Motorally. A scuola di roadbook
Scuola Federale Motorally e Motocavalcata con Road Book della Valdera saranno di scena a Lajatico (PI) nel prossimo fine settimana.
Sempre alla ricerca di location suggestive, quest’anno il Comitato Motorally propone Lajatico, paesino in provincia di Pisa, famoso per ospitare il “Teatro del Silenzio”, struttura voluta dal cantante Andrea Bocelli.
Sede della Scuola sarà l’azienda agrituristica “Il Colle”, e le dolci colline della Valdera saranno l’ambiente in cui gli allievi apprenderanno tutti i segreti per correre nel motorally.
Il successo della Scuola Federale è dimostrato prima di tutto dai numeri: quest’anno ci sarà l’affluenza record di 62 partecipanti, molti dei quali giovanissimi alle prime esperienze motociclistiche. A far loro da cicerone nei tre giorni del corso ci saranno fior fiore di campioni del calibro di Matteo Graziani, il campione uscente Andrea Mancini, Massimo Chiesa e Paolo Ceci, affiancati da una serie di esperti che tratteranno i vari argomenti necessari ad avvicinarsi con consapevolezza e sicurezza alla disciplina. Tra questi Michele Zamattia, Paola Pelizzeni, Maurizio Milana e il dottor Gianfranco Bosco del Racing Medical Team.
Saranno tre giornate di full immersion, senza un attimo di sosta, nelle quali si alterneranno lezioni in aula con prove pratiche di guida in fuoristrada e di navigazione, sui percorsi appositamente allestiti dall’esperto Giulio Fantoni e dai Moto Club Valdera e Pontedera.
Anche quest’anno la scuola sarà supportata da Fantic Motor che metterà due moto con strumentazione a disposizione dei giovani allievi, oltre che da Six2 e Ramirez.
Alla domenica gli allievi si cimenteranno su un percorso navigato di 103 chilometri, lo stesso che vedrà in scena la Motocavalcata con Road Book della Valdera, la seconda edizione di questa nuova formula che permette ai principianti di impratichirsi nella navigazione, agli esperti di togliere un po’ di “ruggine” dal road-book dopo la lunga pausa invernale.
Le iscrizioni alla Motocavalcata sono aperte fino alla domenica mattina, ma già una settantina di piloti si aggiungerà ai sessanta allievi della scuola. La manifestazione partirà alle 10 dalla piazza principale di Lajatico.