La terza gara del campionato Superstock 1000 FIM Cup si è corsa domenica 11 Maggio sul circuito di M
Dopo le difficoltà di Valencia e l’ottima gara di Assen, il team Althea Racing AX 52 si presentava sulla pista lombarda con l’ambizione di poter competere per le prime posizioni.
Nelle prove del venerdì lo staff tecnico iniziava il lavoro di messa a punto della Honda CBR1000RR.
Nelle prove ufficiali del sabato Antonelli accusava qualche problema nelle varianti che non gli consentivano di recuperare quei decimi di secondo che lo separavano dai piloti di testa. Andrea prendeva il via dalla quarta fila e grazie ad un ottima partenza affrontava la prima variante in ottima posizione. Purtroppo la caduta dei piloti che lo precedevano, lo costringevano ad un fuori pista che lo relegava in ultima posizione. Autore di una furiosa rimonta, Andrea tagliava il traguardo conquistando una dodicesima posizione che non rende merito all’impegno del pilota e del suo team.
Andrea Antonelli: “Purtroppo la mia buona partenza si è rivelata controproducente visto che mi sono trovato invischiato tra le moto ed i piloti caduti proprio davanti a me. Se fossi partito male probabilmente arrivando da dietro avrei potuto trovare una via di fuga migliore e non sarei ripartito in ultima posizione, come invece è avvenuto. Mi sono gettato all’inseguimento del gruppo dei primi ed ho rimontato sino alla dodicesima posizione, dove ho trovato Aldrovandi con il quale abbiamo battagliato
sino alla bandiera a scacchi. Il mio passo di gara è stato buono, ma di più proprio non potevo fare.
Secondo me sarebbe stato più giusto interrompere la gara con la bandiera rossa in modo da dare a tutti le stesse possibilità, ma così non è stato. Ora ci aspetta una lunga pausa prima della gara del Nurburgring e ne approfitterò per allenarmi al meglio in modo per presentarmi in Germania in piena forma ”.
Genesio Bevilacqua – Team General Manager: “Dopo aver visto l’incidente avvenuto alla prima variante possiamo ritenerci fortunati, visto che Andrea ne è uscito incolume. Per evitare le moto cadute davanti a lui, ha dovuto uscire di pista e ripartire in ultima posizione, ma poi è stato davvero bravo a rimontare sino alla dodicesima posizione. Nel complesso sono soddisfatto di come sono andate le cose
qui a Monza. Andrea, nonostante i suoi diciotto anni, si è dimostrato molto freddo nel momento critico della caduta del primo giro e successivamente ha ritrovato la concentrazione, girando su ottimi tempi.
Inoltre dobbiamo considerare che noi non abbiamo preso parte alla prova del campionato italiano che si è svolta qui a Monza la domenica precedente la gara del mondiale e quindi, al contrario di molti altri piloti che invece avevano gareggiato nel C.I.V., Andrea non aveva nessun riferimento e questo dona ancora più valore alla sua prestazione. Antonelli sta crescendo molto e sta cambiando il suo stile di guida rispetto allo scorso anno, quando correva nella classe 600. Lo sta facendo in fretta e bene e per questo siamo speranzosi per il proseguo del campionato, dove vogliamo e possiamo essere presto protagonisti”.
La prossima gara si correrà il 15 Giugno sulla pista del Nurburgring in Germania.