questa volta verrà effettuata al contrario.
Classifche
MOTO
Classement Général - 09/01/2019 | 41 concurrent(s) classé(s) |
Pos | pgr | N° | Nat. | Pilotes | Marque | Grp/Pos | Cl/Pos | Scratch | Diff 1er | Péna |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 0 | 103 | BOTTURI Alessandro | 450 / 1 | 450 / 1 | 31:52:32 | ||||
2 | 0 | 100 | ULLEVÅLSETER Pal Anders | 450 / 2 | 450 / 2 | 31:59:47 | 00:07:15 | -00h00 | ||
3 | 0 | 116 | AGAZZI Simone | 450 / 3 | 450 / 3 | 34:03:13 | 02:10:41 | |||
4 | 0 | 109 | BENKO Martin | 450 / 4 | 450 / 4 | 34:15:39 | 02:23:07 | 00h06 | ||
5 | 0 | 102 | JENSEN Felix | 450 / 5 | 450 / 5 | 34:26:34 | 02:34:02 | 00h03 | ||
6 | +1 | 157 | CAVELIUS Philippe | 450 / 6 | 450 / 6 | 36:56:38 | 05:04:06 | -00h14 | ||
7 | -1 | 123 | CIPOLLONE Domenico | 450 / 7 | 450 / 7 | 37:13:36 | 05:21:04 | -00h05 | ||
8 | +1 | 101 | ARREDONDO Francisco | 450 / 8 | 450 / 8 | 37:16:22 | 05:23:50 | 00h20 | ||
9 | +1 | 106 | CARILLON Patrice | 450 / 9 | 450 / 9 | 37:46:06 | 05:53:34 | |||
10 | +2 | 135 | VIDAL Guillaume | 450 / 10 | 450 / 10 | 38:06:24 | 06:13:52 | 00h03 | ||
11 | +2 | 133 | RAHM Henrik | / 1 | +450 / 1 | 39:41:40 | 07:49:08 | 00h20 | ||
12 | +2 | 104 | ZATKO Jan | / 2 | +450 / 2 | 39:49:21 | 07:56:49 | 00h06 | ||
13 | +4 | 128 | CECCONI Maurizio | 450 / 11 | 450 / 11 | 40:36:57 | 08:44:25 | 00h06 | ||
14 | +2 | 161 | DUBOIS Norbert | 450 / 12 | 450 / 12 | 41:14:22 | 09:21:50 | -00h07 | ||
15 | +3 | 139 | MABBS David | 450 / 13 | 450 / 13 | 41:29:44 | 09:37:12 |
AUTO/CAMION
Classement Général - 09/01/2019 | 36 concurrent(s) classé(s) |
Pos | pgr | N° | Nat. | Pilotes | Marque | Grp/Pos | Cl/Pos | Scratch | Diff 1er | Péna |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 0 | 203 | STRUGO Jean Pierre BORSOTTO Francois |
T1 / 1 | 1.3 / 1 | 30:48:26 | ||||
2 | +2 | 204 | FROMONT Yves VIDAL Paul |
T1 / 2 | 1.4 / 1 | 32:13:20 | 01:24:54 | |||
3 | -1 | 205 | MARTIN Patrick BIGOT Didier |
T1 / 3 | 1.4 / 2 | 32:30:11 | 01:41:45 | |||
4 | +1 | 208 | JULIEN Jean Noel JULIEN Rabha |
T1 / 4 | 1.3 / 2 | 32:45:49 | 01:57:23 | |||
5 | -2 | 210 | GERARD David DELACOUR Pascal |
T1 / 5 | 1.3 / 3 | 32:49:04 | 02:00:38 | |||
6 | 0 | 404 | JACINTO Elisabete MARQUES Jose COCHINHO Marco |
T4 / 1 | 4.1 / 1 | 33:26:13 | 02:37:47 | |||
7 | 0 | 216 | MOGNIER Gerald ROUBIN Pierre |
OP / 1 | / 1 | 34:55:23 | 04:06:57 | |||
8 | 0 | 401 | ESSERS Noel LAUWERS Marc COONINX Johan |
T4 / 2 | 4.1 / 2 | 35:25:28 | 04:37:02 | |||
9 | +3 | 257 | ROQUESALANE Rudy FERRI Vincent |
T3 / 1 | 3.1 / 1 | 37:29:05 | 06:40:39 | |||
10 | 0 | 403 | VAN VELSEN Aad SIEMONS Marco OOSTING Harry |
T4 / 3 | 4.1 / 3 | 37:36:46 | 06:48:20 | |||
11 | +2 | 223 | COUSIN Francois COUSIN Stephane |
T1 / 6 | 1.1 / 1 | 38:39:51 | 07:51:25 | 00h15 | ||
12 | -1 | 402 | ELFRINK Johan SCHUTTEL Dirk |
T4 / 4 | 4.1 / 4 | 39:06:40 | 08:18:14 | |||
13 | +2 | 256 | FRETIN Bruno CHARBONNIER Willy |
T3 / 2 | 3.1 / 2 | 40:44:23 | 09:55:57 | 00h15 | ||
14 | +2 | 255 | FRETIN Benoit PICHARD Anthony |
T3 / 3 | 3.1 / 3 | 41:18:25 | 10:29:59 | 00h15 | ||
15 | -1 | 259 | PISSON-CECCALDI Jean-luc GAIDELLA Thomas |
T3 / 4 | 3.1 / 4 | 44:26:46 | 13:38:20 | 01h00 |
Alla fine le moto della EcoRace sono molto simili a quelle della Dakar, e già si vede che il Bottu è di un altro pianeta rispetto agli altri partecipanti, e stiamo parlando comunque di gente che comunque corre rally raid di mestiere.
Non dico che fare metà classifica alla Dakar sia come fare metà classifica in motoGP ma ci siamo quasi. Quando questi piloti denigrati in quanto "medi" scendono di un gradino fanno vedere che in realtà stavano con pieno diritto tra i primi 20-30 del mondo, che non erano lì solo grazie agli sponsor.
Botturi è un pilota di quel livello, magari non finirà mai una Dakar nei primi 3 ma essere nei primi 10 significa già essere un campione, senza mezzi termini.
Forza Bottu, l'anno prossimo spero di rivederti in Dakar!