Enduro
Grandi sorprese a Esanatoglia per Junior e Cadetti
-
Grandi sorprese a Esanatoglia per Junior e Cadetti
Scrivi un commento
Due outsider vincono la terza prova dei campionato junior e cadetti disputate nella Marche. Sono Andrea Belotti, primo assoluto degli junior, e Jonatan Bocci, primo assoluto nei cadetti.
A Esanatoglia vincono gli outsider. La terza prova dei campionato italiani di enduro junior e cadetti, disputata domenica nelle Marche, ha riservato due belle sorprese nelle classifiche assolute. Tra gli junior la vittoria è andata ad Andrea Belotti, su Husqvarna del Team Mucci, che ha preceduto il fiorentino Andrea Beconi (Honda), interrompendo la sua serie positiva di sei vittorie consecutive (tutte le quattro del 2002 e le prime due di quest'anno), e Maurizio Micheluz (Yamaha). Per il 23enne pilota bergamasco, che ha vinto sei delle nove speciali in programma, una grandissima soddisfazione, che arriva dopo la vittoria di classe nella gara d'esordio dell'Europeo e mostra un talento in decisa crescita, il cui tempo finale è stato superato solo dal campione italiano della 125 Roberto Bazzurri, classificato però nella categoria Elite assieme a Gallino e Simoncini. Anche tra i cadetti c'è un nome nuovo al vertice della classifica assoluta. E' quello del talento di casa Jonatan Bocci, su Tm del Motoclub Ostra, organizzatore della prova, che ha vinto davanti a Mattia Calegari (Ktm) e Carlo Conforti (Ktm). E' stata una gara bella e avvincente, disputata su un percorso totale di 180 chilometri, che ha visto al via 160 piloti, tra cui 75 nella categoria junior e 68 tra i cadetti.
Nella 125 junior, seconda vittoria stagionale per il talento del Team Italia Roberto Rota (Honda), mentre il suo compagno di squadra e diretto rivale per il titolo Giuliano Falgari ha chiuso col secondo tempo ma è stato retrocesso al 22imo posto dopo aver subito 4 minuti di penalità per aver saltato l'ultimo controllo orario. In classifica Rota ha adesso un buon margine (75 punti) sullo stesso Falgari e su Manuel Pievani (45 punti). Nella 250 junior Belotti ha chiuso davanti a Beconi ed al sorprendente Manuel Bana (Yamaha). Ma in classifica è sempre in testa il campione toscano con 70 punti su Belotti (53) e Bernardi (49). Terza vittoria su tre per Maurizio Micheluz nella classe Unica 4 tempi, davanti a Giuseppe Canova (Husqvarna) e Aimone Dal Pozzo (Honda), che correva reduce da un infortunio al ginocchio, causa del suo ritiro dall'ultima prova degli Assoluti d'Italia. In classifica Micheluz conduce con 19 punti di margine su Canova. Nella classe 80 cadetti Davide Mandotti (Yamaha) non ha rivali e conquista anche lui la terza vittoria consecutiva mettendo una seria ipoteca sul suo secondo titolo italiano (il primo fu nella 50 nel 2001). Bocci vince la 125 cadetti, su Calegari e Conforti, ma è quest'ultimo che conduce sia la classifica di classe che quella assoluta, pur se con un margine ristrettissimo sui due rivali. Nella 50 torna alla vittoria dopo un brutto infortunio subito alla seconda prova di campionato, Marcello Merelli (CH Racing). Ma in classifica generale guida Andrea Fossati (Hm), giunto terzo, con 7 punti di vantaggio. Infine nella classifica femminile vittoria per Barbara Bettinelli (Gas Gas) che resta leader del campionato. Nei giovanissimi della minimoto vince ancora Jonathan Manzi (Beta) che si avvicina in classifica ad Alessandro De Vecchi, giunto terzo. Riccardo Manzi su Hm della scuderia Bergamo Treviza, con la terza vittoria in altrettante gare, si aggiudica già il titolo italiano nella categoria minimoto monomarcia con due gare di anticipo. Tra i motoclub vittoria del Trial Fornaroli negli junior e del Bergamo Treviza nei cadetti. Infine nella classifica a squadre il Team Mucci Husqvarna ha fatto ancora l'en-plein. Dopo la pausa estiva, i due campionati junior e cadetti riprenderanno il 14 settembre a Bobbio (PC), con la disputa della quarta e penultima prova, prima del gran finale organizzato dal Motoclub Sebino di Brescia il 28 settembre.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento