Enduro
Assoluti d'Italia, a Linguaglossa (CT) la prima e la seconda giornata, vinte rispettivamente da Belo
-
Assoluti d'Italia, a Linguaglossa (CT) la prima e la seconda giornata, vinte rispettivamente da Belometti e Albergoni
Scrivi un commento
Assoluti Enduro. Primo giorno: Belometti su tutti. E’ sua l’assoluta nella prima giornata di Linguaglossa.
La prima prova di Assoluti d’Italia si è svolta tra pioggia e nebbia. Un incredibile Alex Belometti vince l’assoluta, battendo il leader australiano Merriman. Per la Coppa Italia, due gli arrivi, Peli e La Rosa.
Iglesias-Cagliari, febbraio 2004, 28-29: neve, grandine, vento e pioggia.
Linguaglossa-Catania, febbraio 2005, 26-27: nebbia, vento e pioggia.
E’ trascorso giusto un anno, si è sbarcati su un'altra isola, ma ad accogliere la prima prova degli Assoluti d’Italia (quest’anno accompagnati dalla Coppa Italia) è ancora una volta il maltempo. L’antagonista temuto da sempre, di fronte al quale si è tutti impotenti, è riuscito a rovinare lo splendido lavoro svolto dagli uomini del motoclub Salvo Aiello, creando seri problemi ai mezzi e ai piloti, amaramente costretti a spingere addirittura nella prima prova in linea.
Interminabile infatti la lista dei ritiri. Dei 94 partenti solamente 52 sono riusciti a chiudere in positivo la prima giornata. Stop forzato per Giuliano Falgari (Husky), bloccato già alla prima speciale, per la rottura del cambio. A seguire, Daniele Tellini (Yam), Jacopo Petruzzi (Kaw), Roman Michalik (tm), Maurizio Facchin (Husky), Valteri Salonen (Honda), Petri Pojhamo (tm) Maurizio Casartelli (Sherco). Problemi fisici e sintomi influenzali per Saarenkoski che addirittura rinuncia a partire, Mika Ahola (Husky), Luca Gandolfo (Husky), Bartosz Oblucki (Yam), e i giovanissimi Andrea Mirabassi (Ktm) e Matteo Valentinuzzi (Ktm).
Come se non bastasse la pioggia incessante, a complicare le cose si è messa pure la nebbia fitta, calata pesantemente nel corso del primo giro, riducendo al minimo la visibilità nel percorso e nelle prove speciali. Saggia quindi la decisione presa dall’intramontabile direttore di gara Renzo D’Adda, di eliminare l’ultimo giro, riducendoli definitivamente a tre.
Ma tra la nebbia di Linguaglossa lo spiraglio di luce c’è stato. A sorpresa, davanti a tutti, l’alfiere Ktm Farioli, Alessandro Belometti che si aggiudica naturalmente anche la classe 125. Vincitore di sei prove cronometrate su dieci, è riuscito a dosare forza, gas e concentrazione, riuscendo a mettersi alle spalle il campione del mondo Stefan Merriman (Yam) ed il giovane campione tricolore Simone Albergoni (Honda).
Nelle classi, oltre a Belometti, vittoria meritata nella 250 2t per Alessio Paoli (tm), Simone Albergoni nella 250 4t, Alessandro Botturi nella 450 e Mario Rinaldi (Husaberg) nella Oltre.
Tra i Team Indipendenti, primo trionfo stagionale per il Valcaleppio, mentre tra le Squadre è il motoclub Lumezzane a vincere. Nelle industrie a primeggiare è Ktm Farioli.
Prima prova anche per il neo campionato riservato ai piloti che non presentano il titolo Élite e/o Assoluto, la Coppa Italia. Misera la classifica finale, che in questa bagnata giornata di gara dei 23 partenti conta solo due arrivi ed entrambi nella classe 1. A vincere è Pablo Peli del team Luclar su Yamaha, seguito dal major Pietro La Rosa (Yam).
Classifiche 1^ giornata:
125 2t: Belometti (Ktm); Bazzurri (Husky); Scovolo (Husky)
250 2t: Paoli (tm ); Grasso (Yam); Bernardi (Honda)
250 4t: Albergoni (Honda); Sala (Ktm); Micheluz (Yam)
450 4t: Botturi (Ktm); Pellegrinelli (Honda); Beconi (Yam)
500 4t: Rinaldi (Husaberg); Farioli (Ktm); Mancinelli (Ktm)
Unica Stranieri: Merriman (Yam); Larsson (tm ); Mattila (Beta)
Assoluti Enduro. Secondo giorno: L’Etna incorona Albergoni. L’alfiere Honda-HM Zanardo batte Merriman per due secondi.
Il più veloce tra i canaloni di fango è risultato il poliziotto di Spirano, Simone Albergoni, che la spunta sul coriaceo Merriman.
Con un terzo oggi e la vittoria di ieri, Belometti guida la classifica assoluta.
Cala il sipario sul primo week-end targato Assoluti d’Italia e Coppa Italia e dopo tanto sperare, ad accompagnare questa seconda giornata di gara c’era fortunatamente il sole. Animi risollevati, organizzatori tranquilli, un continuo brulicare di gente incuriosita in zona paddock, folto pubblico tra le prove speciali. E’ partita così, alle 9.00 di stamani la seconda prova degli Assoluti d’Italia e della Coppa Italia. 85 i partenti, 68 i piloti che eroicamente sono riusciti a portare le moto al parco chiuso.
Nonostante la presenza del sole, il fango, diventato simile al pongo, è riuscito ugualmente a creare seri problemi nel percorso. Annullata infatti, dopo il primo giro, la difficile prova in linea (Ps.2) che aveva creato code e svariate cadute anche nella prima giornata.
Ad emergere su tutti, tra i profondi canaloni è nuovamente un nome azzurro. A quello del sorprendente Belometti, vincitore assoluto sabato, segue oggi quello di Simone Albergoni. Una lotta quella creatasi con l’australiano della Yamaha Ufo Corse, Stefan Merriman, decisa all’ultima curva dell’ultima speciale. Alla fine a spuntarla per due secondi è il giovane portacolori Honda-HM Zanardo, che completa la vittoria con il primo di classe nella 250 4t. Terzo il bergamasco di Villongo, Alex Belometti (Ktm), che continua a cogliere meriti e vittorie. Sua anche oggi infatti la classe 125.
Non cambiano neanche i vincitori delle rimanenti classi. Doppietta per Alessio Paoli su TM nella 250 2t, Alessandro Botturi (Ktm) nella 450 e Mario Rinaldi (Husaberg) nella classe Oltre.
Secondo trionfo tra le squadre per il motoclub Lumezzane, per i Team Indipendenti guida il Valcaleppio. Tra le Industrie è doppietta anche per la Ktm Farioli.
Per un piccolo inconveniente meccanico che lo attarda di ben 10 minuti, Pablo Peli (Yam), vincitore sabato nella classe 1, non riesce a ripetersi e cede la prima posizione a Pietro La Rosa (Yam). Nella classe 2 è il pilota del motoclub Oggiono, Mirko Colombo (Honda) a vincere questa seconda giornata. Dario Alessandro (Ktm) invece batte Fabio Bonaccorsi (Yam) nella classe 3.
Il doppio appuntamento con gli Assoluti e la Coppa Italia è ora rinviato a sabato 12 e domenica 13 marzo. Ad ospitare la colorata carovana dell’enduro sarà l’altrettanto colorata città dei fiori, San Remo.
Classifiche 2^ giornata Assoluti d’Italia:
125 2t: Belometti (Ktm); Bazzurri (Husky); Scovolo (Husky)
250 2t: Paoli (tm ); Grasso (Yam); Gallino (Husky)
250 4t: Albergoni (Honda); Sala (Ktm); Tellini (Yam)
450 4t: Botturi (Ktm); Beconi (Yam);Pellegrinelli (Honda);
500 4t: Rinaldi (Husaberg); Farioli (Ktm); Gritti G.(Honda)
Unica Stranieri: Merriman (Yam););Pojhamo (tm ); Larsson (tm )
Classifiche 2^ giornata Coppa Italia:
classe 1: La Rosa (Yam); Antonuccio (Kaw); Miani (Ktm)
classe 2: Colombo M (Honda); Scuderi (Ktm); Zoppas (Husky)
classe 3: Dario (Ktm); Bonaccorsi (Yam)
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento