Enduro
Italiano Major, domenica il terzo atto nel senese
-
Italiano Major, domenica il terzo atto nel senese
Scrivi un commento
Giro di boa per i piloti Major. Domenica 28 maggio il comune di Sarteano patrocinerà la 3^ prova di campionato. Uomini da battere, Surini leader assoluto e della M1, Tramelli (X1), Armanni (X2), Bottazzi(X3), Amighetti (M3) e Gualtieri nella Veteran. Pari merito nella M2 tra Hriaz e Cesareni.
Maggio, mese determinante per le classifiche del campionato italiano Major. A distanza di sole due settimane dalla seconda prova perugina di Città di Castello corsa lo scorso 14 maggio, scendono nuovamente in pista i piloti over 33. Domenica 28, Sarteano (a 58 km da Siena) sarà infatti sede della terza prova tricolore, giungendo al fatidico giro di boa stagionale. Si corre, come detto, a Sarteano, comune situato tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, su di un contrafforte del Monte Cetona e precisamente su un percorso dallo sviluppo totale di 180 Km. suddivisi in 3 giri, curato interamente dal moto club Montepulciano.
Per gli oltre 220 partenti, si comincia naturlamente da sabato 27 con le operazioni preliminari che verranno vengono effettuate presso il palazzetto dello Sport di Sarteano, dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Domenica, nella stessa sede, la partenza, prevista per le 8,30. Due i controlli orari previsti al giro con tre prove speciali. Due Enduro-Test una in località Monte Cetone interamente nel sottobosco tra salite e discese, e l’altra in prossimità di Fonte Vetriana prevalentemente tracciata in discesa. Infine un Cross-Test situato in località Beccafumo adagiato su un prato con leggere contropendenze.
In palio, come detto, punti importanti per le classifiche di classe, per districare le attuali situazioni ancora non molto definite. L’assoluta vede al comando l’alfiere del team U.V.E. Pierluigi Surini (Honda), inseguito con cinque punti di svantaggio dai due avversari, il compagno di squadra Gianluca Amighetti (Ktm) e dal cavaliere in giallo Fabrizio Hriaz (Suzuki). A stretto contatto anche le posizioni delle classi. Nella Expert 1 è Alessandro Tramelli (Honda) a condurre con 10 punti di vantaggio sul campione in carica Marco Franceschetti (Kawasaki). Sempre 10 i punti che distaccano il capolista della Expert 2 Osvaldo Armanni (Honda) dal toscano del Valdibure, Claudio Bartolini (Beta). Stesso caso tra Alessandro Bottazzi (Honda) primo e Giuseppe Del Coco (Ktm) nella Expert 3. Surini naturalmente capeggia la classe Master1, tallonato da Francesco Vagni (Honda) a meno 7. Crescono ad 8 invece i punti di svantaggio di Riccardo Giannettoni (Ktm) sull’attuale leader Amighetti. Più delicato il contesto nella Veteran dove il vantaggio dell’intramontabile toscano Antonio Gualtieri (Beta) si riduce a 6 punti su Roberto Viscafè (Suzuki). Attualmente la classe Master2 vede al comando a quota 45 due piloti che finora si sono divisi le vittorie nelle due tappe precedenti. Il triestino Hriaz vincitore nei territori perugini ed il pilota del Sebino Roberto Cesareni (Kawasaki). Nella Elite guida stabile la classifica il ligure passato alla Honda di E.N.T. Officine Smeraldo Giuseppe Gallino.
Classifiche a punti dopo 2^ prova: http://www.axiver.com/endIta/2006/major/classPunti.htm
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento