Enduro
Assoluti d'Italia, 2a e 3a prova, Sanremo
-
Assoluti d'Italia, 2a e 3a prova, Sanremo
Scrivi un commento
PRIMO GIORNO
Merriman apre i giochi a Sanremo
E’ ancora il campione in carica di Yamaha Ufo Corse Merriman a primeggiare nell’Assoluta. Prima vittoria di classe targata 2006 per Belotti nella 250 2t, Scovolo nella 125 e per l’ex crossista Dini (450 4t). Ancora i soliti Albergoni e Farioli nelle classi 250 4t ed Oltre 4t.
A Sanremo (IM) si canta una solo ritornello, quello che da due anni echeggia martellante negli Assoluti d’Italia e che si è intonato puntualmente un mese fa all’avvio di campionato di Linguaglossa in Sicilia: Stefan Merriman vince l’assoluta.
Nella città dei fiori e del Festival della Canzone Italiana la prima giornata è andata al pluri-campione australiano di Yamaha Ufo Corse, anche se un determinato Simone Albergoni (HM-Honda Zanardo) gli è finito alle spalle di pochi secondi. Vittoria sfumata probabilmente per una spettacolare caduta nella prova estrema Metzeler. Sale sul terzo gradino assoluto a 5 secondi dal bergamasco invece l’altro ex crossista targato Yamaha Ufo Corse, Jhonny Aubert che firma il miglior tempo su tre prove delle 10 prove cronometrate.
Una bella giornata di gara filata senza intoppi, conclusasi in dolcezza all’Hospitality Axiver con prosecco e torta per il compleanno del coordinatore dell’enduro Franco Gualdi. Si riconferma all’altezza quindi il moto club Sanremo (con la collaborazione di Gentlemen Bordighera ed Imperia) che sono scesi ad un perfetto compromesso tra percorso e prove. Non troppo impegnativo il tracciato, tecniche e varie fra loro le tre prove al giro.
Unico serio spavento la rocambolesca caduta nell’Estrema Metzeler del simpatico pilota di Mucci Racing Giovanni Gritti che sembra abbia riportato un leggero trauma cranico.
Classe 125 2t: primo trionfo in giallo per il bresciano di Suzuki Jhonny Moto, Fausto Scovolo che la spunta di 17 secondi sul vincitore in terra siciliana Roberto Bazzurri. Rimane dell’amaro in bocca invece per Manuel Pievani, nuovo giovane acquisto di Ktm Farioli, finito terzo oggi. Il ventiduenne bergamasco infatti per due cadute (una nella prima e l’altra nell’ultima prova) ha visto svanire la prima piazza.
Classe 250 2t: alla fine ci è riuscito. Andrea Belotti passato anche lui in arancione Farioli, dopo averlo cercato minuziosamente in Sicilia, il trionfo è arrivato netto nel primo giorno di Sanremo contornato da un meritato 4° assoluto. Dietro di lui il campione in carica Alessio Paoli (Tm Racing-Berloni) già autore di una doppietta nella prima tappa. A sorpresa ottimo terzo posto per lo spezzino di Dippolito Squadra Corse Simone Tonelli su Honda.
Classe 250 4t: quasi inattaccabile oggi il campione di Spirano (BG) Simone Albergoni se non fosse per quei due terzi tempi segnati nella seconda e settima prova a causa di qualche scivolata di troppo. Cadute anche per Alex Belometti (Ktm Farioli) che termina secondo ma con ben 47 secondi di svantaggio. Terzo il solito poliziotto di Yamaha Ufo Corse Maurizio Micheluz.
Classe 450 4t: sorprendente risultato di Fabrizio Dini (Ufo Corse Yamaha) che sigla la sua prima vittoria da endurista, in grado di battere un instancabile “mostro sacro” della specialità come Tullio Pellegrinelli (Hm-Honda) oggi ottimo secondo a 15 secondi. Terzo posto che vale una vittoria per Alessandro Botturi in sella alla sua Aprilia bicilindrica.
Classe Oltre 4t: continua anche in questo secondo appuntamento la supremazia di Fabio Farioli (Ktm Farioli) che infligge ben 52 secondi all’avversario-amico Mario Rinaldi (Husaberg). Ottimo terzo il piacentino Paolo Bernardi passato dalla 250 2t alla possente Hm-Honda 490 4t.
Ancora un primo posto di squadra per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, mentre tra i Team Indipendenti a primeggiare è la formazione bergamasca dell’Enduro Team Treviza.
Nella Coppa Italia ancora un trionfo nella classe 1 per Giorgio Alberti (Honda) come netta riconferma nella classe 2 per il veneto Matteo Zoppas (Husky). Nella classe 3 primeggia invece il forte pilota major Lorenzo Maestrami (Ktm).
SECONDO GIORNO
A San Remo doppietta di Merriman
Per la seconda giornata consecutiva il pilota di Yamaha Ufo Corse Merriman primeggia nell’Assoluta. Vittoria di classe per Belotti nella 250 2t, Scovolo nella 125, Sala nella 450 4t, Albergoni nella 250 4t e Farioli nella Oltre 4t.
Il sole di San Remo ha fatto brillare la stella del pluri-campione australiano Stefan Merriman, del team Yamaha Ufo Corse, che si è imposto nella classifica assoluta della seconda giornata di gara degli Assoluti d’Italia, organizzata dal moto club San Remo. Non è stato da meno Simone Albergoni (HM-Honda Zanardo) che per il secondo giorno consecutivo gli è arrivato brillantemente alle spalle, battendo il filandese Mika Ahola che sale così sul terzo gradino assoluto. Ottima la prova dell’ex crossista Fabrizio Dini (Yamaha Ufo Corse) ieri primo nella 450 e che anche oggi ha dimostrato la sua superbietà con un meraviglioso secondo posto alle spalle di Giovanni Sala (KTM Farioli).
La gara, non difficile, è comunque risultata tosta ed impegnativa, sia per i quattro giri da compiere sia per le prove speciali, soprattutto la prova enduro test che era di quasi otto minuti.
Classe 125 2t: doppietta per il bresciano di Suzuki Jhonny Moto, Fausto Scovolo, secondo posto meritato per il giovane pilota di Ktm Farioli, Manuel Pievani, e terzo Riccardo Fermi su Ktm.
Classe 250 2t: trionfa per il secondo giorno consecutivo Andrea Belotti in sella alla Ktm del Team Farioli, ed un meritato 5° posto nella classifica assoluta. Dietro di lui il giovane Oscar Balletti su Honda Zanardo e terzo posto per il poliziotto Giuseppe Canova su Husquarna Mucci.
Classe 250 4t: classifica invariata con l’inattaccabile campione in carica Simone Albergoni su Honda Zanardo del Team Jolly Racing che la spunta anche oggi su Alex Belometti (Ktm Farioli) e terzo il poliziotto Maurizio Micheluz su Yamaha Ufo Corse.
Classe 450 4t: riscatto per Giò Sala su Ktm Farioli che oggi vince la giornata dopo la sfortuna di ieri, alle sue spalle l’ex-crossista Fabrizio Dini su Yamaha Ufo Corse e terzo gradino per Alex Botturi su Aprilia.
Classe Oltre 4t: continua anche in questa seconda giornata di gara la supremazia di Fabio Farioli (Ktm Farioli) che vince davanti al giovane pilota di Jholly Racing Paolo Bernardi su Honda e terzo posto per Mario Rinaldi su Husaberg.
Nei moto club vittoria per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, mentre tra i Team Indipendenti primeggia la formazione bergamasca dell’Enduro Team Treviza.
Nella Coppa Italia ancora un trionfo nella classe 1 per Giorgio Alberti (Honda). Netta riconferma nella classe 2 per il veneto Matteo Zoppas (Husky). Nella classe 3 primeggia Fausto Vignola (Ktm). Tra i moto club la vittoria è andata al moto club di casa, San Remo.
Prossimo appuntamento per gli Assoluti d’Italia e Coppa Italia a Castiglion Fiorentino il 22 e 23 aprile.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento