Il Campionato Italiano Trofeo Spea torna a Barzio, in Valsassina, con la quinta prova in calendari
Un nuovo prestigioso appuntamento ed un importante banco di prova in vista dell'appuntamento con il Mondiale Trial del prossimo anno. Formula iridata quindi per la quinta prova del Trofeo Spea articolata su quindici sezioni da affrontare in due giri di gara.
Suddivise in tre gruppi tutti facilmente raggiungibili in auto e dotati di ampi parcheggi, le zone di gara si snoderanno lungo un trasferimento che, partendo dagli spazi antistanti la sede della Comunità Montana Pratobuscante, porterà i concorrenti ad Introbio e nei pressi del piazzale della funivia per poi concludersi con le sezioni tracciate a Pratobuscante lungo il torrente Pioverna.
Partecipazione straordinaria anche dei piloti Juniores delle categorie A-B1-B2 che potranno misurarsi tra le bandierine verdi di 15 zone ricavate lungo una parte del percorso di gara chiuso al transito, in una gara non valida per il C.I. Juniores, Trofeo Cecam ma che costituisce un importante opportunità di crescita per le giovani promesse del trial italiano.
Sfida aperta nella senior Export, categoria regina del Trofeo Spea dove il campione in carica Fabio Lenzi si presenta con un consistente vantaggio sullo sfidante delle ultime stagioni Daniele Maurino e sul compagno di squadra, rivelazione della stagione 2008, Andrea Vaccaretti.
Nella altre categorie aprono la seconda metà di campionato Postal, Gilardini, Soulier e Balducchi rispettivamente leader nelle classifiche Senior, Junior, Master e Femminile.
La partenza del primo concorrente è prevista per le 9 di domenica 15 giugno dal palco allestito nei pressi della sede della Comunità Montana Pratobuscante.