Le novità regolamentari introdotte nelle Norme Sportive 2009
NOVITA’ NEL MOTOCROSS ITALIANO 2009
La Commissione Tecnico Sportiva Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana, riunitasi a Roma, ha definito l’intera stagione sportiva 2009.
Particolarmente importanti le novità decise nell’ambito del motocross, sia riguardo i Campionati Internazionali d’Italia, sia per il nuovo Campionato Italiano. In attesa della ormai prossima pubblicazione delle Norme Sportive 2009, anticipiamo di seguito i punti salienti delle nuove disposizioni.
La novità più importante riguarda i Campionati Internazionali d'Italia Motocross. La nuova formula prevede lo svolgimento di ogni prova in una sola giornata di gara, che consisterà nel 2009 in un turno unico (da 20 minuti) di prove cronometrate, valide per la qualifica, seguito da due manches di 30 minuti più due giri.
Duplice lo scopo: ottenere un notevole contenimento dei costi per tutte le parti interessate (organizzatori, promoter, team, piloti); eliminare l’attività di una giornata che poteva risultare talvolta poco interessante.
E’ stata introdotta inoltre una “Indennità di Viaggio”, pari a euro 200,00, che sarà corrisposta ai 40 piloti qualificati delle classi MX1 ed MX2.
Ancora da definire il numero delle prove degli Internazionali, in funzione del calendario agonistico internazionale di prossima emissione. Il Campionato si svolgerà comunque interamente nei mesi di febbraio e marzo 2009, per facilitare la preparazione dei piloti alle successive competizioni titolate internazionali.
Il torneo continuerà ad assegnare un titolo italiano giovanile: stesso formato di gara degli Internazionali, con età massima abbassata a Under 18 (rispetto all’attuale Under 19), per adeguarsi al nuovo Campionato Europeo Motocross junior.
Nasce, inoltre, il Campionato Italiano Motocross (che sostituisce l’attuale Campionato Fuoristrada). Il torneo ammetterà la presenza di tutti i piloti con licenza Motocross ed assegnerà i titoli di Campione Italiano Motocross Elite, Over 21, Under 21. I piloti gareggeranno insieme, con classifiche separate in base al tipo di Licenza posseduta.
Evidente, in questo caso, lo scopo di consentire e/o ampliare a tutti gli appassionati la possibilità di gareggiare nella specialità preferita.
Nasce, infine, il nuovo Campionato Italiano Quad Cross, che si svolgerà anche questo in giornata unica.
NOVITA’ NEL SUPERMOTO ITALIANO 2009
La Commissione Tecnico Sportiva Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana, riunitasi a Roma, ha definito la stagione sportiva 2009. Sono state decise alcune novità nella Supermoto. La più importante prevede la disputa di un Campionato Italiano e di un Campionato Internazionali d’Italia.
L’attività Supermoto 2009 prevede 4 categorie, con le seguenti caratteristiche:
- S1, S2. Sono ammessi i piloti con Licenza Elite. Possono partecipare piloti con Licenza di Paesi aderenti alla UEM. Sono previste 6 prove, articolate su 12 gare.
- S4, S5. Sono ammesse le Licenze Supermoto Elite, Fuoristrada Under-Over 21. Sono esclusi i piloti classificati nelle prime 15 posizioni dei Campionati Italiani S1 e S2 dell’anno precedente. Sono previste 6 prove, articolate su 12 gare.
Pneumatici. Il numero di pneumatici utilizzabili in ogni gara è limitato (come in precedenza) a: n. 6 pneumatici per S1/S2; n. 2 per S4/S5. I motocicli delle categorie S4/S5 potranno utilizzare esclusivamente pneumatici di uso stradale. I partecipanti agli Internazionali potranno utilizzare due pneumatici nuovi, purchè rispondenti ai requisiti di conformità.
Durante le prove ufficiali del sabato non è obbligatorio l’uso degli stickers sugli pneumatici.
Campionato Italiano Supermoto
Gare. In ogni prova di Campionato: le categorie S1/S2 disputano due gare, con durata 15’ + 2 giri; le categorie S4/S5 disputano due gare, con durata 10’ + 2 giri.
Classifiche. La classifica finale tiene conto di tutti i risultati acquisiti in tutte le gare disputate. Campione Italiano viene nominato il pilota in possesso di passaporto italiano che ha totalizzato il maggior numero di punti al termine del Campionato.
Campionato Internazionali d’Italia
Gara. Viene disputata in ogni giornata una gara finale, con durata 15’ + 2 giri. Sono ammessi i primi 16 classificati (per somma di punti) della S2 ed i primi 16 (somma dei punti) della S1 della gara di Campionato Italiano, compresi i piloti stranieri.
Classifica. La classifica finale tiene conto di tutti i risultati acquisiti in tutte le gare disputate. Campione degli Internazionali d’Italia è chi totalizza il maggior numero di punti al termine del Campionato. I punti vengono assegnati a tutti i piloti (italiani e stranieri). Questo Campionato mette in palio un montepremi finale e separato.
Qualora la FIM (Federazione Internazionale) decida di apportare modifiche radicali al Regolamento del Campionato del Mondo, la FMI (Federazione Italiana), sentito il parere delle Industrie e dei Team, si riserva la possibilità di introdurre eventuali variazioni a quanto annunciato qui sopra.