Velocità Tricolore: le tappe e i trofei
Anche quest’anno è stato il Motor Bike Expo di Verona il teatro scelto dalla FMI per presentare a media e addetti ai lavori l’attività della Velocità in pista 2010
CIV, TRA CONFERME E NOVITA'
Il Campionato scatterà da Vallelunga il 18 aprile (round 1) e si chiuderà al Mugello il 17 ottobre (round 7). Confermata la formula, collaudata nel tempo, ma con alcune importanti novità:
- viene aggiunta la settima tappa, prevista nell’appuntamento del 20 giugno al Mugello che “raddoppia”: gara 1 al sabato e gara 2 la domenica, basate su un’unica griglia di partenza
- viene introdotto il monogomma nella Stock 1000 (Pirelli), che si aggiunge a quello nella Stock 600 (Dunlop) già proposto lo scorso anno
- entra in calendario l’autodromo di Imola (round 6)
Il calendario si arricchisce così di una tappa, ottimizzando i sei week end di gara e mantenendo inalterati i costi fissi per tutti, a partire da Team e Piloti.
Dal punto di vista regolamentare il tempo massimo per la qualificazione in griglia viene portato al 107%; gli esclusi della Superbike saranno comunque in pista nella gara dedicata ai non qualificati delle prove.
Confermatissimo poi l’abbinamento con la R Series Cup Yamaha (due partenze per la R6 e una per la R1) in ogni tappa di Campionato.
A livello televisivo c’è un’altra importante novità: la copertura integrale in diretta di tutte le tappe del CIV da parte di Sportitalia e Nuvolari, visibili in chiaro sul satellite e sul digitale terrestre, a cui si aggiunge la differita su Moto Tv. Un’ampia sintesi di ogni tappa sarà inoltre proposta da Raisport Più.
Anche nel 2010 il CIV propone l’Area Fun per animare il paddock durante tutti i week end di gara con musica e tanto divertimento.
CALENDARIO
21/03/2010 Monza TEST
18/04/2010 Vallelunga Round 1
02/05/2010 Monza Round 2
20/06/2010 Mugello Round 3 e 4
04/07/2010 Misano Round 5
19/09/2010 Imola Round 6
17/10/2010 Mugello Round 7
COPPA ITALIA E TROFEI
Da questa stagione anche il secondo evento più importante della Velocità FMI, dedicato alla classe 125 Sport, viene organizzato direttamente dalla Federazione. Sei tappe con apertura (28 marzo) e chiusura (12 settembre) a Vallelunga per l’evento riservato ai giovanissimi che si avvicinano alle ruote alte; un vero laboratorio per i nuovi talenti voluto con forza dalla FMI.
Tanti i Trofei abbinati alla Coppa Italia 2010: conferma per i Trofei Honda, con le categorie CBR, Hornet e 125 RS GP per i piloti più giovani, e Moriwaki 250 GP. Numerose le novità, a partire da un Challenge griffato Pirelli, poi il Trofeo Kawasaki (categorie Ninja e 250 4T riservata ai piloti in erba) e il Trofeo Suzuki Gladius Cup.
L’offerta per i giovani, inoltre, si amplia con la categoria pre-GP 125 Metrakit, un trofeo monomarca caratterizzato da costi di gestione bassi e moto assegnate a sorteggio ogni domenica di gara.
In calendario anche due partenze targate Metzeler nella 1000 e nella 600 e un Trofeo sperimentale Pirelli Stock 1000 strutturato su tre prove, una sorta di primo passo verso la stessa classe del CIV.
Anche la Coppa Italia avrà una copertura tv importante all’interno delle produzioni FMI su Raisport Più, Sportitalia, Nuvolari e Moto Tv.
CALENDARIO
28/03/2010 Vallelunga Round 1
11/04/2010 Misano Round 2
16/05/2010 Franciacorta Round 3
30/05/2010 Misano Round 4
01/08/2010 Mugello Round 5
12/09/2010 Vallelunga Round 6
COPPA FMI (gare nazionali non titolate)
Diventa il contenitore per i Trofei promozionali organizzati da Industrie e Moto Club.
Per le Industrie vengono proposti due Trofei Dunlop: uno per il centro sud, ed uno per il centro nord, Sempre la casa inglese gomma le quattro partenze del Trofeo Amatori. Al via anche due classi della Michelin Cup e il Trofeo Bridgestone.
Tra i Trofei dei Moto Club confermati gli ormai classici Trofei Motoestate (a cura del Moto Club Ducale), Mototemporada (MC Misano, Pasolini, Tordi, Riccione), Marco Papa (MC Spoleto) e Premier (MC Firenze).
Il Gentlemen’s Motor Club di Roma propone, oltre al consolidato Trofeo del Centauro, anche l’organizzazione diretta dei Trofei Roadster e Supertwins. Nell’ambito della Coppa FMI anche il Trofeo 250 GP organizzato da Tordis Racing.
CAMPIONATO ITALIANO MINI GP (Progetto Giovanissimi, 11-13 anni)
Sarà gestito direttamente dalla FMI ed articolato in 6 prove (due manche per ciascuna classe) più i test, con due classi valevoli per il titolo italiano, Junior 50 e Senior 70, ed una classe 80 sperimentale a ruote alte.
Il regolamento tecnico e sportivo non sarà modificato per i prossimi due anni; una stabilità importante voluta anche per stimolare gli investimenti su questo campionato che accompagna i giovani piloti alle ruote alte.
Tutte le news esclusive, i video, le foto e le info principali dell’attività della Velocità in pista 2010 sul sito ufficiale www.civ.tv.