motocross

Campionato Italiano Motocross: il terzo round sul Circuito Internazionale di Cardano al Campo

- Il terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Motocross ritorna sul Circuito Internazionale di Cardano al Campo. Attesa frenetica per vedere quali saranno i protagonisti di questo evento che fa segnare il giro di boa del tricolore
Campionato Italiano Motocross: il terzo round sul Circuito Internazionale di Cardano al Campo

Il Campionato Italiano Motocross ritorna sul Circuito Internazionale di Cardano al Campo gestito al meglio dal Moto Club MV Gallarate che nei mesi precedenti si è impegnato nell’apportare ingenti migliorie. Il Ciglione della Malpensa ha una nuova configurazione del tracciato che lo vede ridisegnato e modernizzato per almeno il 50% del suo sviluppo totale, inoltre è cambiato anche il terreno su cui scorreranno le ruote artigliate dei concorrenti grazie all’apporto di 1000 metri cubi di misto selezionato tra terra e sabbia. La parte bassa del tracciato è stata allargata, sono state costruite nuove “wave”, poi sono stai creati due nuovi salti, uno doppio della lunghezza di 32 metri e uno di 15. L’ultimo classico discesone dei tre presenti è stato accorciato per renderlo meno veloce ma più sicuro e più tecnico, immettendosi nel misto presente nella parte bassa del circuito. Infine sono state allestite due nuove curve spettacolari prima dell’arrivo in puro stile “supercross”, dando al pubblico e alla direzione gara più elementi di facile osservazione sui protagonisti. Nuove migliorie anche nel paddock con 25 bagni tra fissi e mobili e nuove docce.
 

 

Parliamo ora dei primi attori di questo campionato 2012 partendo dalla Femminile. Qui nessuna discussione in materia di protagonista se non per dichiarare l’assoluta supremazia di Chiara Fontanesi (Yamaha-Fonta Racing), sopra una spanna a tutte le altre, del resto la giovane emiliana sta facendosi valere anche nel Mondiale dove non ce né per nessuna! Nel tricolore Chiara è sempre stata leader indiscussa e ci si aspetta anche al Ciglione un’altra prestazione degna della sua fama.
 

Tra i maschietti abbiamo assistito a Cingoli ad un capovolgimento di fronte per quanto riguarda i leader provvisori delle classifiche tricolori, un vero e proprio cambio tra i protagonisti rispetto all’apertura di Mantova. MX2 Elite all’insegna di Davide De Bortoli (Honda-Team Massignani) che tra alti e bassi nelle varie manche sinora disputate si ritrova con la tabella rossa di leader provvisorio. Ma occhi puntati anche sul vincitore della tappa di Cingoli, Roberto Lombrici (TM-Team RSR) e su Stefano Pezzuto (Suzuki-Rossi Racing). Due parole vanno spese anche sul campione in carica Matteo Aperio che dopo l’infortunio patito due mesi fa, farà di tutto per essere presente anche se il dolore alla scapola fratturata nell’occasione si fa ancora sentire. Di certo il pilota milanese proverà in settimana per poi prendere la decisione di partecipare o meno all’evento di casa.
 

Tra gli Under 21 la supremazia del giovane Michele Cervellin (Honda-Martin Racing Technology) non è una novità, del resto il giovane rampollo di una famiglia dai famosi trascorsi agonistici non poteva smentire i pronostici. Michele, tra i grandi del tricolore, si è preso la bella soddisfazione di piazzarsi settimo assoluto a Cingoli. Over 21 con uno specialista della sabbia al primo posto: Giovanni Bertuccelli (Honda-Pardi Racing). Il siciliano, già protagonista nel Supermarecross ha fatto vedere che non è solo veloce sui terreni soffici.
 

 

MX1 Elite anch’essa con nuove sorprese: il neo eletto nella categoria, Alessandro Pagliacci (Honda-Plasgomma), comanda la graduatoria provvisoria ma è incerta la sua partecipazione per via della lussazione ad una spalla in cui è incappato durante un allenamento di qualche settimana fa. Di certo se il pilota umbro si presenterà al via al Ciglione non sarà al 100%. Attenzione proiettata sul vincitore delle precedente prova, Alessandro D’Angelo (Kawasaki-SDM Racing) che potrebbe bissare il successo appena ottenuto, ma anche su Pierfilippo Bertuzzo (Honda-Team Massignani) protagonista a Mantova e sottotono all'ultimo appuntamento di Cingoli a causa di un infortunio. Tra la Under 21 c’è la sorpresa Alessandro Albertoni (Kawasaki- Team M.R.T.) che con il passaggio alla cilindrata maggiore sembra rinfrancato e dopo essere stato protagonista a Mantova, anche a Cingoli non ha avuto rivali nella categoria. Infine la Over 21 è ad appannaggio di Andrea Tedesco (Honda-Tedesco Racing).
 

 

Un grande appuntamento quello che ci attende il prossimo week and al Ciglione della Malpensa, dove i protagonisti di quest’anno si daranno appuntamento per un’altra disputa di questo interessante tricolore e dove, grazie all’ingente promozione profusa per opera del sodalizio varesino, ci si attende il pubblico delle grandi occasioni.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento