Darfo Boario Terme ospita questo weekend il Trial delle Nazioni 2009
Tutta la spedizione italiana, guidata dal Coordinatore Nazionale Trial, Giulio Mauri, nella giornata di ieri ha raggiunto Darfo Bario Terme (BS) dove, da oggi, già sono accesi i motori degli equilibristi e scalatori del Trial. Domani, infatti, si disputerà al tappa finale del Mondiale femminile, mentre sabato e domenica le squadre nazionali si sfideranno nella 26esima edizione del Trial delle Nazioni.
Il pluricampione Fabio Lenzi (Montesa Future TRT, MC G.S. Fiamme Oro Milano), che giocherà in casa essendo bresciano, guiderà la Maglia Azzurra alla conquista di un nuovo prestigioso risultato come il quarto posto ottenuto lo scorso anno in Andorra. Insieme a lui, il piemontese Daniele Maurino (Gas Gas Team Spea Area 51, MC G.S.Fiamme Oro Milano), il giovane talento del trial azzurro che guida la classifica del Campionato Italiano Matteo Grattarola (Sherco Petrella Racing Team, MC Lazzate), e due volti nuovi della Nazionale alla prima convocazione Franesco Iolitta (Scorpa Team X4 Racing, MC Lazzate) e Simone Staltari (Gas Gas Spea Team, MC Gentlement's Pinerolo) che sarà riserva.
Il Commissario Tecnico, Andrea Buschi, ha fatto le sue scelte da tempo: difficile puntare alla vittoria, che manca nel palmares dal 1987 ottenuta in Finlandia (con Bosis, Miglio, Chiaberto e Franco n.d.r.), ma, come accaduto lo scorso anno, la Maglia Azzurra vuole tenere testa Giappone, Spagna e Gran Bretagna, mostri sacri della disciplina.
Discorso diverso per la squadra femminile, che sarà di scena sabato: Martina Balducchi, Sara Rivera, Sara Trentini e Sonia Porcu (la riserva) dovranno riscattare l'inatteso passo falso del 2008 dove la squadra azzurra ottenne un deludente nono posto.
"Da questa mattina stiamo perlustrando le zone - ha detto il CT Buschi - il terreno è molto umido a causa della pioggia di ieri ma il sole lo sta asciugando. Ad oggi però non sappiamo come sarà la situazione in gara. La certezza è che tutti i piloti daranno il massimo: alla fine si faranno i conti. Intanto incrociamo le dita sperando di festeggiare un nuovo importante risultato".
"Sarà un grande festa di sport - ha commentato entusiasta Giulio Mauri - La collaborazione e l'organizzazione tra FIM, Federmoto e Moto club Mazzate offrirà agli appassionate lo spettacolo migliore possibile. Il paddock si sta riempiendo e grazie alla Federazione Motociclistica Italiana anche al Trial c'è Casa Azzurra. Oggi sono stati serviti i primi pranzi: una sistemazione di alto livello che contribuirà all'accoglienza di tutta la spedizione".
Nel pomeriggio di oggi i piloti saranno impegnati ancora nelle prove e visualizzazione di percorsi. Domani la prova del Mondiale femminile. Nel pomeriggio sessione fotografica per gli azzurri e via alla sfilata di presentazione delle 20 squadre Nazionali presenti.