Campionato Italiano Raid TT. Mancini vince la 1ª tappa
E’ iniziata la sfida del Campionato Italiano Raid TT, che si è “unito” al Sardegna Rally Race Mondiale partito tre giorni fa da Porto Cervo. Sessantasette piloti in totale, trentanove già inseriti nel Mondiale e ventotto verificati ieri a Gavoi, si sono dati battaglia sui polverosi e viscidi sterrati sardi che hanno condotto la tappa fino ad Arbatax, sulla costa orientale.
Una tappa di 244 chilometri, con un’unica, lunga prova speciale di 138 chilometri ha assegnato i primi punti del Campionato Raid TT.
Dopo la sfortuna, quando si è giocato un possibile podio nel Mondiale per un guasto meccanico, oggi Andrea Mancini è partito agguerritissimo ed ha fatto segnare il miglior tempo assoluto. Ha superato una valanga di avversari, dato che partiva oltre la cinquantesima posizione, dimostrando ancora una volta di avere un passo simile a quello dei campionissimi Coma e Despres.
Il perugino ha preceduto di 2’44’’ Paolo Ceci e di 6’24’’ Matteo Graziani, insomma i tre piloti che in Sardegna hanno sempre dimostrato un passo superiore a quello degli avversari.
Quarta posizione per Manuel Lucchese, che nella parte finale della speciale ha “pascolato” un po’ perdendo tempo prezioso. E’ comunque riuscito a precedere Fabio Benetti, il primo dei piloti partecipanti al solo Campionato Italiano. Dietro al vicentino troviamo Simone Scarella e Niccolò Pietribiasi. Filippo Ciotti, Massimo Chiesa e Roberto Zanzi chiudono la top ten odierna.
La carovana del Sardegna Rally Race si sposta a Marina di Orosei, con la quarta tappa del Mondiale e la seconda dell’Italiano. In programma 352 chilometri complessivi, con due prove speciali rispettivamente di 43 e 65 chilometri.