Ultima prova del Campionato Italiano
Attesa per la location destinata sul rinnovato tracciato del Monterosato, a Fermo. Tante le migliorie apportate sullo storico impianto marchigiano che nel 2010 ospiterà l'apertura del Mondiale di specialità.
Come spesso succede in dirittura d'arrivo di un qualsiasi campionato, dove i piloti allentano le tensioni arrivando a disertare, a volte, l'ultima prova in programma soprattutto se in classifica generale non si è poi così in "vetta".... invece, questo ultimo appuntamento è all'insegna della curiosità per dover gareggiare su di un tracciato storico ma ora profondamente rinnovato; inoltre è da qualche stagione che Fermo non accoglieva il circus del tricolore di specialità. Ed è per questo che invogliamo i tanti piloti di questo torneo a prendervi parte.
Il tracciato del Monterosato ha vissuto, negli ultimi mesi, un radicale e sostanzioso ammodernamento e una quali totale rivisitazione del percorso che ha lasciato inalterato il vecchio discesone ed i salti centrali. Nuova la dislocazione della partenza che darà un impatto visivo completamente nuovo, così come le strutture d'accoglienza con il paddock che potrà arrivare ad occupare sino a 40.000 mq. Un grosso sforzo da parte del MC Monterosato, aiutato delle aziende locali, nonché del Comune di Fermo. Tutto questo non solo per l'arrivo di questa ultima gara stagionale ma per poter ospitare, al meglio, il Mondiale Motocross nel 2010, dopo ben 24 anni!
Come anticipato sono ancora tre i titoli in ballo: nella MX2 quello della Over 21, che fino a questo momento ha visto la supremazia di Eros Doria (Honda-Pardi Racing), seppur disertando una prova; quello della Under 21-MX2 con al vertice Alessandro D'Angelo (Honda-Aldini Racing); infine quello della Under 21-MX1 con Fabio Maggiore (Honda-JRT) leader incontrastato della classifica provvisoria. Una prova indubbiamente interessante, quindi, non solo per il nuovo tracciato in cui si svolge, ma perché la giornata conclusiva di domenica ci consegnerà il quadro completo dei Campioni Italiani 2009.