Supermoto
Grande successo in Franciacorta per la Finale Europea del Trofeo Aprilia Supermoto Cup
-
Grande successo in Franciacorta per la Finale Europea del Trofeo Aprilia Supermoto Cup
Scrivi un commento
Prima storica Finale Europea per il Trofeo Aprilia Supermoto Cup all’Autodromo “Daniel Bonara” di Franciacorta (Bs), in concomitanza con il FIM Supermoto delle Nazioni.
Un appuntamento importante che non ha deluso le aspettative con 32 piloti presenti (più 6 riserve) selezionati nei challenge Aprilia Supermoto che si corrono in 7 nazioni: Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Russia, Spagna. Una prova unica sulla distanza di due manche ha incoronato i migliori “trofeisti” di questa prima edizione europea dell’esclusivo challenge Aprilia riservato alle bicilindriche SXV. Ad imporsi sul tracciato bresciano sono stati un pilota britannico ed uno italiano. Lee Jones ha colto il successo nella classe Open mentre Fabrizio Bartolini ha trionfato nella Standard. La formula di gara ha infatti visto due categorie schierate in pista: la Open (per SXV 4.5/5.5 con modifiche ammesse a livello di sospensioni, scarico, cerchi, frizione e cambio) e la Standard (per SXV 4.5/5.5 di serie) con i piloti che hanno gareggiato assieme con due classifiche stilate separatamente a fine prova.
Le qualifiche del sabato hanno visto Paolo Cianfrocca (Open) e Bartolini (Standard) staccare i primi due tempi assoluti. Primo pilota straniero in qualifica il britannico Lee Jones staccato di 871 millesimi dalla pole di Cianfrocca.
Domenica Gara 1 ha visto scattare al comando il britannico Jones seguito da Cianfrocca. L’italiano ha subito guadagnato la testa della corsa controllando il rivale fin sotto la bandiera a scacchi. La frazione è stata caratterizzata dalla partenza anticipata in cui sono incappati 7 piloti, tutti penalizzati di 30 secondi. Tra questi anche Fabrizio Bartolini, primo al traguardo fra i piloti della classe Standard, che dalla terza posizione assoluta è stato retrocesso alla quinta a vantaggio dello spagnolo Stefan Spengler, divenuto così primo di manche della classe Standard proprio davanti a Bartolini.
Al via di Gara 2 è stato Cianfrocca a guadagnare da subito la testa della corsa ma, nel corso del secondo giro, il laziale è caduto nella sezione off road accumulando un notevole ritardo da Jones che è andato a vincere la fazione, e titolo Open, davanti a Fabrizio Bartolini. Proprio Bartolini nel finale di gara ha passato lo spagnolo Borla Serla Valera aggiudicandosi così la palma del miglior pilota a livello europeo della classe Standard.
Resta un po’ di rammarico per Cianfrocca che, nonostante abbia chiuso con il medesimo punteggio di Jones, è salito sul secondo gradino del podio Open per la discriminante del miglior punteggio acquisito in Gara 2 vinta appunto dal britannico.
A fine giornata sono stati premiati (da Christian Iddon, pilota ufficiale Aprilia nel Mondiale S2) i primi tre classificati assoluti di entrambe le classi: il primo con un kit abbigliamento completo (tuta personalizzata Supermoto Cup, stivali, guanti, paraschiena, casco Aprilia), il secondo una tuta personalizzata Supermoto Cup, il terzo un casco Aprilia. Presenti anche due piloti provenienti dalla Russia: Yuri Gavrosh (campione russo di supermoto), che non ha preso parte alla corsa per un infortunio nel warm-up, e Alexey Shmelev giunto 19° e 18°. Per tutti è rimasta nel cuore l’emozione ed il ricordo di aver gareggiato all’interno del più grande evento di Supermoto a livello mondiale di fronte ad una platea internazionale per una due giorni indimenticabile.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento