Justin Barcia in Italia per il Superbowl 2011
L'ufficiale Honda Geico Factory Connection è arrivato in Italia in tempo per prendere visione del circuito realizzato all'interno del Palasport di Genova e per scongiurare il jet lag così da poter arrivare al giorno dell'evento in perfetta forma.
Dopo la sfortunata prestazione della scorsa edizione, che lo vide costretto al ritiro per caduta mentre era in lotta per diventare il Re di Genova, Justin “Bam Bam” Barcia è in cerca di riscatto e per centrare l'obbiettivo quest'anno si è portato dagli Usa la moto ufficiale con la quale ha preso parte ai campionati AMA.
Anche perché la sua non sarà una passeggiata, visto che a contendergli il gradino più alto del podio c'è nientemeno che il pilota del team Two Two MotorSports Chad Reed, ma il suo recente successo al Supercross di Parigi e il titolo Supercross conquistato quest'anno lo pongono come favorito del lotto.
Barcia è infatti uno dei piloti più spettacolari da vedere, la sua guida sempre al limite e i suoi "scrub" da antologia hanno fatto si che la stampa d'oltreoceano lo paragonasse al mitico Bob "Hurricane" Hannah, genio e sregolatezza degli anni '70 e '80. Disponibilissimo con il pubblico, famoso per i suoi lunghi capelli biondi ed il sorriso perennemente stampato sulla faccia, in breve tempo è diventato il nuovo idolo degli appassionati che negli stadi americani fanno lunghe file per poter ricevere un autografo o fare una foto con lui.
Quest'anno nella pista del National di Unadilla Valley al suo debutto nella classe 450 ha spiazzato tutti salendo sul podio in entrambe le manche, segnando così una delle migliori prestazioni di tutti i tempi per un debuttante, e un paio di settimane dopo sulla pista di Southwick si è permesso il lusso di vincere addirittura una manche.
Nel frattempo la Off Road Pro Racing sta preparando gli ultimi allestimenti del circuito, realizzato anche per questa edizione da Armando Dazzi con tutti gli ingredienti per esaltare lo spettacolo e la tecnica di guida.
genova SX è l'unico vero supercross indoor in Ital
i soldini per ingaggiare certi piloti probabilmente ci sono, solo che la professionalità di questi pilotoni non sempre va a pari passo con la loro manetta. In quell'anno Stewart, presente a Bercy la settimana prima di Genova non ha corso l'ultma serata per un malore fisico e il Mac ha perso l'aereo, ma l'anno scorso era presente insieme a Barcia ,K.Windham e a Tony. Un anno (2003) Pastrana era presente anche se ingessato e con le stampelle...
che tristezza