Circuito “Tazio Nuvolari” in dirittura d’arrivo
Le prime voci sulla realizzazione di un nuovo autodromo nell’Oltrepò Pavese, nella fattispecie nell’area comunale di Cervesina, a poco più di 70 km dal centro di Milano, risalgono a oltre dieci anni fa, ma in realtà la messa in opera risale al giugno del 2011, ed oggi la struttura è quasi quasi completa.
Il nuovo autodromo è opera dell’appassionato industriale vogherese Giorgio Traversa, che in una intervista rilasciata a “La Provincia Pavese” ha dichiarato quanto segue: «Avevamo questo terreno da valorizzare, l’idea della pista ci è sembrata la più intelligente. L’investimento stanziato è stato considerevole, 6 milioni di euro; e abbiamo voluto dedicarla a Tazio Nuvolari, per il cui nome abbiamo stipulato un accordo con l’ACI Club di Mantova, che detiene il marchio, compresa la famosa tartaruga regalata al campione da D’Annunzio (“l'animale più lento ... all'uomo più veloce”), diventata il suo emblema. Tra l’altro, l’impianto si trova a pochi chilometri dai caselli della Torino-Piacenza e della Milano-Genova, in un’area collocata strategicamente, dove la passione per gli sport motoristici è di casa».
bene ... benino
però ... è chiaro che la tortuosità è dovuta allo spazio non enorme a disposizione ... son sicuro che la progettazione sia stata fatta considerando tutte le infinite soluzioni con il giusto connubio fra divertimento e sicurezza ... ma, oggettivamente in un paio di punti gli spazi di fuga sono veramente scarsini (la prima a sx, ad esempio) ... da notare sopratutto la fuga fra l'uscita della veloce seconda a sx che "incrocia" con la fuga del tornante prospicente ... nessuno me ne voglia e francamente mi dispiace far notare queste cose, ma si parla di un NUOVO impianto, cioè di qualcosa che, teoricamente, non dovrebbe avere "punti deboli" ...
Sicurezza