Supermotard
Campionato Italiano - Jesolo (VE) – 25/26 settembre – 6.a prova. Lazzarini e Balducci i campioni ita
-
Campionato Italiano - Jesolo (VE) – 25/26 settembre – 6.a prova. Lazzarini e Balducci i campioni italiani 2004
Scrivi un commento
IL PESARESE IVAN LAZZARINI (KTM) E IL BOLOGNESE FABIO BALDUCCI (TM) CAMPIONI ITALIANI SUPERMOTARD 2004
JESOLO (VE) - L’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Supermotard 2004 si è svolto sul circuito veneziano “Pista Azzurra” di Jesolo, accompagnato per tutto il week-end da uno splendido sole che ha richiamato un grande pubblico il quale ha assistito al bellissimo challenge di fine stagione. Non si è risparmiata la società promotrice D.A. Sports che grazie alla Red Bull è riuscita a mettere le ali non solo ai concorrenti ma anche all’atmosfera già dalla vigilia con una bellissima festa organizzata dalla stessa Red Bull presso un locale della città in onore del riconfermato vincitore del Trofeo Supercampione nonché campione del mondo in carica il belga Eddy Seel (Husqvarna) e del pesarese Ivan Lazzarini, altro nome di spicco con i colori della nota bibita.
Le due gare hanno emesso verdetti spietati essendo stata l’ultima occasione per poter conquistare il titolo della classe Prestige (riservata alle moto con cilindrata fino a 750) e della Sport (cilindrate fino a 450cc.). Alla fine i belgi Eddy Seel (Husqvarna) e Gerald Delepine (Husqvarna) si sono spartiti le vittorie in classe Prestige ma il titolo alla resa dei conti è restato al pesarese Ivan Lazzarini (Ktm) che ha realizzato un 4° posto in avvio e un ritiro nella ripresa. Nella Sport il romano campione uscente Massimiliano Verderosa (Honda) ha vinto la prima manche e nella seconda finale la gara è stata appannaggio del triestino Cristiano Medizza (Honda) ma il titolo alla fine ha arriso al bolognese Fabio Balducci (TM) diventato il nuovo numero uno italiano della specialità.
SPORT GARA-1: Subito Holeshot Red Bull per il romano Max Verderosa (Honda) che riesce a spuntare per primo dopo la prima curva lasciandosi dietro il bolognese leader di classifica Fabio Balducci (TM), Cristiano Medizza (Honda) e l’albense Attilio Pignotti (Vor). Il capitolino campione in carica tiene bene e si lascia inseguire sino alla bandiera a scacchi, che taglia davanti a Balducci, Medizza e Pignotti ma anche al bresciano Davide Gozzini il quale ha realizzato il giro più veloce in gara con il tempo di 1’08”154.
SPORT GARA-2: E’ il veneto Cristiano Medizza (Honda) a conquistare subito la “Red Bull Holeshot” davanti al torinese Massimiliano Gazzarata (Honda), Massimiliano Verderosa (Honda), Attilio Pignotti (Vor), Fabio Balducci (TM) e il sardo del Team Giletti Lorenzo Pes (Honda). Al comando rimane ben saldo il torinese sino alla bandiera a scacchi mentre dietro Medizza deve fare i conti con l’irruento Verderosa il quale per un errore di calcolo cade all'uscita di una curva all’11° giro lasciando nuovamente spazio al trentaquattrenne pilota triestino lanciatissimo verso il secondo podio tricolore. Terza posizione per Verderosa davanti a Pignotti e Balducci, ma la sorpresa è arrivata a fine gara con la squalifica dall’ordine di arrivo di Gazzarata e Verderosa per “irregolarità tecniche”.
PRESTIGE GARA-1: Si parte con lo spunto migliore del belga Gerald Delepine (Husqvarna) e subito dietro l’altro belga campione del mondo Eddy Seel (Husqvarna), quindi il francese della TM, Fabrice Guyot, il pesarese campione italiano Ivan Lazzarini (Ktm), l’imolese Valter Bartolini (Vor). La gara nei suoi 15 combattuti giri ha offerto l’emozione della volatona finale ma non ha cambiato le carte in tavola lasciando le posizioni esattamente come si sono rivelate in avvio. L’unica nota viene dettata dalla quarta posizione di Lazzarini, primo italiano a punti nel tricolore e grazie a questo si riconferma campione con una manche di anticipo.
PRESTIGE GARA-2: Lo scatto è di quelli già visti in tante altre occasioni con il belga Seel davanti a tutti già alla prima curva mentre dietro si posizionano subito il connazionale Delepine, l’imolese Bartolini, il grossetano Rispoli, il francese Guyot e poi ancora Federico Brondi, Frederic Fiorentino e Ivan Lazzarini quest'ultimo subito in rimonta dopo essere passato ottavo al primo giro. Seel, già vincitore del Trofeo Supercampione con una prova di anticipo, riesce a rosicchiare qualche secondo agli inseguitori e si assicura una vittoria certa che gli permette di precedere sul podio sia Gerald Delepine che Fabrice Guyot, seguiti a loro volta da Valter Bartolini, Federico Brondi, Graziano Rispoli, Mauro Moretto, Ermanno Bastianini. Lazzarini, poi, si ritira all’undicesimo giro per un problema alla moto ma il titolo 2004 era già al sicuro e ben esposto sulla sua nuova targa tricolore numero uno.
Nel Trofeo Nazionale Runner (riservato alle moto 125cc. dei giovani Under 21) il ventenne pilota milanese in forza al Team Center Motor, Luca Daddato, in sella alla sua moto TM 125 ha chiuso le due gare rispettivamente al 1° e al 2° posto, sufficienti a conquistare il trofeo che risulta essere il primo importante riconoscimento nazionale dopo alcuni titoli regionali lombardi nel motocross. Secondo posto in campionato per Francesco Bianconi, vincitore di gara-2 davanti a Daddato e terzo in avvio.
Negli altri due trofei, Honda e Vor, le vittorie sono andate rispettivamente a Robert Oprandi (Honda) e Cristiano Lupacchini (Vor).
CLASSIFICHE
PRESTIGE GARA-1: 1. Gerald Delepine (B-Husqvarna) 15 giri in 17’22”817; 2. E. Seel (B-Husqvarna); 3. F. Guyot (F-TM) giro più veloce in 1’07”695; 4. I. Lazzarini (Ktm); 5. V. Bartolini (Vor).
PRESTIGE GARA-2: 1. Eddy Seel (B-Husqvarna) 16 giri in 18’25”179 e giro più veloce in 1’07”121; 2. G. Delepine (B-Husqvarna); 3. F. Guyot (F-TM); 4. V. Bartolini (Vor); 5. F. Brondi (Husqvarna).
WARM-UP PRESTIGE: 1. Eddy Seel (B-Husqvarna) 1’06”825; 2. I. Lazzarini (Ktm); 3. F. Guyot (F-TM).
MICHELIN SUPERPOLE: 1. Eddy Seel (B-Husqvarna) 1’07”871
CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO CLASSE PRESTIGE: 1. Ivan Lazzarini (Ktm) punti 199; 2. Federico Brondi (Husqvarna) 159; 3. Valter Bartolini (Vor) 156.
SPORT “A” GARA-1: 1. Massimiliano Verderosa (Honda) 15 giri in 17’21”890; 2. F. Balducci (TM); 3. C. Medizza (Honda); 4. A. Pignotti (Vor).
SPORT “A” GARA-2: 1. Cristiano Medizza (Honda); 2. A. Pignotti (Vor); 3. F. Balducci (TM); 4. L. Pes (Honda); 5. M. Migliorati (Honda).
WARM-UP SPORT: 1. Massimiliano Verderosa (Honda) 1’07”580; 2. M. Gazzarata (Honda); 3. F. Balducci (TM).
CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO CLASSE SPORT: 1. Fabio Balducci (TM) punti 2040 (Campione Italiano); 2. Simone Girolami (Honda) 1747; 3. Massimiliano Verderosa (Honda) 1640.
SPORT “B” GARA-1: 1. Diego Borella (Honda); 2. A. Grosso (Yamaha); 3. P. Proenzi (Honda).
SPORT “B” GARA-2: 1. Diego Borella (Honda); 2. A. Grosso (Yamaha); 3. F. Cantarello (Honda).
RUNNER GARA-1: 1. Luca Daddato (TM); 2. R. Peroni (Husqvarna); 3. F. Bianconi (TM).
RUNNER GARA-2: 1. Francesco Bianconi (TM); 2. L. Daddato (TM); 3. R. Peroni (Husqvarna).
CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO TROFEO RUNNER: 1. Luca Daddato punti 255; 2. F. Bianconi 232; 3. R. Peroni 190.
VOR GARA-1: 1. C. Lupacchini; 2. N. Cedrati; 3. M. Riva.
VOR GARA-2: 1. C. Lupacchini; 2. N. Cedrati; 3. M. Riva.
HONDA GARA-1: 1. R. Oprandi; 2. G. Canella; 3. M. Longhin.
HONDA GARA-2: 1. R. Oprandi; 2. M. Longhin; 3. F. Bartolini
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento