Grande vittoria del Daihatsu Terios Team negli Assoluti d'Italia
"E' la vittoria più bella, la più sentita, la più sofferta. Perché solo pochi mesi fa il Daihatsu Terios Team era ancora un sogno. Ora ce l'abbiamo fatta al debutto e, per noi, è una grandissima soddisfazione" - Queste le parole di Enrico Bertolini, Direttore Generale di Daihatsu Italia, e di Giancarlo Comotti, presidente del Moto Club Treviglio al termine della prima prova dei Campionati Assoluti d'Italia Enduro disputata sabato 1 e domenica 2 marzo nello splendido scenario delle colline nei dintorni di Siena.
Poche parole per raccontare un'impresa destinata ad entrare nella storia dell'enduro, perché pochi team possono vantare una vittoria così squillante al debutto nel tricolore enduro.
Ci sono però riusciti i quattro piloti del Daihatsu Terios Team, capaci di centrare una strepitosa doppietta al termine della giornata di sabato e di quella conclusiva di domenica.
Si è trattato di una gara combattuta, ricca di suspense e sorprese, nella quale i quattro moschettieri del Daihatsu Terios Team hanno dimostrato tutto il loro valore, in sella alle nuove Honda-HM.
Giuseppe Canova, dopo aver corso nelle ultime stagioni con una moto 2T, al suo debutto nella 250 4T ha centrato due più che positivi quinti posti. Alex Zanni, anch'esso alla ricerca del miglior feeling di guida con la 250 2T dopo ben cinque ann i passati in sella a moto 4T, è stato a dir poco straordinario. Infatti, è salito per due volte sul secondo gradino del podio.
Reduce anch'esso da diverse stagioni alla guida di moto 4T, il giovane Maurizio Facchin ha ottenuto un quinto e quarto posto sempre nella 250 2T. Giovanni Gritti, infine, nella 450 4T non è riuscito ad andare oltre un ottavo e settimo posto a causa di alcune scivolate nelle varie prove speciali.
La sfida del Daihatsu Terios Team è però solo cominciata, anche se molti avversari hanno potuto già vedere solo di spalle i colori delle Honda-HM di Canova, Zanni, Facchin e Gritti.