Intervista

L'intervista doppia di Nico: Orioli – Picco (Video)

- La rivalità può resistere dieci anni? Anche venti. Edi Orioli e Franco Picco hanno condiviso tanti rally africani e non sono mai diventati amici. Anzi…

Due protagonisti dei rally africani si misurano con il microfono. Mica facile, per loro: Edi Orioli e Franco Picco hanno condiviso piste e bivacchi, vittorie e ritiri, urla di gioia e di dolore, ma non si sono mai piaciuti e poi i risultati sono stati molto diversi. Edi ha vinto quattro Parigi-Dakar, con Honda, Cagiva e Yamaha; Franco (Yamaha, Suzuki e Gilera) non ha mai chiuso il rally più famoso del mondo al primo posto, massimo al secondo, e ancora ci soffre. Sono passati quasi vent’anni dall’ultimo successo di Orioli (1996, Yamaha) e il discorso è ancora aperto: cosa occorre per vincere alla Dakar? La fortuna ha un ruolo determinante? Orioli contro Picco, e alla fine si fa pace.

L’intervista è stata realizzata alla serata dei dakariani, organizzata da Ciro De Petri e da Deus a Milano. Molto presto vedrete sul sito un reportage video con numerose interviste. De Petri, Renato Pozzetto, Claudio Terruzzi… C’era anche Ago, che ha rivelato: la Yamaha voleva che organizzassi la squadra per la Dakar, e io ci tenevo, ma dovetti rinunciare perché… 

  • edo_tiger
    edo_tiger, Roma (RM)

    Orioli proveniente dall'Enduro (quella grande scuola italiana - bergamasca in particolare - che ci ha dato tante vittorie con fuoriclasse come Gritti, Brissoni, Taiocchi e tanti altri); Picco proveniente dal motocross (unico italiano nell'allora "classe 500" che per noi sembrava irraggiungibile, anche se nella 125 con Rinaldi si sfiorava il mondiale). Insomma due piloti e un grande pezzo di Storia dei Motori, proseguita nei deserti e nelle savane della Dakar. Dopo di loro ancora grandi successi con Meoni (purtroppo scomparso) e poi una lunga fase di relativo "oscuramento". Ci vorrebbe che qualche grande Casa nostrana finalmente si impegnasse a fondo in queste competizioni, anzichè lasciare che la Ktm faccia man bassa. Comunque onore a loro; e un grande ringraziamento.
  • lorenzo.freschi
    lorenzo.freschi, Tricesimo (UD)

    non ci sono commenti ??? incredibile !!!! questi sono stati dei grandi , hanno scritto un'epoca , ci hanno fatto sognare, ci hanno fatto prendere le Africa Twing , le Tenerè , le Elefant , ma DOVE SIETE !!!!! fatevi sentire
    Grandi Grandi , non solo loro , Medardo ,Meoni ,e tanti altri -
    Renzo udine
Inserisci il tuo commento