Enduro
Assoluti d'Italia e Coppa Italia, prima e seconda giornata a Castiglion Fiorentino
-
Assoluti d'Italia e Coppa Italia, prima e seconda giornata a Castiglion Fiorentino
Scrivi un commento
PRIMA GIORNATA: Albergoni leader alla prima di Castiglion FiorentinoDue italiani nel podio assoluto. Simone Albergoni firma la prima giornata di gara a Castiglion F.no (AR), dietro di lui Belometti. Primo successo stagionale per Rinaldi, ancora una vittoria di classe per Scovolo, Belotti, e Sala.
“Vi ringraziamo per la gioia e lo spettacolo che regalate all’intera città di Castiglion Fiorentino,è come risentire il nostro Fabrizio tra Noi” – a parlare è Angiolo Barbagli presidente del moto club Castiglion Fiorentino Fabrizio Meoni alla conferenza stampa tenutasi venerdì nel bellissimo Palazzo Comunale. Si perché il grazioso comune aretino ha visto nascere e crescere l’indimenticabile campione della Dakar (scomparso più di un anno fa). “Siamo noi a ringraziare tutti voi per ospitarci in un contesto così ospitale e meraviglioso e per noi è un onore ripercorrere ed ammirare i terreni di Fabrizio” – controbatte il Coordinatore dell’Enduro Franco Gualdi che continua – “siamo tornati a distanza di soli sei mesi, questo sta a significare che il lavoro svolto nel precedente appuntamento è stato eccellente ed il piacere di gareggiare in questi comprensori è tutto nostro”. Oggi c’è stato l’ulteriore conferma di quanto anticipato da Gualdi. Gara impeccabile con un percorso per oltre il 90% su fuoristrada, divertente ma tosto e tutto guidato, caratteristiche degne di questo campionato e che unite ad un caldo estivo hanno messo in difficoltà anche i piloti più blasonati.
Davvero incolmabile il piacere nel veder Elena Meoni ed il figlio maggiore Giole aggirarsi venerdì nel paddock, mentre oggi ci ha fatto visita il simpatico Padre Buresti fondatore insieme a Fabrizio dell’Associazione pro-Africa Solidarietà in Buone Mani. Giornata indimenticabile anche per Simone Albergoni (Honda-Hm Zanardo) che riesce nel suo intento di sempre, la prima piazza assoluta soffiata oggi per sei secondi all’avversario di classe Alessandro Belometti (Ktm Farioli). Terzo Mika Ahola (Honda-Hm Zanardo). Solo quinto il leader di campionato Stefan Merrima (Ufo Corse Yamaha).
Domani seconda giornata di gara con partenza fissata sempre alle ore 09.00 mentre i giri scenderanno da quattro a tre.
Classe 125 2t: continua la supremazia di Fausto Scovolo (Suzuki Jhonny Moto) che la spunta sul perugino di Husqvarna CH Racing Roberto Bazzurri dopo un’agguerrita lotta per soli quattro secondi. Costantemente in zona podio il bergamasco Manuel Pievani (Ktm Farioli), terzo.
Classe 250 2t: successo di classe firmato ancora Andrea Belotti. Davvero velocissimo l’alfiere Ktm Farioli vincitore di 6 prove su 10 totali. Continua a salire anche lo spezzino di D’Ippolito Squadra Corse salito dal terzo di Sanremo al secondo posto, precedendo il campione in carica Alessio Paoli (Tm Racing Berloni)
Classe 250 4t: la lotta per la testa della classe si riconferma a due. Simone Albergoni e Alessandro Belometti si sono alternati nel firmare il primo tempo di classe, premiando alla fine la tenacia del fuoriclasse di Honda-Hm Zanardo. Terzo costante il poliziotto di Ufo Corse Yamaha Maurizio Micheluz, oggi ottimo 4° assoluto.
Classe 450 4t: Cinque invece i secondi che hanno permesso a Giovanni Sala (ktm Farioli) di ottenere l’ennesima vittoria nei confronti di Fabrizio Dini (Ufo Corse Yamaha), ormai sempre più a suo agio tra le prove in linea. Ottimo terzo gradino per Alessandro Botturi e la sua silenziosa Aprilia.
Classe Oltre 4t: Il bresciano Mario Rinaldi (Husaberg) è riuscito a mettersi alle spalle il coriaceo Fabio Farioli (futuro papà) autore di 4 vittorie consecutive. Davvero degno di nota il terzo gradino del giovane toscano della Beta Maurizio Magherini.
Ancora un primo posto di squadra per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, mentre tra i Team Indipendenti a primeggiare è la formazione bergamasca dell’Enduro Team Treviza.
Nella Coppa Italia continua la supremazia nella classe1 di Giorgio Alberti (Honda) mentre cambiano i nomi dei vincitori nella classe2 con Alberto Ceruti (Honda) ed il pilota del Team Flite Ktm Federico Bugliani nella classe3.
SECONDA GIORNATA: Ahola batte Albergoni in gara 2
Lotta in casa Honda-Hm oggi a Castiglion Fiorentino (AR) con un imprendibile Mika Ahola che precede il compagno Albergoni ed il francese Aubert. L’Aprilia sale sul gradino più alto con Botturi, Vincono anche Bazzurri, Belotti, Albergoni e Farioli.
Si è da poco concluso, con l’arrivo dei piloti iscritti alla Coppa Italia, il terzo appuntamento stagionale dei cinque in programma degli Assoluti d’Italia. Davvero una due giorni impeccabile quella curata dai volenterosi uomini del moto club Castiglion Fiorentino Fabrizio Meoni che ha regalato numerosi colpi di scena. Tra i più significativi il gradito ritorno alla vittoria assoluta del finlandese Mika Ahola questa volta in sella ad un Honda 450 4t di Honda-Hm Zanardo. Giornata indimenticabile sicuramente per l’Aprilia che proprio oggi nel caldo comune aretino ha visto coronare un sogno, la bicilindrica è salita sul primo gradino del podio grazie ad energico Alessandro Botturi apparso all’intervista di fine gara quasi commosso ed invece euforico ed orgoglioso al brindisi a base di Prosecco DOC Astoria stappato insieme all’intero staff della casa di Noale (VE) all’hospitality Axiver.
Ancora più arduo il percorso in questa seconda giornata di gara, ulteriormente scavato e con un totale di 9 prove speciali. A parlare è il bollettino dei ritirati con 104 arrivi su 132 partenti con il sole che ha ulteriormente influito sulle forze dei piloti.
Entusiasmante la lotta per la testa assoluta con i due piloti del team piacentino Honda-Hm Zanardo a fronteggiarsi sulle caregge sui terreni toscani. Alla fine il poliziotto 24enne di Spirano ha dovuto rinunciare ad una doppietta per quasi 5 secondi, strappata da un ritrovato Mika Ahola. Vicinissimo ai due di testa anche il terzo classificato, Jhonny Aubert (Ufo Corse Yamaha) a 12 secondi dal finlandese.
Quarta e penultima tappa per gli Assoluti è fissata a sabato 03 giugno a Bosio (AL) con un’ unica giornata di gara.
Classe 125 2t: torna a vincere alla grande Roberto Bazzurri (Husqvarna CH Racing) aggiudicandosi ben 7 prove speciali sul giovane pilota Ktm Farioli Manuel Pievani. Si ferma al terzo posto invece Fausto Scovolo (Suzuki Jhonny Moto) vincitore ieri.
Classe 250 2t: ennesima doppietta per lo spettacolare Andrea Belotti (Ktm Farioli), mentre scambio di posizioni tra Alessio Paoli (Tm Racing-Berloni) oggi secondo e Simone Tonelli (Honda D’Ippolito Squadra Corse) terzo.
Classe 250 4t: bis anche per il poliziotto Simone Albergoni (Honda-Hm Zanardo), seguito immancabilmente da Alessandro Belometti (Ktm Farioli) e da Maurizio Micheluz (Ufo Corse Yamaha).
Classe 450 4t: il campione in carica Alessandro Botturi torna protagonista con la sua prima vittoria in sella all’Aprilia bicilindrica. Argento per l’intramontabile Giovanni Sala (ktm Farioli), mentre l’ex crossista Fabrizio Dini (Ufo Corse Yamaha) conclude il podio di giornata.
Classe Oltre 4t: dopo il secondo posto di ieri riagguanta la prima piazza lo specialista di sempre della 500 Fabio Farioli (Ktm Farioli), mentre scivola Mario Rinaldi (Husaberg). Ottimo terzo posto per il giovane piacentino Paolo Bernardi (Honda-Hm Zanardo).
Doppietta per il gruppo sportivo Fiamme Oro nella classifica riservata alle Squadre e per l’Enduro Team Treviza per quanto riguarda i Team Indipendenti.
Nella Coppa Italia quinta vittoria consecutiva per il dominatore Giorgio Alberti (Honda) nella classe 1. Prima doppietta invece per Alberto Ceruti (Honda) nella classe 2, mentre dopo il successo sanremese risale sul gradino più alto della classe 3 Lorenzo Maestrami (Ktm).
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento