intervista

Franco Picco cade al Rally dei Faraoni e viene portato via in elicottero

- Il forte pilota veneto è caduto al Faraoni. Era già successo alla Dakar 2012 (video), ma Franco era riuscito a terminare la corsa, che questa volta è finita in "volo" verso l'ospedale
Franco Picco cade al Rally dei Faraoni e viene portato via in elicottero

Franco Picco cade al Rally dei Faraoni e viene portato via in elicottero


Il forte e indomabile pilota veneto è caduto durante il Rally dei Faraoni. Era già successo alla Dakar 2012, ma Franco era riuscito a terminare con successo la corsa, che questa volta è finita in "volo". Sì, perché Picco è stato soccorso e trasportato in elicottero in ospedale per accertamenti che fortunatamente hanno escluso complicazioni ulteriori.
Franco ha preso parte al Rally dei Faraoni 2012 in qualità di pilota e di guida di numerosi piloti italiani. Ha cioè guidato diversi appassionati di off-road che hanno potuto fare affidamento sull’assistenza tecnica della sua squadra. Franco Picco vanta infatti una lunga carriera nei rally: ha esordito nella Parigi-Dakar del 1985 quando conquistò un eccellente terzo posto assoluto finale in sella a una Yamaha TT 600. Il pilota veneto ha ottenuto anche due secondi posti assoluti alla Dakar sempre con la Yamaha Ténéré 750. Sue anche due vittorie al Rally dei Faraoni. A ventisette anni dalla sua prima partecipazione, Franco ha preso il via all'ultima Dakar in sella alla Yamaha WR450F dotata del kit da lui realizzato e ha conquistato il 45esimo posto nella classifica finale e la 3a piazza nella classe Marathon, riservata alle moto derivate di serie. Un grande risultato per un uomo di 56 anni. Picco probabilmente avrebbe vinto la classe, se non si fosse seriamente infortunato nel corso della terza tappa. Caduto su una pietraia, si è rotto una costola e un dito del piede, ma non ha mollato. Ed è arrivato sino alla fine.

Compleanno col botto al Faraoni


Torniamo alla cronaca del Rally dei Faraoni che ha visto il pilota veneto coinvolto in una brutta caduta su una duna di sabbia. L'incidente è occorso il 4 ottobre, giorno del compleanno di Franco. Picco durante la quarta tappa faceva da apripista agli amici Carlo Zuffetti, Paolo Sabbatucci, Carlo Seminara, Franco Panigalli, Alessandro Evilio e Vincenzo Tracanzan. Franco è volato oltre una duna di sabbia, complice una distrazione: si era voltato per vedere dove fossero gli altri italiani. Il pilota è caduto e volato oltre il manubrio, atterrando di faccia e perdendo conoscenza.  Gli altri piloti  hanno allertato subito i  medici, che hanno trasportato Franco in elicottero verso la clinica mobile del bivacco. Da qui, su un vecchio birotore Chinook, Picco viene portato in ospedale per una risonanza magnetica che esclude conseguenze più serie.
Franco è ancora in Egitto, al Cairo per preparare la stagione dei viaggi (organizza tour per gli appassionati in Africa), e ci racconta cosa è successo.

Franco Picco
Franco Picco
  • gianni2008200837
    gianni2008200837, Gorla Maggiore (VA)

    L'ultimo Sopravvissuto delle vere Dakar !!!!

    Ciao Franco ti faccio tanti auguri di pronta guarigione, e spero che tra poco ci si rivede da te per quel famoso Kit...... ahahahah!!!!
    Sono sicuro che ti rimetterai in "Forma" come sempre al più presto.
    Molta gente purtroppo parla solo per dare aria....
    Leggo che più di uno consiglia a questa "Leggenda vivente" di appendere il casco al chiodo, solo per un fatto anagrafico!!!
    Ma non scherziamo!!!
    Ma secondo voi, un Professionista come Franco va a farà una Dakar o un Faraoni, senza essere preparato!!!
    Evidentemente chi dice questo, non ha proprio idea di cosa ci sia dietro per riuscire a terminare una "Dakar"!!!
    A livello fisico vi garantisco che si può letteralmente mangiare anche un trentenne che crede di aver una certa fibra!!!
    Non siamo tutti uguali, lui è l'eccezione e sentir o leggere qualcuno che gli dice di smettere o ripensarci e veramente ridicolo!!!
    Una persona del suo livello, sa benissimo quando sarà il momento di fermarsi... Ma non lo farà di certo sentendo qualche fenomeno che scrive queste cose da dietro una tastiera!!!
    In bocca al lupo Franco!!!
  • stefano47
    stefano47, Milano (MI)

    grande Franco

    Sei il mio mito da sempre, continua, la vera vitalita' e' nello spirito
Inserisci il tuo commento