Il programma dell'Hell’s Gate 2013
10 anni. Il decennale di Hell’s Gate, caratteri maiuscoli per una pietra miliare nella Storia dell’Enduro estremo. Per Fabio Fasola e per l’intera organizzazione di Hell’s Gate Metzeler 2013 è la decima “revisione” di una storia personale affascinante, che ogni anno si ripropone in una versione migliorata.
100 Piloti. È il tetto di partecipazione che Fabio Fasola fissa per l’edizione 2013 di Hell’s Gate Metzeler. Il limite è elastico, ed è già stato superato. Il primo anno sembrava un obiettivo impossibile, oggi è il pretesto per racchiudere in un numero “tondo” i migliori cento specialisti del Mondo dell’Estremo, disposti a misurarsi oltre l’Enduro.
30 finalisti. L’alba di Hell’s Gate Metzeler 2013 seleziona i trenta Piloti che prenderanno parte allo schieramento della finalissima. Il criterio di selezione è affidato a una gara di Enduro configurata in maniera classica, su un percorso “possibile”.
Il programma
La Gara di eliminazione, al mattino, con partenza alle ore 07:00Pausa pranzo. “Electroshock”, per scaldare gli animi con lo show delle KTM Freeride elettriche.
Ore 15:00. La griglia di partenza di Hell’s Gate Metzeler 2013. Obiettivo non-stop ad eliminazione, lungo le “stazioni” dell’Inferno, fino al traguardo finale.
Buio. La salita impossibile dell’Hell’s Peak, ultimo muro iper selettivo per gli “scampati” dell’Inferno di Fabio Fasola. Tappeto rosso e Podio per il vincitore di Hell’s Gate Metzeler 2013, allo stadio de Il Ciocco.
Graham Jarvis è il detentore del Titolo 2012, Johnnie Walker, Xavi Galindo e Cody Webb gli altri tre Piloti che sono riusciti a completare Hell’s Gate 2012. 8 Piloti hanno concluso l’edizione del 2008, 3 quella inaugurale del 2004 vinta da David Knight, due soltanto le edizioni del 2010 e 2011.
Notte. La festa finale con la cerimonia di premiazione, allo stadio.
Tifo Piero Sembenini