CIV, a Verona programmi e novità per il 2014
Presentazione in grande stile per l'edizione in partenza del Campionato Italiano Velocità; ieri, nel teatro del Motor Bike Expo di Verona, una sala gremita ha potuto scoprire le le novità della stagione in partenza il 5 aprile al Mugello.
Dopo il successo dello scorso anno per il formato della doppia prova, si conferma anche per la stagione 2014 la soluzione, nata per contenere i costi aumentando lo spettacolo in pista: saranno 10 le gare, concentrate però in soli 5 fine settimana sui migliori tracciati italiani: Mugello, Misano, Imola e Vallelunga, tutti con copertura televisiva su Sky (canale 139) grazie a tre ore di diretta. Le immagini del CIV avranno anche diffusione europea tramite Motors TV, e grazie alla collaborazione con Mahindra, addirittura in India limitatamente alla Moto3.
“Il CIV crede e investe sui giovani come dimostra l’inserimento nella PreGP (aperta ai ragazzi di 13 anni) nel circus più importante" ha spiegato Simone Folgori, responsabile federale per la serie nazionale. "L’altra novità riguarda la riformulazione del regolamento tecnico della Supersport, sempre più vicina alle derivate di serie, mentre sono confermate le formule vincenti della Moto3, strategica per il vivaio italiano e della Superbike, la classe regina del CIV. Per quanto riguarda le novità in pista, il campionato tricolore potrà contare da quest’anno sulla collaborazione con Dunlop, fornitore unico di pneumatici per le classi Moto3 e PreGP, mentre continua con successo la partnership con Pirelli, monogomma della classe Supersport. Il fine settimana del CIV sarà arricchito anche da prestigiosi trofei, quali il National Trophy, organizzato dal MC Spoleto, e i Trofei E&E Honda 2014”.
Interessante anche la partnership con Gazzetta dello Sport, media partner ufficiale con importanti iniziative tra cui un innovativo progetto educational: Moto Racing School, dedicato ai ragazzi che desiderano avvicinarsi al mondo della velocità. Il progetto, articolato su sedici puntate, partirà dai primi di febbraio.
Diventare un vero pilota è il sogno di tanti ragazzi e anche l’obiettivo della Federazione impegnata in prima persona nel CIV, tappa fondamentale di un percorso più ampio a sostegno dei campioni di domani. Un tema di grande attualità, quella della formazione e promozione del vivaio italiano, che è stato approfondito in un dibattito animato dal due volte Campione del Mondo Manuel Poggiali, da Virginio Ferrari, plurititolato e attualmente Team Manager del San Carlo Team Italia Mondiale Moto3, da Cristiano Migliorati, DS del San Carlo Team Italia nell’Europeo Stock 600, dal Team Manager del Barni Racing, Marco Barnabò e dal giornalista di Motosprint, Giulio Fabbri.
La presentazione si è conclusa con il ringraziamento a tutti i partner, che con il loro prezioso supporto contribuiranno al successo della stagione sportiva del CIV 2014 a partire da San Carlo, Partner Ufficiale della FMI e dei programmi a livello nazionale legati al progetto “Talenti Azzurri”, Mahindra, il colosso indiano fornitore dell’auto ufficiale del campionato, Pirelli, fornitore unico della Supersport, Dunlop, fornitore unico delle classi PreGP e Moto3, la Cooperativa Radio Taxi 3570, e i partner tecnici Andreani, Dainese, Rewin e Vircos.