Con la prova a Santarcangelo di Romagna si è concluso il Campionato Italiano
Colpo di scena all’ultima prova del Campionato Italiano Motorally: il capoclassifica Andrea Mancini cade e la moto gli scivola in un burrone, togliendogli la possibilità di fare il bis stagionale dopo la vittoria nel Raid TT.
Matteo Graziani si riconferma dunque campione, mentre la gara è dominata dal sammarinese Alex Zanotti.
Il Moto Club Acerboli, coadiuvato dai Moto Club Baracca e Montefeltro, ha proposto una gara di alto livello con il capolavoro della seconda prova speciale di ben 36 chilometri, forse la più lunga nella storia del motorally.
235 chilometri complessivi di percorso e un’organizzazione che ha dimostrato la grande esperienza del sodalizio romagnolo.
§
La gara di Santarcangelo ha anche riservato un inaspettato colpo di scena: Andrea Mancini (Husqvarna – CF Racing), il leader della classifica di campionato e più accreditato pretendente al titolo, è caduto al diciassettesimo chilometro della seconda prova speciale della giornata. La moto gli è scivolata in una scarpata e non è più riuscito a rimetterla in pista. Via libera così a Matteo Graziani (KTM – Il Team) che
grazie al secondo posto assoluto, si è laureato nuovamente campione italiano assoluto.
A Mancini non è restata che la piccola consolazione della piazza d’onore, in una stagione che lo ha visto sempre al vertice e che gli ha comunque portato il titolo assoluto Raid TT.
La gara di Santarcangelo è stata dominata da Alex Zanotti (Aprilia – Team Giofil), vincitore di entrambe le prove speciali. Il sammarinese ha preceduto di 45 secondi Matteo Graziani, mentre in terza posizione ha concluso Massimo Chiesa (Kawasaki – Ramirez). Immediatamente alle sue spalle il compagno di squadra Fabio Benetti, che ha concluso davanti al rientrante Paolo Ceci.
Matteo Graziani riconferma così il titolo assoluto dello scorso anno, concludendo davanti a Mancini, Angelo Maggi, Massimo Chiesa e Alex Zanotti.
CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO ITALIANO
1 Matteo GRAZIANI Oggiono KTM 20 25 25 16 20 20 126
2 Andrea MANCINI Oggiono Husqvarna 25 20 20 25 16 10 116
3 Angelo MAGGI Aguazz. Husqvarna 16 4 16 20 7 25 88
4 Massimo CHIESA Oggiono Kawasaki 6 16 11 13 10 11 16 83
5 Alex ZANOTTI F.Baracca Aprilia 8 5 6 10 9 16 25 79
Mancini, una vera sfortuna
Mi spiace veramente per lui.
Ho letto anche le polemiche su un escusione a vantaggio di Paolo Pettinari campione con Husky wr 300 2 tempi da competizione.
I miei complimenti per il Valtellinese per i suo fair play. Chi è stato escluso per non aver rispettato le regole e sta infangando il settore deve farsi consigliare meglio.