Enduro
Gli Assoluti e i Senior a Pavia
-
Gli Assoluti e i Senior a Pavia
Scrivi un commento
Sesta prova di campionato in programma domenica a Ponte Nizza. L’australiano Merriman grande favorito per la vittoria. Grandi battaglie nelle classi 250 2T fra Passeri e Scovolo, nella 250 4T fra Gallino e Sala e nella 500 4T fra Rossi e Farioli.
A distanza di appena due settimane dall’ultima prova in Toscana, l’enduro italiano torna in pista a Pavia. Domenica 20 luglio a Ponte Nizza, nella Valle Staffora, è infatti in programma la sesta prova degli Assoluti d’Italia e del Campionato italiano senior. La gara, denominata “4° Trofeo Valle Staffora – Memorial Alessandro Barbieri e Giorgio Ricci”, è organizzata dal Motoclub Varzi, che torna ad offrire una prova del massimo campionato tricolore enduro dopo undici anni (l’ultima volta è stato nel 1992). Il weekend agonistico comincerà, come al solito, il sabato con le verifiche tecniche. La gara vera e propria, invece, prenderà il via domenica mattina alle 8,30 da Piazza del Mercato a Ponte Nizza. Sessanta circa i chilometri del percorso, da ripetere tre volte, con tre prove speciali: la prima, a circa quattro chilometri dalla partenza, sarà un fettucciato (cross-test) realizzato su un ampio prato con un tempo di percorrenza di oltre cinque minuti (partenze: 8,40-11,00-13,20-15,45), la seconda, in località Spizzirò, è un altro fettucciato leggermente più corto del precedente (partenze: 9,40-12,00-14,20), quindici minuti dopo il controllo orario dislocato a Varzi, è prevista la terza speciale, una prova in linea (enduro) in località Guardamonte (partenze; ore 13,00-15,20). Il tempo di percorrenza di ciascun giro è stimato in due ore circa. A fine gara saranno quindi percorsi oltre 180 chilometri in sei ore e nove prove speciali in totale.
Grande favorito della gara è l’australiano Stefan Merriman, neocampione mondiale 250 2T, sempre vincitore assoluto nelle cinque prove sin qui disputate. Ma molto aperte e combattute, visto i risultati a sorpresa di due settimane fa a Montepulciano, saranno le varie classi degli Assoluti. Soprattutto le 250 2T e 4T, che hanno visto il ritorno alla vittoria rispettivamente di Fausto Scovolo e Giò Sala. Il primo dovrà vedersela con Stefano Passeri, saldamente al comando della classifica grazie a quattro vittorie consecutive, il secondo deve rimontare ben 35 punti su Giorgio Gallino, campione in carica della 500 e leader di classe, per confermare il suo titolo di campione d’Italia. Grande sfida anche nella 500 4T tra Franco Rossi e Fabio Farioli, staccati di appena due punti in classifica, ma con Rossi molto motivato dopo la vittoria nell’ultima prova. Nella 125 Roberto Bazzurri andrà a caccia della quinta vittoria stagionale, che potrebbe portarlo ad un passo dalla riconquista del titolo, mentre nella 450 4T Alex Botturi dovrà confermare il suo stato di grazia dopo il terzo posto assoluto di Montepulciano, guardandosi dal ritorno di Mario Rinaldi, secondo in classifica staccato di 20 punti. Per quello che riguarda i senior, Luca Quaglia, leader della classifica assoluta, avrà un temuto rivale in Simone Tonelli, vittorioso in Toscana. Le prossime gare di campionato saranno a Terni il 30 e 31 agosto e all’Abetone il 21 settembre.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento