Italia quarta al Trial delle Nazioni
La Spagna vince il Trial delle Nazioni per la decima volta. Un risultato sensazionale che però non lascia intendere l'andamento della gara: la squadra iberica quest'anno ha vinto con quasi cento punti di distacco sulla seconda, la Gran Bretagna. I quattro piloti spagnoli hanno totalizzato 38 punti a fronte dei 127 britannici, numeri davvero di altissimo livello. L'Italia, invece, è uscita dal podio in favore dei francesi a causa di una gara a due facce. Quella negativa è rappresentata dalla prima parte, chiusa dagli azzurri con 138 piedi, quella positiva dalla seconda, in cui sono scesi a 61. Quarto posto quindi per la Maglia Azzurra, che nonostante gli errori è riuscita a rimanere in gara per il podio fino all'ultimo. Quinta, più staccata, la Norvegia.
TRIAL DELLE NAZIONI FEMMINILE - ITALIA QUINTA
Sembrava impossibile assistere ad un Trial delle Nazioni femminile in cui la Spagna non fosse protagonista. Invece è successo oggi, a La Chartre in Francia, dove la Gran Bretagna ha battuto la squadra iberica - priva di Laia Sanz - e la Germania. Il trio composto da Bristow (Sherco), Cook (Beta) e Coles (Gas Gas) è stato capace di chiudere la gara andando sempre in singola cifra mentre la Spagna si è dovuta guardare le spalle dalle tedesche, che nell'ultima parte di gara hanno fatto meglio della seconda classificata ottenendo 13 punti contro i 15 delle spagnole.
L'Italia, dal canto suo, è stata protagonista di un bel testa a testa con la Francia. Balducchi (Scorpa), Peretti (Gas Gas) e Trentini (Beta) hanno retto bene il confronto con la squadra transalpina (Journet, Juffet, Masanes) solo sino a metà gara, momento in cui le due formazioni erano a parimerito a 34 punti. Nella seconda parte l'impegno delle azzurre è stato tutt'altro che facile, e alla fine le ragazze con la Maglia Azzurra si sono classificate quinte a 76 punti contro i 50 della Francia. Il podio, ad un passo in questa occasione, sarà un obiettivo realizzabile in futuro.