Road racing

Macau GP 2016, Hickman raddoppia

- Tripletta BMW al Guia Circuit, con Peter Hickman di nuovo vincitore davanti allo specialista Rutter e ad un deluso Jessopp. Solo settimo McGuinness

Ci ha provato in tutte le maniere, Rutter, a portarsi a casa la nona vittoria sul circuito di Macao. Michael, otto volte trionfatore sul Guia ma a bocca asciutta dal 2012, ha fatto i miracoli anche stavolta, ma si è dovuto arrendere ad un avversario davvero duro: quel Peter Hickman che, già vincitore lo scorso anno, sembra il miglior candidato a succedergli nel ruolo di dominatore del tracciato stradale dell’ex colonia portoghese.

Hickman ha corso una gara intelligente, senza rischiare in prova e partendo con la cautela necessaria su un tracciato insidioso come quello di Macao, dove la partenza in linea si porta di conseguenza i sorpassi delle prime battute, installandosi in quarta posizione e lasciando Irwin, Rutter e Jessopp a scannarsi davanti. Solo a metà gara ha preso in mano la situazione iniziando a forzare il ritmo, ed imponendosi con un’autorità superiore a quanto non dica il distacco all’arrivo.

Rutter si è tolto la soddisfazione di battere l’arrembante Jessopp, mentre allo squadrone Honda resta solo il quarto posto di Cummins davanti al sempre eccellente Saiger e un incolore settimo di McGuinness, staccatissimo ma comunque davanti a Ian Hutchinson (vincitore qui nel 2013), vittima di problemi di elettronica in qualifica e poco incisivo per tutta la gara.

Tredicesimo posto per Danny Webb, ex motomondiale nelle categorie inferiori passato alle corse stradali da un paio d’anni; fuori Irwin in sella all’unica Ducati in griglia, e in fondo all’ordine d’arrivo le due Bimota BB3 schierate dal team dell’importatore britannico.

Così all’arrivo

1 - Peter Hickman – Bathams SMT Racing – BMW S1000RR – 12 giri

2 - Michael Rutter – Bathams SMT Racing – BMW S1000RR – 0”533

3 - Martin Jessopp – Riders Motorcycles BMW – BMW S1000RR – 0”655

4 - Conor Cummins – Honda Racing – Honda CBR 1000RR SP – 20”856

5 - Horst Saiger – Saiger Racing – Kawasaki ZX-10R – 23”201

6 - Stuart Easton – Bathams SMT Racing – BMW S1000RR – 35”547

7 - John McGuinness – Honda Racing – Honda CBR 1000RR SP – 35”644

8 - Ian Hutchinson – Tyco BMW – BMW S1000RR – 39”519

9 - Derek Sheils – Cookstown B.E. Racing – Suzuki GSX-R 1000 – 46”389

10- Dan Cooper – Dan Cooper Racing CMS – BMW S1000RR – 50”503

11- Dan Kneen – Mar-Train Racing – Yamaha YZF R1 – 1’00”197

12- Didier Grams – Heidger Motorsport – BMW S1000RR – 1’15”621

13- Danny Webb – Penz13.com BMW by MGM – BMW S1000RR – 1’25”213

14- Sam West – Ice Valley/Four Anjels – BMW S1000RR – 1’27”225

15- Mark Miller – Splitlath EBR – EBR 1190RS – 1’29”359

16- Daniel Hegarty – Special Olympics Project – Kawasaki ZX-10R – 1’37”296

17- Marek Cerveny – Heidger Motorsport – BMW S1000RR – 1’46”362

18- Allan Jon Venter – CF Racing Team 32 – Yamaha YZF R1 – 1’50”436

19- Andre Pires – Bimota UK – Bimota BB3 – 1’50”740

20- Michael Sweeney – Martin Jones Racing – BMW S1000RR – 1’58”501

21- Brian McCormack – TAG Racing – Honda CBR 1000RR – 2’09”971

22- Ben Wylie – Bimota UK – Bimota BB3 – 2’11”930

E.L.

Foto: Max Morri

 

  • luciopx
    luciopx, Trento (TN)

    Le s1000rr dorate sono fantastiche...
  • Daniel.pievaioli
    Daniel.pievaioli, Chiusi (SI)

    Macau GP 2016, Hickman raddoppia

    Nota per la redazione, ma dal 2017 non dovevano fare la tt series? Cioè riunire tutte le più grandi gare stradali come questa, tt, northwest eccc in un unico campionato?

    RISPOSTA DELLA REDAZIONE
    Purtroppo pare non si sia arrivati ad un accordo con l'organizzatore che avrebbe dovuto portare avanti l'iniziativa. Ma non è ancora detta l'ultima parola.
Inserisci il tuo commento