Il 6 giugno si celebrano i 30 anni dalla mitica vittoria di Hailwood e i 50 anni dalla prima parteci
Il Tourist Trophy 2008, la storica competizione che si svolge dal 24 maggio al 7 giugno sulle strade della suggestiva Isola di Man, sarà per Ducati un appuntamento altrettanto storico e celebrativo.
Tra le ricorrenze, la più importante è senza dubbio i 30 anni da quel 2 giugno 1978, data dell’indimenticabile vittoria di Mike Hailwood in sella ad una Ducati 900.
Una vittoria tanto sognata quanto inaspettata, dal momento che Hailwood non partecipava a competizioni ufficiali in moto da molto tempo.
“Mike the Bike” stupì gli appassionati vincendo contro ogni aspettativa sul favorito di turno, Phil Read che gareggiava in sella ad una Honda.
Il 1958, esattamente 50 anni fa, fu invece l’anno in cui Ducati partecipò ufficialmente per la prima volta al Tourist Trophy, gareggiando con un team nella classe 125. Il team ufficiale, che conquisterà al suo debutto al TT il secondo posto sia nella classifica piloti che nella classifiche a squadre dietro alla MV Agusta, era allora composto da piloti del calibro di Luigi Taveri, Dave Chadwick, Romolo Ferri e Sammy Miller. In questa gara, Ducati partecipò e presentò la Ducati 125 Gran Prix Desmo, la prima Ducati da competizione equipaggiata dal sistema desmodromico che subito dimostrò il grande valore della moto progettata dall’Ing. Fabio Taglioni.
Nel corso della sua storia al Tourist Trophy, Ducati ha portato al successo non solo Mike Hailwood ma anche piloti di altrettanta chiara fama, come Tony Rutter, che si aggiudicò la gara per la classe TT2 in diverse edizioni.
Dal museo Ducati di Borgo Panigale, per la prima volta, verranno portate sul famoso tracciato cittadino, otto preziose moto storiche, che rappresentano le pietre miliari del presente, del passato e del futuro della casa di Borgo Panigale.
Le bellissime moto che si esibiranno al Tourist Trophy 2008 saranno le seguenti:
125 Gran Sport “ Marianna “ 1956, prima moto disegnata da Fabio Taglioni
125 Gran Prix Desmo 1959, prima Ducati equipaggiata del sistema desmodromico
250 Bicilindrica Gran Prix Desmo 1960, una delle prime moto da corsa utilizzate da Mike Hailwood
900 SS IOM TT 1978, la moto che vinse il Tourist Trophy guidata da Mike Hailwood
888 SBK 1991, una delle prime bicilindriche a 4 valvole pilotate dallo statunitense Doug Polen
916 SBK 1994, la prima SBK utilizzata da Fogarty che permise al pilota britannico di vincere il suo primo titolo
999 SBK 2006, l’ultima Ducati che si è fregiata del titolo di Campione del Mondo SBK con Troy Bayliss
Desmosedici MotoGP 2007, la moto di Casey Stoner, il giovane pilota australiano che si è aggiudicato l’iridato titolo di Campione del Mondo in MotoGP lo scorso anno.
A queste, si aggiungeranno anche altre Ducati provenienti da collezioni private inglesi.
E’ prevista inoltre una parata di Ducati storiche sul circuito e la partecipazione di alcuni personaggi legati alla storia della Ducati, tra i quali Carl Fogarty, Paul Smart, Tony Rutter, Michael Rutter, Sammy Miller, Trevor Nation, James “Jamie” Whitham e Dave Hailwood, figlio dell’indimenticato campione inglese.