Offroad

Italiano Enduro: 4T e 2T si dividono

- Novità per i campionati nazionali 2018, con classi separate per moto a quattro e due tempi
Italiano Enduro: 4T e 2T si dividono

Grandi novità per l'Italiano Enduro a partire dal 2018: la Federazione ha deciso per una sostanziale riorganizzazione delle classi, staccandosi così dalle categorie adottate da Mondiale per tornare ad una differenziazione basata sulla cilindrata, e separando le 2 e le 4 tempi.

Una modifica che ha come conseguenza l'aumento del numero di classi per campionato (se ne aggiunge una), con potenziali effetti benefici su partecipazione e mercato. Giovanni Copioli, Presidente FMI, ha dichiarato: “Una riorganizzazione studiata e meditata per il bene dell’Enduro. Crediamo che in questo modo non solo ci sia più partecipazione, ma anche maggiore chiarezza per chi si avvicina alla specialità”.

Queste le classi previste per il 2018:

CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA

a) 250 2t (fino a 250 2t)

b) Oltre 250 2t (oltre 250 2t)

c) 250 4t (fino a 250 4t)

d) Oltre 250 4t (oltre 250 4t)

e) Junior (oltre 50)

f) Youth (oltre 50 fino a 125 2t)

g) Stranieri (qualsiasi cilindrata 2t e 4t)

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 23 & SENIOR
a) 50 (fino a 50 2t)
b) 125 Cadetti (oltre 50 fino a 125 2t)
c) 125 Junior (oltre 50 fino a 125 2t)
d) 250 2t Junior (oltre 125 fino a 250 2t)
e) Oltre 250 2t Junior (oltre 250 2t)
f) 250 4t Junior (fino a 250 4t)
g) Oltre 250 4t Junior (oltre 250 4t)
a) 125 Senior (oltre 50 fino a 125 2t)
b) 250 2t Senior (oltre 125 fino a 250 2t)
c) Oltre 250 2t Senior (oltre 250 2t)
d) 250 4t Senior (fino a 250 4t)
e) Oltre 250 4t Senior (oltre 250 4t)
f) Lady (donne con qualsiasi cilindrata)

CAMPIONATO ITALIANO MAJOR
a) Top Class Rank Max 90 (qualsiasi cilindrata 2t e 4t)
b) 250 2t Master (fino a 250 2t)
c) Oltre 250 2t Master (oltre 250 2t)
d) 250 4t Master (fino a 250 4t)
e) Oltre 250 4t Master (oltre 250 4t)
f) 250 2t Expert (fino a 250 2t)
g) Oltre 250 2t Expert (oltre 250 2t)
h) 250 4t Expert (fino a 250 4t)
i) Oltre 250 4t Expert (oltre 250 4t)
j) Veteran (ogni cilindrata 2t e 4t)
k) Super Veteran (ogni cilindrata 2t e 4t)
l) Ultra Veteran (ogni cilindrata 2t e 4t)

  • giama107
    giama107, Treviso (TV)

    ERA ORA CHE QUALCUNO CI PENSASSE!!!
    Secondo me, la formula giusta è:
    -E1:125 2t
    -E2:250 2t
    -E3:oltre 2t (dai 300cc)
    -E4:250 4t
    -E5:fino a 350 4t
    -E6:oltre 4t (dai 400cc)

    Un po' nostalgico ma...
  • ms60
    ms60, Livorno (LI)

    Era l'ora!
    Si sono finalmente resi conto che aumentare il numero di classi porta ad un aumento di partecipanti quindi di moto vendute a tutto vantaggio dell'ambiente enduro.
    Sarebbe meglio che anche Blanchard la smettesse con le sue teorie sull'iperspecializzazione dell'enduro, perchè questa formula del mondiale ha portato ad un campionato mondiale con cinqaunta piloti.
Inserisci il tuo commento