Enduro
Fermi e Cominotto vincono la prima Senior e Under 23
-
Fermi e Cominotto vincono la prima Senior e Under 23
Scrivi un commento
Iniziano sotto una bufera di vento e pioggia i tricolori Under23 e Senior. Salvata fortunatamente la gara di Contursi Terme e le rispettive assolute portano i nomi di Cominotto nell’Under e Fermi tra i Senior.
Un debutto apocalittico e di certo indimenticabile per i campionati Italiani Under 23 e Senior. A distanza di una sola settimana dal caldo sole di Sicilia per gli Assoluti, si è passati al week-end campano con pioggia, vento, neve e purtroppo senza alcun spiraglio di sole. Nella nota località termale di Contursi Terme (SA) nonché sede di gara, incredibilmente da venerdì 10 marzo fino a oggi non ha mai cessato di piovere. Nel paddock inzuppato d’acqua (oltre 10 cm. d’acqua nel parco chiuso) incroci di sguardi stupiti, facce sbigottite ed infreddolite con la certezza di caricare tutto e tornarsene a casa in anticipo, ma grazie alla professionalità del Commissario Tecnico Gionni Fossati in veste di responsabile del percorso, unita alla volontà degli uomini del moto club Oliveto Citra, la gara è giunta alla fine eleggendo i propri vincitori. Innumerevoli e continue le modiche nel corso della gara. A cominciare dai doverosi tagli in località Pezzella (oltre 500 m. d’altitudine) per la neve caduta ed a seguire nelle due prove di cross-test previste. Mantenuti comunque egregiamente i tre giri previsti per un totale di sei prove, cinque invece per i 50 Cadetti (annullata la prima prova speciale per repentine modifiche).
Archiviata questa prima tappa infangata, l’appuntamento è posticipato a domenica 30 aprile a Monterenzio (BO) con la seconda prova.
CAMPIONATO ITALIANO SENIOR
ASSOLUTA: Una classifica che rispecchia il podio della 125. Ad occupare le prime tre piazze sono infatti 3 piloti della piccola cilindrata. A vincere è il campione europeo comasco dell’Intimiano Riccardo Fermi (Ktm 125) davanti per undici secondi al grintoso Angelo Barbiero (Ktm 125) che sfuma la testa della classifica per una scivolata nella prima prova. Terzo per un solo secondo il campione in carica della 125 ed alfiere del Team Luclar-Acqua Fabia Pablo Peli (Yamaha).
CLASSE 250 2T: rientro strepitoso per Manuel Bana (Honda). Il portacolori del Bg.Ponte Nossa al primo anno nella Senior e dopo l’infortunio al ginocchio nella passata stagione, rifila ben 31 secondi oggi al secondo classificato Carmelo Mazzoleni (Kawasaki). A completare il podio il pilota friulano del mc.La Marca Trevigiana Gianni Drigo (Ktm).
CLASSE 250 4T: porta decisamente bene il passaggio di categoria e di casacca per il toscano Mirko De Felice che in sella alla sua Suzuki porta a casa i suoi primi 25 punti. Alle sue spalle il pilota dell’Oggiono Marco Brioschi e Giorgio Alberti, entrambi su Honda.
CLASSE 450 4T: vittoria netta per il bolognese del Trial Fornaroli Lorenzo Alvisi (Honda) che anticipa di 30 secondi l’avversario Stefano Bertolazzi su Husaberg assistito in campo dal campione bresciano Mario Rinaldi. Terzo gradino per Angelo Maggi (Honda).
CLASSE OLTRE 4T: vittoria scontata per il simpatico Giovanni Gritti, saltato quest’anno in sella alle Husqvarna di Mucci Racing. Dietro le sue possenti spalle il ligure Davide Dall’Ava. Terza a due secondi l’accoppiata toscana Matteo Guastini-Beta.
Tra le squadre dominio netto della formazione del Bg.Ponte Nossa grazie alle prestazioni di Bana, Cagnoni e Gritti. Tra i team Indipendenti vittoria del team Il Cross Racing Team (De Rocchi, Cabass, Maggi e Casartelli).
CAMPIONATO ITALIANO UNDER23:
ASSOLUTA: la nuova livrea giova sicuramente al friulano del Team Italia Vanni Cominotto che in sella ad una potente Kawasaki vince nettamente l’assoluta, superiore di oltre 30 secondi al bergamasco Manuel Pievani (Ktm) tricolore in carica classe Unica 4t. Terzo posto per il piacentino di Hm-Honda Zanardo Oscar Balletti che perde parecchi secondi per una brutta scivolata nella terza prova.
CLASSE 125 2T CADETTI: dopo il podio agli Assoluti in Sicilia, quasi scontata la vittoria di classe nel tricolore di categoria per il prodigioso del Team Italia Thomas Oldrati in sella alla sua Husqvarna Mucci che precede il compagno di federmoto e portacolori del team Desio Enduro Davide Roggeri (Suzuki). Terzo gradino per Andrea Mirabassi (Suzuki).
CLASSE 125 4T CADETTI: il primo a vincere in questa nuova classe (introdotta quest’anno) è il pilota di Sellero Michael Pogna che porta la sua Husqvarna sul primo gradino, precedendo le due Fantic di Massimo Mutti Wolfang e Nicolò Vezzoli.
CLASSE 50 CADETTI: vittoria per il grintoso Jonathan Manzi su ChRacing firmata Mucci, nettamente davanti nonostante una scivolata nell’ultima prova a Edoardo D’Ambrosio (Fantic) ed a Steven Brizzi (ChRacing).
CLASSE 125 2T JUNIOR: è tornato alla sua cilindrata preferita siglandola con una bella vittoria. E’ Manuel Pievani passato quest’anno all’arancione Farioli riesce a precedere il piacentino Marco Pasquali (Ktm) ed il marchigiano del mc. Ostra Jonathan Bocci (Husqvarna).
CLASSE 250 2T JUNIOR: leader di classe tra il fango salernitano Oscar Balletti (Honda) che trionfa davanti ai due portacolori di Dippolito Squadra Corse Enduro Carlo Conforti ed Andrea Fossati entrambi su Honda.
CLASSE UNICA 4T: Cominotto mattatore assoluto si aggiudica la testa della classe davanti ad un dolorante Maurizio Facchin (Husqvarna) rallentato da problemi al ginocchio. Terzo posto a sorpresa per il giovane nuovo alfiere dell’Abbiate Guazzane Marco Martinelli, balzato da un Ktm 125 ad una Yamaha 250 4t.
Tra le squadre è ancora il Bg. Ponte Nossa a dettar legge con Facchin, Manzi ed Oldrati, mentre vittoria per il Mucci Racing tra i team Indipendenti.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento